Acai na tigela

Ho deciso di esordire come chef con questa deliziosa ricetta chiamata acai na tigela, a base di acai, un frutto della foresta amazzonica del quale sentiremo parlare a lungo perchè ha la più alta concencentrazione di antiossidanti mai riportata in un frutto, è ricco di acidi grassi come omega 3 e omega 6, ha moltissime fibre che donano sazietà ed oltre ad essere ricco anche di altre vitamine e sali minerali, contiene aminoacidi naturali chiamati steroli che aiutano nel recupero fisico dopo lo sport o dopo sforzi particolari. La bacca di acai a causa della sua delicatezza non si trova fresca, ma solo sotto forma di polpa surgelata. Questo è l’unico modo e anche il migliore per consumare questo frutto meraviglioso, non a caso in Brasile viene commercializzato e consumato proprio così. Purtroppo non l’ho mai trovato nei supermercati ma soltanto on-line, e io lo acquisto da Fruttiamo.it perchè hanno un prodotto e un servizio di qualità. Fatta questa premessa passiamo alla pratica :). Preparare l’acai na tigela è facilissimo, servono i seguenti ingredienti e un frullatore.

Ingredienti:

300 g di polpa di acai
1 banana
sciroppo di guarana o malto
cereali o frutta fresca come topping

Procedimento:
Per iniziare estraete la polpa di acai dal freezer, passatela qualche secondo sotto l’acqua (se avete tempo potete far scongelare le polpe tirandole fuori dal freezer 2 ore prima, in questo caso il frullatore farà meno fatica) e tagliatela a metà. Poi tagliate la banana a pezzetti e mettetela nel frullatore, succesivamente metteta la polpa di acai tagliata a metà e infine aggiungete 3 cl di sciroppo di guarana o malto. Frullate tutto fino ad ottenere una crema. Versate in una ciotola e complatate aggiungendo cereali, frutta secca o frutta fresca a piacere. Questa ricetta è perfetta per colazione o come sostitutivo di un pranzo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Matrix, benvenutissimo tra noi! 😉

    Reply
  2. Ciao !!! Cavoli non avevo mai sentito parlare di questo frutto !! Wow !! Che bell’ esordio e che bella foto !!!! Benvenuto 🙂

    Reply
  3. Ciao Marco benvenutissimissimo nel ormai mega famiglia di veganblog :mrgreen: ..questa ricetta è moolto interessante mi piacerebbe assaggiarlo questo acai chissà magari se non ora quando andrò in brasile 😆 …mha…che sapore ha?! può essere simile a qualcosa oppure ha un sapore tutto suo??! ciao e a prestoo!!

    Reply
  4. Ciao Matrix…
    Benvenuto su Veganblog e complimenti per la ricetta semplice, ma decisamente attraente…
    🙂

    Reply
  5. ma dai, l’açaì!!! io sono stata in Amazzonia l’anno scorso, l’ho assaggiato solo una volta in un frullato ma non mi sono fatta mettere lo zucchero…e faceva schifo ahahah d’altronde lì non avevo modo di dolcificare con altro, e non l’ho più preso… quindi con il malto è buono?

    Reply
  6. Benvenuto! Ho l’açai a casa, ma in polvere… proverò a reidratarla… 🙂

    Reply
  7. Benvenuto! 🙂
    Qui a Milano c’è una frullateria che frequento spesso che usa polpe congelate provenienti dal Brasile tra cui… l’açai! Prima o poi le comprerò pure io per farmi queste squisitezze in casa 😀

    Reply
  8. Che bellino che questo frutto 🙂 complimenti e benvenutoooo!

    Reply
  9. Benvenuto Matrix :-)… anche io adoro frullati, succhi e centrifughe *_* utilizzo abbastanza anche i superfoods, oramai mi sostituiscono anche i pasti più tradizionali e mi fanno sentire così bene, l’acai devo ancora assaggiarlo

    Reply
  10. deliziosa! 😉 Benvenuto Matrix!!

    Reply
  11. Benvenuto!!! La ricetta sembra ottimo e la foto mi piace tantissimo!!! 🙂

    Reply
  12. Ciao matrix! 🙂 bellissima ricetta e foto!! 🙂 avevo sentito parlare dell’acai su rai 5 pochissimo tempo fa… Ed eccolo presentato egregiamente! 🙂 complimenti e a presto!!

    Federica 🙂

    Reply
  13. Benvenuto Matrix! Grazie per questa ricetta, interessantissima, e per le informazioni che ci hai dato! Proverò sicuramente la tua preparazione! 🙂

    Reply
  14. ciao Matrix! benvenutissimo tra noi!

    Reply
  15. Mai provato l’acai e non ho idea di che sapore abbia, ma presentato così mi attira decisamente 😉
    Benvenuto!

    Reply
  16. Benvenuto Matrix!!!!!!!!!! Complimenti per la ricetta!!!!!!

    Reply
  17. benvenuto tra noi!!! grazie della ricetta, io ho provato solo il succo di acai…

    Reply
  18. benvenuto 🙂 mi hai incuriosita: la tua crema è incredibilmente somigliante alla cioccolata…non ho mai assaggiato l’acai, di che sa?

    Reply
  19. Grazie 1000 per i complimenti!!! Mi fa molto piacere che la ricetta vi piace… il sapore dell’acai al naturale e’ un po’ particolare e leggermente terroso. Ma se addolcito con guarana’ o malto e’ buonissimo e ricorda il sapore della cioccolata, anche per via della sua consistenza.
    Se ti innamori del suo sapore e’ come una droga!!!
    Sulle spiagge di Rio e negli USA ne sanno gia’ qualcosa… 🙂

    Reply
  20. UAU! 🙂 Complimenti per la ricetta e Benvenutoooooooooooo!

    Reply
  21. ciao!io adoro l’açai..lo prendo sempre in un posto qua a Bologna.. dove lo trovi lo sciroppo di guaranà??

    Reply
  22. interessante ricetta si puo fare anche con la polvere di acai?

    Reply
  23. NaturaSi ha la polpa di frutta certificata BIO in negozio, ma anche Açai Italia te la fornisce direttamente a casa. Anche lo sciroppo di guaranà è disponibile online.

    Patrizia: con la polvere di açai è molto difficile realizzare un açai na tigela bello denso per via del dosaggio.

    Reply
  24. Ciao a tutti
    Mi potete dire come fare un acai più cremoso e meno liquido??..io metto 100 gr di Acai congelato con 1 banana matura nel frullatore…però lo vorrei più denso.Attendo notizie..ciaone..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti