Tagliatelle al cavolo nero

Il cavolo nero ha un sapore molto  deciso che adoro, ho voluto provarlo come condimento di una pasta fatta in casa a base di farina di farro e di grano saraceno: abbinamento riuscito :P.

Ingredienti per le tagliatelle (per 1 persona):

50 g di farina di farro
50 g di farina di grano saraceno
acqua qb

Ingredienti per il condimento:
1 mazzetto di cavolo nero
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
olio evo qb
zenzero in polvere qb

Procedimento:
Per fare la pasta ho mescolato bene le 2 farine e ho fatto la classica fontana, ho aggiunto piano l’acqua e ho cominciato a impastare aggiungendo altra acqua all’occorrenza (in questo caso con la quantità  bisogna andare a occhio), ho fatto una palla e l’ho riposta in frigo per 30 minuti circa avvolta nella pellicola trasparente. Per il condimento niente di più semplice: ho messo a bollire l’acqua e ci ho tuffato le foglie di cavolo nero private della costa dura centrale, ho lasciato cuocere per 3 minuti e ho scolato il tutto recuperando l’acqua che poi servirà per cuocere le tagliatelle. Ho strizzato bene la verdura e l’ho frullata con un po’ dell’acqua di cottura, l’ho poi fatta insaporire in padella con un po’ di olio, l’aglio sminuzzato e 1 pizzico di zenzero. Ho ripreso l’impasto dal frigo e ho cominciato a stenderlo sottilmente, l’ho poi tagliato a strisce con la rotella taglia-pizza. Ho fatto cuocere la pasta nell’acqua di cottura del cavolo nero per 1 minuto e ho unito alla verdura in padella. Dopo aver impiattato ho spolverato con 1 bel cucchiaio di lievito alimentare e 1 giro d’olio a crudo. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ormai vedo che ci hai preso gusto con la pasta fresca! devessere bella di carattere col grano saraceno.. slurp!

    Reply
  2. Se ti dicessi che ormai sono diversi mesi che non compro più nessun tipo di pasta ci crederesti? 😀
    La mia dispensa è piena ti farine, sperimento sempre tanti tipi di combinazioni, e poi adoro impastare!
    Ho passato la ‘mania’ anche a mia mamma! Anche se a differenza mia, continua a comprare la pasta già pronta, almeno 1 volta a settimana si mette a fare pure lei quella fresca 😛

    Reply
  3. Www adoro il grano saraceno!

    Reply
  4. Ciao Different e grazie!

    Reply
  5. ci credo si! quando si scopre quant’è bello autoprodurre non si torna + indietro… io non potrei + comprare il pane o i crackers o i biscotti o un qualsiasi dolce pronto.. la pasta in realtà la mangio poco, preferisco i cereali in chicco, ma da quando ho visto quanto sono semplici le lasagne sono + convinta anch’io 🙂

    Reply
  6. che favola! Anch’io oggi ho fatto le tagliatelle ottime anche se si spaccavano un pò… dici che non dovevo mettere olio nell’impasto? Comunque le tue mi fanno gola da matti… Anch’io ho una selezione di farire ben fornita e sperimento sempre. La pasta ancora la compro perchè non sempre ho il tempo ma tagliatelle lasagne e ravioli mai più 🙂

    Reply
  7. Ciao Catmat e grazie! Io l’olio non lo metto mai; a me generalmente non si spaccano, mi succede solo quando l’impasto è un po’ ‘duro’ e di solito succede quando faccio la pasta con l’aggiunta di farina di ceci, che è la più difficile da gestire.

    Reply
  8. io ho messo quella di avena dici che è stata quella?

    Reply
  9. Secondo me sì, quando aggiungo farine di cereali che non contengono glutine (come per queste tagliatelle) faccio 50 e 50 o anche meno, altrimenti l’impasto ‘non lega’ bene.
    Se uso invece la farina di ceci ne metto circa il 30% rispetto alla farina con glutine (semola di grano duro, farina integrale di grano tenero oppure di farro).

    Reply
  10. Che buone!!! Io poi ho proprio una passione per il cavolo nero!! Questo e’ il mio piatto! 😀 ciao gala 😀 un bacione!!!

    Federica 🙂

    Reply
  11. Grazie! E’ venuta anche a me questa passione 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti