Melanzane in crosta

Ecco, direte, il solito tortino di melanzane. Effettivamente non ha molto di innovativo ma ne vado cosi fiera che vorrei condividerlo con tutti voi :). I miei parenti onnivori lo richiedono ogni volta che vengono a pranzo (o cena) da me. Spero sia di vostro gradimento, un abbraccio a tutti ed ecco la ricetta.


Ingredienti
:
2 melanzane (ho usato quelle lunghe viola-nero)
2 rotoli di pasta sfoglia veg
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di fiocchi di lievito alimentare
olio evo qb
sale integrale qb
Primasoia
qb
300 ml circa di salsa di pomodoro
origano qb

Procedimento:
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette spesse 5 mm, passatele in padella con 1 filo di olio e salatele. Quando avrete ultimato le melanzane, iniziamo il procedimento per la simil-parmigiana mettendo un primo strato di melanzane sul fondo di una tortiera (uso quelle in silicone), procedete coprendo con salsa di pomodoro bio, spolverate con origano e disponete alcune fette di primasoia (fonde che è un piacere!!). Andate avanti a strati fino a terminare le melanzane, finite con pomodoro, origano, cospargete con il lievito e via in forno! 50 minuti a 180°. A cottura ultimata lasciate raffreddare. Nella stessa tortiera (ovviamente svuotata e ripulita) ho adagiato un foglio di pasta sfoglia e ho lasciato “cadere” all’interno la simil-parmigiana, ho ricoperto con l’altro strato di sfoglia e ho spennellato la superficie con un pò di acqua, poi ho cosparso con i semi di sesamo e ho cotto in forno circa 40 minuti a 220° (per i primi 10 minuti) e poi a 180° fino  a cottura. Lasciar intiepidire e servire (ottimo anche freddo).

Considerazioni:
Perdonate il bordo un pò bruciacchiato ma, la sera della vigilia, ero particolarmente “presa” dalle mille ricette 😀 è piaciuto lo stesso, si son mangiati anche la parte leggermente bruciata!!! Ringrazio DarmaSin per la ricetta del primasoia, fonde che è un piacere… meglio delle vecchie onnivore sottilette!!! Una vera scoperta, grazie!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Dev’essere deliziosa!! La fai anche per noi un giorno?! Haha 😀 buon anno Ely 🙂

    Reply
  2. ragazze è un piacere…quando volete vi dò l’indirizzo e mi venite a trovare!! 🙂 buon anno anche a voi, un abbraccio grande grande 🙂

    Reply
  3. Io mangerei melanzane ad ogni ora del giorno e della notte, perciò credo proprio che questa ricetta la proverò a breveeeee 🙂 gnam!!!!

    Reply
  4. una a domicilio anche per me grazie!!!! 😉

    Reply
  5. Ciao ragazze se vi piacciono le melanzane posto questa ricetta velocissima e gustosissima!!! Serve spezzatino di soia pomodoro melanzane aromi vari io uso origano noce moscata aglio cipollotti o scalogno olio e.v. Brodo vegetale.
    Soffriggere lo scalogno o cipollotto con un pò di olio poi aggiungere lo spezzatino precedentemente ammollato nell acqua e strizzato far dorare e mettere da parte nella stessa pentola far saltare le melanzane con n poco di acqua dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro o megli pomodorini tag
    Iat a metã salare pepare aggiungere gli aromi e lo spezzatino tenuto da parte mescolare e far cuocere coperto per 15 minuti con un pò di brodo aggiustare di sale se necessario o gomasio…. Spero vi piaccia un abbarccio!

    Reply
  6. Scusate l aglio va soffritto e poi tolto prima di aggiungere tutti gli ingredienti!

    Reply
  7. Questa ricetta é meravigliosa! E pensare che mi era sfuggita… Complimenti, fa venire appetito già di prima mattinaaaaa! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti