Mini crocchette alla zucca

Ciao a tutti! vi chiedo scusa per gli auguri in ritardo… Ma tra feste in famiglia, amici che tornano in Sicilia per le ferie… non ho avuto un secondo di tempo! Quindi… tanti auguri a tutti voi!
Ingredienti:
1/2 zucca di medie dimensioni
3 cucchiai di pangrattato
2 pomodori secchi
1/2 bicchiere di acqua
olio evo qb
sale, pepe qb
semi di papavero

Procedimento:
Ho tagliato la zucca a metà e l’ho sbucciata. L’ho fatta cucinare con 1/2 bicchiere di acqua, olio evo, sale e pepe (io utilizzo il “quattro stagioni”). Dopo circa 20 minuti, con lo schiaccia-patate ho pestato la zucca e l’ho lasciata ancora qualche minuto a cuocere. A fuoco spento, ho aggiunto il pan grattato e 2 pomodori secchi tagliati a pezzettini. Ho fatto delle crocchette, le ho spolverate con i semi di papavero e infornato a 200° per circa 15 minuti (in realtà poi la cottura la scegliete voi, a me piacciono morbide). Le ho mangiate oggi a pranzo… e vi assicuro che erano buonissime :). Buon appe a tutti! 😉

Considerazioni:
Questo è stato il mio primo Natale veg. Non ho utilizzato alcun derivato per preparare le mie lasagne e il mio arrosto felice. Ma ero l’unica, ahimè, ad avere fatto questa scelta quel giorno. La tavola era imbandita di formaggi e carne di tutti i tipi e quando ho messo a tavola le mie pietanze, tutti hanno chiesto incuriositi cosa fossero. La mia lasagna con ragù di soia e crema al tofu di funghi ha avuto successo… e non vi dico il mio seitan con crema di patate al vino rosso! Mi hanno detto “sembra maiale!” e io: “Per fortuna non lo è!” 🙂 Un abbraccio a tutti e vi auguro uno spettacolare fine anno e un 2013 meraviglioso! Go vegan! Il mio tramonto del 25/12/2012… Questo mio scatto è per tutti voi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tantissimi auguri 🙂 e che buone queste crocchette!! Anche noi siamo state le uniche in casa a mangiare vegan, ma nessuno ha voluto assaggiare nulla 🙁 …alla fine è stato peggio per loro 😀 tanti auguri anche per un bellissimo inizio 2013!

    Reply
  2. che buone queste polpette adoro la zucca! Io ques’anno almeno in quello sono stata fortunata … mi è stato chiesto proprio dall’onnivoro ( il mio boy) di fare un menù vegan ed è stato molto aprezzato

    Reply
  3. 🙂 Grazie.. auguri anche a voi!

    Reply
  4. Bellissima ricetta, e tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!

    Reply
  5. e allora buon 2013 e che sia pieno di gioie, buoni ricordi e buone nuove emozioni!

    Reply
  6. ieri sono passata dal contadino patate e zucca ora sbircio qualche ricettina poi ti faccio saper ciao ale

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti