Veg-piatto rifugio alpino

Quando son tornata a casa dal lavoro, l’altro ieri sera, il paesino era tutto imbiancato e pareva un paesaggio di cartolina. Fuori era molto freddo e ancora nevicava fitto. Per un po’ sono rimasta a guardare fuori dalla finestra a vedere i fiocchi di neve che cadevano silenziosi, a mille a mille, in un turbine, come coinvolti in un gioioso girotondo, prima di posarsi a terra. Poi, ancora rapita da quello spettacolo e incoraggiata dal caldo buono che era nella cucina, ho ideato questa ricetta, dedicata ai rifugi alpini ed alla loro magica atmosfera…
Ingredienti (per 4 persone):
1 cavolo cappuccio bianco, medio, tagliato a striscioline
1 cavolo cappuccio viola, piccolo, tagliato a striscioline
4 tazzine da caffé colme di riso ribe parlboiled
1 spicchio di aglio
1 cipolla
zenzero qb
aghi di rosmarino qb
2 cucchiai di olio evo
brodo vegetale fatto in casa qb
sale qb
115 g di preparato per burger vegetali
50 g di crusca di grano tenero in fiocchi bio
35 g di farina di ceci biologica
220 ml di acqua
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di semi di sesamo
4 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
Procedimento:
Schiacciate lo spicchio d’aglio ed affettate ad anelli sottili la cipolla, quindi fateli soffriggere per max 1 minuto in una padella capiente (io ho usato una pentola “wok”), in poco olio evo. Aggiungete il cavolo cappuccio nelle 2 varietà, la giusta quantità di sale, il riso e lo zenzero in polvere. Irrorate con 1 mestolo di brodo vegetale (per evitare che l’olio raggiunga il c.d. “punto di fumo”) e lasciate stufare a fuoco dolce, perché le verdure si vadano ammorbidendo, cedendo al riso i loro sapori e profumi. Nel frattempo, in una terrina, preparate delle polpettine utilizzando il preparato per burger vegetali, la crusca in fiocchi, la farina di ceci e gli aghi di rosmarino (se ne dovrebbero ottenere circa 35), poi versatele nel tegame, mescolando delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Continuate la cottura aiutandovi con il brodo vegetale (ci vogliono circa 20 minuti) e, verso la fine, unite la senape ed 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi, sempre continuando a mescolare. A cottura ultimata, trasferite la pietanza su di un piatto da portata, unendo ancora un po’ d’olio evo a crudo, una nevicata di lievito alimentare in fiocchi ed i semi di sesamo per decorare. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. beh un titolo azzeccato… dev’essere bello sostanzioso! è bellissimo quel servizio bianco e blu che si intravvede nella prima foto..

    Reply
  2. Ottimo piatto unico! Oltretutto adoro il cavolo 😉

    Reply
  3. Sono contenta. Spero di avervi almeno incuriosito! Quello che si vede dietro il piatto, nella foto, però, non é un servizio di porcellana bensì un vassoio! Ha comunque un qualcosa che lo rende tridimensionale…per questo l’ho usato come sfondo. E qui nevica ancora…

    Reply
  4. Adoro anch’io i piatti unici, questo scalda proprio il cuore, perchè
    non ci fai vedere il bel posto dove abiti?
    Sei a Folgaria in Friuli?
    Mandi!

    Reply
  5. Grazie… 😳 Abito in Trentino Alto Adige da ormai nove anni, ma ancora non mi sembra vero di vivere ad un passo dal bosco… Nella prossima ricetta che pubblicherò, inserirò delle foto! Ciao! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti