Gomasio gusto mediterraneo

Finalmente dopo un po’ mi riprendo il mio spazio creativo in cucina e inizio preparando il mio condimento per insalate preferito. In realtà, l’ho fatto perché tartassata dalle insistenti richieste della mater familias e del frater: a parer loro, il crudo apri-pasto senza gomasio non ha sapore! 😉  E credo proprio che abbiano ragione! Perciò… perché farli aspettare ancora?

Ingredienti:

10 cucchiai di sesamo
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di lecitina di soia
4-5 pomodori secchi
1 cucchiaio di sale

Procedimento:
Per prima cosa bisogna far tostare i semi in padella mescolando spesso. Lasciar andare fino a quando non cominciano a saltar via dalla padella e non si spande in cucina l’odore attira-golosi  di tostato. Levar dal fuoco e lasciar freddare un po’. Nel frattempo posizionare il resto degli ingredienti nel mixer (i pomodori tagliuzzateli per facilitare il lavoro del nostro fidato amico). Quando sarà freddo, aggiungere il sesamo e via di frullìo…  zzzzzz… zzzzz… ecco quà: avrete creato il vostro gomasio che potrete arricchire con erbe secche mediterranee a piacere (rosmarino, origano, erba cipollina, timo). Io non posso perché il resto della ciurma ha il “gargarozzo ” fino e non gradisce sapori troppo ardimentosi. Povera me, condannata per l’eternità a vivere con una truppa di nemici-dei-sapori… io, che mettrei erbe (non fraintendete) dappertutto! Uff!

Il punto:
So che ci sono millanta ricette di gomasio, ma volevo lo stesso farvi vedere come lo preparo io e sopratutto mostravi uno dei miei pasti da vegana tendenziale crudista quale sono e come lo sta diventando, con qualche inciampo onnivoro, anche la mia cara famigliola. In realtà, non seguo in modo ossessivo questa o quella particolare filosofia alimentare, ma prendo ciò che c’é di buono e “scientifico” un po’ di qua e un po’ di là  e li adatto alle esigenze della mia persona, in quanto organismo e anima goloserrima! Per il momento, il corpo risponde bene… e la gola gode! Che si vuole di più? Ecco perciò qualche foto di un pasto semi-crudista: iniziamo con il crudo, passiamo poi ad un cereale integrale o ai legumi, per finire con frutta secca ed essiccata cioé con la quota proteica mancante. Qui sotto vedete dei crostini di pane (semintegrale con i semi di lino home made) spalmati di crema ai porri e lupigiano (pecorino di lupini) e con della scarola cotta con olive, finocchi e non ricordo!
Qui sotto un’insalata di carote, radicchio, olive nere, germogli vari, condita con gomasio, 1 goccio di succo di limone e 1 di aceto di mele. Alla faccia di che si domanda: ma se non mangi carne e pesce, che mangi? Niente!!! Ma và, ma và!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Devo decidermi anch’io a preparare il gomasio… Questa tua versione mi ispira molto, adoro i pomodori secchi!!
    Ho anche letto di pecorino di lupini… Sembra ottimo!!! Come lo prepari?

    Reply
  2. wow interessante davvero questo gomasio aromatizzato al pomodoro secco, appena ho un momento provo a prepararne un po’. L’ultimo che ho fatto è stato con aggiunta di semi di lino e alghe. Per provare invece del mixer o frullatore ho usato il macinacaffè e devo dire che la polvere che ne risulta mi piace assai. Grazie per l’imput.

    Reply
  3. @Annalisa:provalo e non te ne staccherai più! Quello che io chiamo pecorino di lupini é in realtà LA RICOTTA di Lupini, ricetta presa dal blog personale di una chef di vb . Il sito é: Una V nel piatto . E’ una fonte d’ispirazione continua… dacci un’occhiata!
    @Lilly: thanks 😉
    @Abby: semi di lino ed alghe ? Già fatto, molto apprezzato! Il macinacaffé? Proverò anch’io, magari con minori quantità 🙂 Grazie!

    Reply
  4. Ho un dubbio: i semi di lino macinati non devono essere consumati nel giro di poche ore?
    Complimenti comunque per la genialata dei pomodori secchi!

    Reply
  5. l’ho fatto, l’ho fatto, però alle alghe!!
    pensare che invece a noi l’insalatina andava benissimo anche senza, ma con è anche meglio 😉 !!
    il lupigiano della Cami stuzzica anche me e pure i tuoi crostini…tengo a mente e poi proverò..ora vado a nanna che mi aspetta un’altra giornata all cooking!! ti racconterò, spero…! :-p

    Reply
  6. Che ideona! 🙂 fin ora ho provato solo il gomasio con le alghe.. farò la versione mediterranea con pomodori secchi e origano!!!

    Reply
  7. @Luana: sì, in teoria é così … ma sicuramente anche se un po’ datati poi non fanno certo male.Puoi sempre aggiungerne di macinati freschi all’ultimo sulle tue insalate,proprio come faccio io!
    @Marta: prova tutto e vedrai che conquisterai i palati più difficili di casa!
    @Debbie: ce ne sono millanta di versioni… appena avrò fatto rifornimento di ingredienti base preparerò il “liego” che é un’altra variante … prossimamente sui vostri schermi! 🙂

    Reply
  8. buongiorno a tutti, sono nuovissima, posso fare una domanda che per voi sarà banale?
    il gommasio (confesso che è la prima volta che ne sento parlare) si usa per condire l’insalata e cos’altro?
    ripeto, essendo novella nell’alimentazione vegetariana, non ho idea di un sacco di cose.
    grazie mille!

    Reply
  9. Il gomasio é un insaporitore che va utilizzato solo a freddo (per intenderci non si mette nell’acqua di bollitura) per salare dolcemente e impreziosire di note aromatiche i tuoi cibi.Ottimo nelle insalate , sulla semplice verdura cotta al vapore.Insomma un jolly da variare in base al proprio gusto personale.in più,essendo fatto di sesamo, é un perfetto integratore naturale di calcio,visto che i preziosi semini contengono molto più calcio che altri prodotti animali.Fai anche te spazio al gusto e alla salute! 😉 Benvenuta!

    Reply
  10. grazie mille Dockarin,
    farò mille altre domande in questo sito. devo capire un sacco di cose che non so.
    buona giornata!

    Reply
  11. Ho giusto 4 pomodori secchi in frigo che si sentono molto soli e abbandonati… 😉

    Reply
  12. Cara Dockarin, ho fatto il tuo gomasio coi pomodori secchi ed è venuto una delizia! Il mio mixer-frullatore fa pietà, così non è esattamente “polveroso” come il tuo, ma con l’aiuto di mortaio e pestello ho comunque ottenuto una buona consistenza. Io non ho rinunciato alle erbe aromatiche e ci ho messo due abbondanti manciate di salvia e maggiorana essiccate l’estate, con l’aggiunta di pochi anacardi e qualche bacca di ginepro. Uno spettacolo!!Ha conquistato anche il mio compagno non amante del gomasio ed ho dovuto cederne un vasetto ad una coppia di Padova in vacanza dalle nostre parti che se ne è innamorata! Grazie!!!!!!! 😀 Inoltre condivido in pieno la tua filosofia alimentare priva di etichette…anche io amo ascoltare il mio corpo e scegliere i cibi con consapevolezza, sì, ma pure seguendo l’istinto e, perchè no, il desiderio. Shanti!

    Reply
  13. @maria63 grazie a te di averlo provato!
    @ValeVico: cavoli,però! Ci credo che hai conquistato il palato di molti! Con il mix che hai fatto sarà venuto una prelibatezza!eh,già sono allergica alle etichette e al cibo pronto,anche se di qualità.Preferisco nettamente l’homemade…e in questo ho sviluppato una vera fissa! (lo sai che siamo moooolto vicine? Qui..Portorecanati!).Saluti!

    Reply
  14. Portorecanati?????? Ci vado al mare spesso (di solito andiamo a Scossicci). Hai un account fb?? Ci si potrebbe incontrare!!!!!!! Che bello!!!!!

    Reply
  15. @valevico: sì ho fb e certo che ci si potrebbe incontrare…magari con marta (CucinoinCina)…insomma un piccolo raduno marchigiano!

    Reply
  16. Con Marta ci siamo viste un paio di volte e sarebbe bello fare un’adunata! Mi trovi su fb all’account Valentina Vico! A presto, allora!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti