Profiteroles alla nocciola homemade

E per la sera della vigilia ho pensato di preparare i profiteroles, ma invece di farli “classici”, ovvero panna dentro e panna al cioccolato fuori, ho deciso di farli con un cremoso cuore di nocciola.
Ingredienti per i bignè:

125 ml di acqua
40 ml di margarina
50 g di farina 00
30 g di amido di mais
70 ml di latte di soia
4 g di sale
2 g di curcuma
12 g di lievito

Ingredienti per la pasta di nocciole:
400 g di nocciole
200 g di zucchero

Ingredienti per i profiteroles:
1 l di panna vegetale da montare già zuccherata
45 g di cacao amaro in polvere

Procedimento per i bignè:
Portare a bollore in una casseruola l’acqua, il sale e la margarina, aggiungere la farina e l’amido mescolando fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti. Far girare in planetaria aggiungendo il latte di soia, come se fossero uova, per dare all’impasto una consistenza cremosa. Infine aggiungere la curcuma e il lievito chimico. Imburrate ed infarinate una placca da forno, con l’aiuto di un sac a poche formate delle piccole palline, infornate per circa 30 minuti a 185°.

Procedimento per la pasta di nocciole:
Disporre le nocciole su una placca del forno e far tostare 10 minuti. Togliere dal forno e mettere le nocciole su un canovaccio e strofinarle per aiutare a togliere la pellicina (io la lascio poichè dà un sapore più amarognolo, che adoro). Mettete le nocciole in un buon frullatore con lo zucchero, azionate e lasciate frullare per 10-15 minuti. Dipende dal vostro mixer, al mio bastano 10 minuti alla velocità minima. Le nocciole passeranno di consistenza da una polvere ad una crema sempre più liscia (sarà il naturale olio delle nocciole a far diventare il tutto cremoso). Una volta pronta potete surgelarla o mantenerla circa 15 giorni in barattolo e nel frigo.

Procedimento per i profiteroles:

Montate la panna vegetale con lo sbattitore, aggiungete circa 1 cucchiaio di pasta di nocciola per ogni 500 ml di panna montata. Una volta ben soda mettete nel sac a poche e riempite i bignè (che avrete precedentemente forato sul fondo con il manico di un cucchiaino). Farcite i bignè e disponeteli sul piatto da portata. Ora montate altri 500 ml di panna vegetale e aggiungete il cacao amaro, circa 45 g. Una volta montata ricoprite pazientemente tutti i bignè. Io, per comodità, li ricopro a strati.Ovvero faccio il primo strato e poi “butto”sopra la panna, aggiungo gli altri bignè sopra e ricopro nuovamente con la panna e cosi via. Tenete in frigo e soprattutto preparateli il giorno precedente poichè il bignè si dovrà ammorbidire.

Considerazioni:
Come vedete dall’immagine, la mia pasta di nocciole è molto scura, questo perchè amo che abbia quella nota amarognola che gli viene donata dalla pellicina, che lascio, dopo la tostatura in forno. Con la dose sopra indicata vengono 2 barattoli e, dato che è molto saporita, vi durerà parecchio poichè ne basta davvero poca per insaporire i vostri dolci. Unita ad un mascarpone veg si ottiene una crema stupenda per farcire torte o tiramisù, oppure se ne ricava un ottimo frosting per i cupcakes.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. si sente fin qui il sapore di nocciole!! 😀 che voglia!!

    Reply
  2. accidenti mi son dimenticata di scrivere il procedimento per fare i bignè!!! che disastro sono!! Ero cosi presa dalla dolcezza che me ne sono scordata 😛

    Reply
  3. dai dai posta una ricetta a parte! Son davvero curiosa!!

    Reply
  4. si si promesso….solo che non ho la foto dei bignè vuoti 🙁 domani la posto cosi almeno avete idea di come li ho fatti 🙂

    Reply
  5. OMG *_* mi è concesso svenire o devo aspettare fino a stasera? 😀

    Reply
  6. che buoni!! ma la panna da montare veg dove la trovi? Io sono impazzita a cercarla.

    Reply
  7. ieri sera, come promesso ho pubblicato la ricetta dei bignè vuoti 🙂 La panna la compro all’eurospin, già zuccherata, è buonissima 🙂

    Reply
  8. Ciao Ely, scusa potresti darmi qualche informazione in più sulla panna che trovi all’eurospin? io l’ho cercata ma di completamente vegetali non ne ho trovate… e poi che margarina hai usato per i bighè?

    Reply
  9. Ciao Daniele, allora la panna dell’eurospin non la trovo da mesi 🙁 non ricordo il nome o la marca (vizio di prendere e buttare nel carrello!ricordo che aveva la conf verde da 200ml). Ora l’hanno sostituita con una che ha la conf. rosa da 500ml ma contiene proteine del latte 🙁 quindi questa è out! Ora la prendo la Soyatoo che è vegan al 100% e il risultato è ottimo! La acquisto online perchè al super non ne trovo di 100% vegetali 🙁
    Come margarina uso quella la “Gradina” oppure una sottomarca della LIDL

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti