Salsa di mele

Una non-ricetta semplicissima più che altro per salutare chef vecchi e nuovi (che non ho avuto tempo di accogliere con i dovuti onori…) e augurare a tutti buon anno.

Ingredienti:
2 mele gialle
2 cipolle rosse piccole
2 c di aceto di mele
2 c di zucchero mascobado
1 C di olio evo
1 c di olio al peperoncino

Procedimento:
Tritate finemente le cipolle e fate un quasi soffritto con 1 cucchiaio di olio evo allungato con 2 cucchiai di acqua, quando le cipolle si saranno ammorbidite aggiungete le 2 mele sbucciate e tagliate a pezzi piccolissimi in modo che si sfaldino prima; fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per almeno 10 minuti controllando che non si attacchino. Quando il composto risulta abbastanza morbido sfaldate il tutto con la forchetta, aggiungete l’aceto di mele e lo zucchero e lasciate asciugare, come ultimo tocco aggiungete l’olio al peperoncino, mescolate ancora benissimo, lasciate raffreddare e schiaffate il tutto in un bel barattolo e poi in frigo dove si conserva qualche giorno.  Ottima come accompagnamento ai classici arrosti di seitan e per i miei gusti anche per i veg-formaggi solidi e dal gusto delicato. (tipo sulla mia Primasoia ci sta una favola… Ora scusate ma sono troppo orgogliosa di essere riuscita a fare il Sanettone farcito di FedericaGif anche se il mio non l’ho farcito… guardate come sono carini…

Buon anno a tutti voi chef e non! Speriamo che qualcosa cambi in meglio e non smettiamo mai di migliorare noi stessi che è sempre il primo passo per il cambiamento…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tanti auguri Darmasin 🙂 una salsina di mele l’abbiamo mangiata qualche giorno fa da amici e volevamo proprio riproporla, grazie mille per questa ricetta 😀 …e anche quei panettoncini sono troppo cariniiii 🙂

    Reply
  2. Ciao DarmaSin ;-), lo sai che spesso le tue ricette mi lasciano una certa perplessità!!Però credo che gli abbinamenti proposti a questa salsa possano essere gradevoli. Grazie degli auguri che contraccambio simpaticamente 🙂 🙂 . Felice Anno, ti devo ancora risp in privto….spero tutto bene per le cose. (Bello bello il sanettone!! Brava 😉 )

    Reply
  3. Scusa errori… 😉 Spero tutto bene per le tue cose 🙂 :-*

    Reply
  4. Ciao Darma 🙂 tanti tanti auguri anche a te, non smettere di credere in ciò che è giusto e di comportarti di conseguenza…te lo dico anche se non ho dubbi che lo farai!! 😀 e non smettere di postare non-ricette -…che per me sono proprio ricette invece!!- come questa, che a me piacciono troppo…così come i tuoi dolci e i formaggi vari!! 🙂 speriamo di avere un 2013 serendo, denso di cambiamento, e che un’epidemia vegan si diffonda nell’aria!!

    Reply
  5. @enricannalisa, grazie fanciulle! provateli i panettoncini sono spaziali..
    @poly ma ciao! non essere “timida” provalo questo accostamento che è buono!
    @cassie grazie! appena mi rimetto in sesto pubblico qualcuna delle mie mattonelle.. x il momento ti dico che continuo a fare il tuo spalmabile verde in 1000 versioni..

    Reply
  6. Ciao Darma, complimentoni sia per la salsa che per i panettoncini! Un augurio davvero sincero che il 2013 ti porti tanta serenità.. Anche tu come me vedo vai di spalmabile! A Cassie ci sarebbe da fargli un monumento!

    Reply
  7. grazie catmat! auguri anche a te, si si quando trovo qualcosa che mi piace tipo i tuoi gnocchi o lo spalmabile non li mollo più… 🙂

    Reply
  8. auguri con tutto il mio cuore e una profonda meditazione sulla tua ultima frase, ci credo sempre di più anch’io 🙂

    Reply
  9. grazie elisabetta! poi ci devi raccontare di new york!

    Reply
  10. Buon anno Darmasin!!!!!!! Auguri!!!

    Reply
  11. Ciao Darmasin!! Che crema particolare, pensavo fosse un dolce e poi ho letto cipolla 🙁 .. non ho idea di che sapore possa avere. La proverò.
    Auguri per il nuovo anno

    Reply
  12. Ma che idea carina! La proverò di sicuro visto il mio amore incondizionato per le mele 😛
    Tantissimi auguri anche a te!!

    Reply
  13. grazie annarella!!
    @romina beh trattandosi di me era ovvio pensare che fosse un dolce.. super auguri x tutto 🙂
    @gala, si si prova è partioclare

    Reply
  14. Ciao darmasin!! Che onore!! Sono proprio contentissima del risultato che hai ottenuto con i mini “Sanettoni” 😉 grazie mille 🙂 sono bellissimi!!!!!!! Un bacione :-***************

    Reply
  15. grazie a te della ricetta!!!

    Reply
  16. Ecco una salsina all season: leggendo i passaggi ti resta che bimbizzarla 😉

    Reply
  17. uuuuh già già… all’epoca ero ancora bimbyless……

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti