Crocchette cereali-mela

Ho visto che i miei cucciolotti sono interessati ai miei biscotti ai cereali! Loro adorano i cereali e allora ecco una ricettina pronta per i nostri amici a 4 zampe!!
crocchette cereali e mela3
Ingredienti:

150 g di farina 0
1 tazza di fiocchi d’avena
2 tazze di corn flakes
1 mela
1 fetta biscottata bio
olio di girasole qb
latte vegetale qb
acqua qb

Procedimento:
M
ettere la farina in una terrina ed aggiungere, dopo averli macinati, i fiocchi d’avena e i corn flakes. Mescolare bene le farine e aggiungere 1 fetta biscottata sbriciolata ed 1 goccio d’acqua per amalgamare il tutto. A parte grattugiare 1 mela (o frullarla), aggiungere 1 goccio d’acqua per renderla più cremosa e aggiungerla alle farine. Aggiungere il latte e l’olio e iniziare ad impastare a mano. Le quantità di latte o olio devono essere minime, perché ci servono  solo per ammorbidire l’impasto. A questo punto bisogna sentire l’impasto tra le mani e se risulta troppo appiccicoso aggiungere altra farina. Impastare fino ad ottenere una palla quasi compatta e uniforme. Preparare la teglia del forno con carta forno e riscaldare il forno a circa 180°. Stendere l’impasto: io mi sono aiutata con il dorso di un cucchiaio che ogni tanto bagnavo con acqua perché l’impasto è un pò gommoso a volte e difficile da stendere in modo uniforme. Una volta steso l’impasto creare con una rotella delle strisce orizzontali e verticali cosicché una volta cotto risulterà più semplice frammentarlo. In forno per circa 20 minuti e lasciare a forno spento per altri 10. Le crocchette sono pronte e la cucina profumerà di mela!!crocchette cereali e mela
Conservo le crocchette in un sacchetto del pane ma in 5 giorni al massimo sono finite. Buon appetito ai vostri cuccioli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il mio cane le divorerebbe!!

    Reply
  2. certo!! sono croccanti e profumate..

    Reply
  3. Che BRAVA!! io mi limito a preparare solo i biscotti per i miei cani 😛

    Reply
  4. Ma che cosa carina! =) Potrei provare a farli alla mia chowchow… La mattina fa sempre colazione con noi, si siede e apetta i suoi 2 biscotti (secchi, in genere, ma i tuoi sono tutt’altra cosa!). 😀

    Reply
  5. @Crispina: beh se fai i biscotti l’impasto é lo stesso!!!! solo che invece di dargli delle forme lo stendi sulla teglia e lo tagli con la rotella!!! é comodo!!
    @Callaudia: anche io avevo iniziato a farle fare colazione con i miei cerali mischiati alle sue crocchette, e mi sono accorta che preferiva i miei cereali..e quindi ecco l’ispirazione per la mia Lola

    Reply
  6. A pensarci bene potrei prepararli per i miei due cosi…ehm, porcellini d’India: sono ghiottissimi di fette biscottate e appena sentono crocchiare un sacchetto di cellophane, credendo che io stia per mangiarle vanno in agitazione e salgono sul tetto delle loro casette, di vedetta, per attirare la mia attenzione e farsi dare delle briciole…

    Reply
  7. ehm…bau, bau!! Me li mangio io!! 😀

    Reply
  8. Si Terri potresti, ma senza zucchero sanno di poco!!!!! ahahhaha

    Reply
  9. @Memy, eh, dai ma c’è la mela! 😆 E in genere mangio poco zuccherato!! 😀 fra poco pubblicherò una ricettina per cui le mie gatte mi hanno fatto una corte spietata…e ho dovuto condividere!!

    Reply
  10. Terri: si , dai pubblica pubblica così vediamo se il mio micetto gradirà!!!

    Reply
  11. Buoniiii, in settimana ne faccio un chilo per la mia canina!
    Quanti biscottini ti sono venuti con queste dosi?

    Reply
  12. Calcola la teglia del forno, io ho un forno piccolo! quasi mezzo sacchetto (medio) per il pane!!

    Reply
  13. Le ho infornate adesso!
    Ho raddoppiato le dosi, al posto dei corn flakes e fiocchi d’avena ho messo farro soffiato e aggiunto due manciate di semi di sesamo.

    Reply
  14. Buonissimi…. va bene tutto secondo me!!!!! grazie Ramozz

    Reply
  15. stra bello!!!! non avevo pensato si potessero fare biscotti per cani!!! inizio subito e poi vi aggiorno sul risultato:-)
    grazieeee!!!

    Reply
  16. Complimenti per la ricetta, ma i “nostri amici pelosetti” come scrivete in molti sono molto e non solo cani, quindi vi prego di specificare di che pelosetti parlate quando postate le vostre ricette per evitare equivoci.
    Sto cercando una ricetta di biscotti per gatti, ma credo che questa sia per cani, giusto?

    Reply
  17. Potrebbe essere adatta anche a gatti?

    Reply
  18. Ciao Madda, come detto sopra il mio gatto é schizzinoso mangia solo le sue crocchette Urinary e di tanto in tanto gli compro catisfaction….più che altro é la mia cagnoletta che mangia tutto quello che preparo,inoltre da due anni é vegana quindi…
    per il gatto devi provare ma hanno gusti sopraffini e più “grassi”.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti