Raw tortina alla frutta

Dopo la “fase-esperimento” crudista ho imparato che i dolci possono essere 100% sani e buoni allo stesso tempo e l’ispirazione per torte (senza cottura, evviva! Così il forno mi manca di meno!)  è ormai frequente. Con questa ricetta si ottiene una tortina per 1 persona (molto golosa!) o da condividere con qualcuno! 🙂
Rawfruitcake
Ingredienti per la base:
1 cup di avena (per una ricetta 100% crudista assicuratevi sia raw altrimenti sostituitela con mandorle/nocciole)
1 cup di datteri
2 cucchiai di cocco essiccato
1 cucchiaio di cacao (raw) o carruba

Ingredienti per la crema:
3/4 cup di anacardi non tostati (mettete in ammollo 1-2 ore prima)
1 banana molto matura
3-4 datteri freschi (se essiccati, mettete in ammollo 1 ora prima)
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
scorza di limone/arancia qb
frutta a piacere per decorare (kiwi)

Procedimento per la base:
Frullate avena, datteri, cocco e cacao/carruba fino ad ottenere un composto coeso, leggermente colloso (non troppo! Se si attacca tanto alle mani aggiungete un poco di avena). Create una pallina e lavoratela con le mani, sagomandone la forma su un apposito stampo per tartellette (io ho usato una ciotolina bassa di 10 cm di diametro, coperta di carta oleata). Lasciate da parte un’altra piccola pallina di 1 cm da cui potrete ricavare una decorazione finale (stella, cuore…). Riponete stampo e decorazione in frigorifero.

Procedimento per la crema:
Frullate (consiglio frullatore ad immersione o un buon blender) gli anacardi con poco meno della metà del loro volume di acqua di ammollo (non esagerate con l’acqua all’inizio, aggiungetela gradualmente) fino ad ottenere una crema omogenea e “burrosa”. Aggiungete datteri, vaniglia e scorza di limone o arancia grattugiata. La consistenza finale deve essere densa e cremosa, non liquida. Riempite la base tolta dal frigo con la crema, posate delicatamente la decorazione di impasto al centro e qualche fettina di kiwi (o altra frutta a piacere) a contornarla. Mettete in freezer per almeno 2 ore e togliete 10 minuti prima di servire.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Una vera squisitezza…. Scusa la mia ignoranza: per caso ingrediente <> sta per <>?

    Reply
  2. volevo dire “raw” sta per “crudo”?

    Reply
  3. Volevo dire: RAW sta per CRUDO?

    Reply
  4. Assolutamente si Lali significa CRUDO! (Scusami tu anzi, a volte do’ per scontati inglesismi non affatto scontati!! 😉 )

    Reply
  5. Meravigliosa. Sto passando a un’alimentazione crudista all’80% e mi servono proprio sfiziosità come queste per ricordarmi che si può soddisfare il palato anche senza cuocere gli alimenti. Grazie!

    Reply
  6. Proprio una ricetta interessante! Mi ispira molto 🙂

    Reply
  7. Ciao! Ma in questo caso l’avena è in fiocchi?

    Reply
  8. OMG!!! Vedere queste cose a quest’ora di notte proprio non ci vuole… mi è venuta una voglia incredibileee!! Bravissima, davvero interessante e bella anche da vedere la tua tortina!!

    Reply
  9. mamma mia che buonaaaaa!!!!!devo reperire il cacao raw,tu dove lo prendi?su internet o in negozio?ciao

    Reply
  10. …mi permettete una domanda? Posto che RISPETTO ogni tipo di scelta (io sono vegana, perciò figuriamoci se non rispetto le scelte altrui…), ma non capisco il perchè di una scelta crudista. La mia non è affatto una critica, NON MI PERMETTEREI MAI! E’ solo pura curiosità, perchè sino ad ora non ho mai incontrato un crudista al quale rivolgere le mie domande! 🙂
    Perciò…quali sono le motivazioni alla base di una scelta crudista? E’ una questione etica, ambientale e/o di salute?
    Grazie a chi vorrà rispondermi! 🙂

    Reply
  11. ciao annarella.premetto che sono solo vegana ma non crudista,ma solo perchè non ce la faccio causa una mia congenita golositá….ti posso dire che il crudismo é il modo più sano e salutare di nutrirsi.in pratica chi é crudista,assume solo alimenti crudi o che hanno subito il processo di essicazione (esistono appositi elettrodomestici ),oppure essicati nel forno.la temperatura non dovrebbe mai superare i 40/50 gradi.questo per non alterare le proprietá dell’alimento che si va ad essicare.a temperature superiori,si ha una distruzione dei principali nutrimenti,e ancor peggio si possono sviluppare tossine dannose per l’organismo.l’alimentazione vegan é in primis una scelta etica,quella crudista vegan aggiunge anche il salutismo.i crudisti assumono grandi quantitá di frutta e verdura,frullate o a pezzi,semi oleosi,germogli di vario tipo e cereali integrali.io nel mio piccolo assumo germogli e succhi di frutta e verdura (usando l’estrattore di succhi e nn la classica centrifuga perché la classica centrifuga surriscalda l’alimento e distrugge la maggior parte delle vitamine in quanto ossida col calore delle lame), e qualche volta seguo alcuni giorni di regime crudista quando sento il bisogno di depurarmi.il crudismo é il miglior modo di tenersi in forma.se ti interessa vai sul sito di cacaopuro,lí troverai diversi alimenti base interessanti della cucina crudista.

    Reply
  12. Questa tortina ha un aspetto meravigliosoooooo!! 🙂

    Reply
  13. Che brava.. è bellissima e sicuramente deliziosa!

    Reply
  14. Grazie mille a tutte ragazze!
    @Ele: Si, l’avena è in fiocchi, scusate non l’ho specificato!
    @Valentina C: per il cacao, purtroppo si trova solo online!
    @Annarella: Valentina C ha risposto in modo molto esaustivo. Aggiungo che personalmente ho voluto provare 1 mese l’80/10/10 (tipo di dieta crudista basata sull’assunzione quotidiana 80% carbo 10% proteine 10% grassi). Devo ammettere che mi sono sentita assolutamente meglio mangiando kg di frutta bio e verdura cruda, più attiva e energica, ma purtroppo causa reperibilità di frutta bio e in grandi quantità, “sostenibilità economica” e golosità intrinseca…sono ritornata a un’alimentazione prevalentemente vegan, lasciando 1-2 giorni alla settimana di “solo crudo”. Da quest’esperienza ho mantenuto però i succhi di frutta e verdura e i dolci crudi che preparo spessissimo.

    Reply
  15. Grazie mille per avermi risposto! Adesso vado a curiosare un po’ sul sito consigliatomi da Valentina! 🙂

    Reply
  16. le ricette raw sono sempre troppo poche…vederne mi mette sempre di buon umore. Grazie cacaogrezzo. Aspetto la prossima! 🙂

    Reply
  17. ciao! ma è fondamentale riporla nel frizer per 2 ore o si può metterla in frigorifero? ..mi si è rotto il frizer 🙁

    Reply
  18. @giada: abbastanza fondamentale…nel senso che assume una consistenza più compatta e la frutta non si ossida. Però se la prepari poco tempo prima di consumarla è sufficiente anche il frigorifero! Avrà una consistenza più morbida e “scioglievole” 😉

    Reply
  19. proprio carina la tortina!!!

    @Per tutti i curiosi di crudismo: ehm…io sono crudista…e non lo faccio affatto per salutismo, ho fatto la scelta per motivi etici e sto benissimo, non mangio bio (non c’ho i soldi), mangio comunque crudo quel che compero, non mangio cibi esiccati, non mangio semi e noci, i benefici li sento alla grande comunque 🙂 se siete curiose e volete saperne di piu’ andate sul forum di Promiseland nella sezione crudista moderata da Marco Urbisci, autore di “DEA Dieta Alta Energia”, un libro in italiano che spiega molto bene le basi di questa ottima e equilibrata alimentazione.:) bacioni!

    Reply
  20. Ciao, scusa se ti pongo una domanda che ti può sembrare banale, ma per avena cosa intendi la farina o qualcos’altro? Complimenti per la ricetta, sembra buonissima!

    Reply
  21. Ciao Danilo, se posso esserti utile… credo intenda l’avena come cereale… quella in fiocchi 😉
    😛

    Reply
  22. Comunque… 😛 incantevole Beatrice… sei una maghetta vera nelle
    tortine 😉
    Se ne avessi davanti una fettina ora la mangerei all’istante!
    E poi ne vorrei ancora un pezzettino, ino, ino… :mrgreen:

    Reply
  23. Grazie Niki, in effetti leggevo sopra per bene tra i commenti e c’era scritto… grazie lo stesso, molto gentile! ne approfitto della tua bontà per chiederti.. con cosa si possono sostituire i datteri? sono introvabili questo periodo, compresi quelli secchi (sigh)

    Reply
  24. Carissima Cacao, volevo chiederti: i datteri che usi tu per le basi delle cheese cakes sono quelli conservati nei cestini,che si vendono soprattutto nel periodo natalizio? Credo però che siano dolcificati con glucosio… In tal caso, si possono usare lo stesso? Voglio dire: calorie a parte, sono compatibili con l’alimentazione vegana e se sì, permetterebbero la riuscita della tortina?

    Reply
  25. @Danilo: scusa se non ti ho risposto!! ma Niki ha perfettamente ragione. Per i datteri sostituiscili pure con le uvette ben ammollate o le prugne secche e una parte di uvette (in questo caso sarà lievemente più acidula).
    @Lali Cara i datteri sono quelli freschi grossi che trovo al mercato (a Milano) e da Naturasì (Medjoul, israeliani) oppure essicati (Deglet nour, tunisini) sempre biologici e sempre SENZA glucosio. Sono assolutamente compatibili con il veg e anche con il crudismo e un’alimentazione sana in genere. (A differenza di quelli con glucosio che seppur veg non sono sani nè compatibili con il crudismo). Ammetto che possono essere un po’ difficili da trovare, per le eventuali sostituzioni vedi la risposta a Danilo 😉

    Reply
  26. @CacacoGrezzo: grazie mille, molto gentile! 😉

    Reply
  27. Grazie, Cacao! Sostituirò i datteri (introvabili per me sigh 😥 ) con prugne, uva e fichi secchi 💡

    Reply
  28. Fatta sostituendo i datteri con le prugne secche al posto dei datteri (l’uva passa non ce l’avevo in dispensa) è venuta spettacolare! complimenti ancora!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti