Miglio in cornucopia

L’inverno ha bussato alla mia porta portando un pò di neve e tanti peperoni lunghi rossi bio con i quali ho creato ne L’Albero Consapevole i miei cari auguri per voi, ma ai quali giustamente bisognava dar seguito una deliziosa ricettina.  Questi peperoni sembrando delle piccole cornucopie, da cui il nome della ricetta e direi  ideali per il cenone di fine anno, quale valida alternativa ad alimenti crudeli, buon asupicio, perchè no, di fortuna e prosperità.
Ingredienti:
peperoni lunghi rossi
miglio decorticato
zucchine
cipolla
sale
olio di mais
prezzemolo
salsa di soia

Procedimento:
Lavate i peperoni, privateli della loro parte superiore e svuotatene per bene eliminandone tutti i sesimini. In una padella fate sofriggere un pò di cipolla tagliata a dadini e aggiungete la zucchina tagliata in stessa modalità, salate, aggiungete il prezzemolo, fate cuocere con 1 bicchiere di acqua per circa 15 minuti e a vostro piacimento pepate. Lavate per bene  il miglio decorticato e fatelo poi cuocere in acqua salata per circa 20 minuti. Fate in modo che assorba bene l’acqua, ma se in eccesso, colatela. Aggungetelo poi alle zucchine e mescolate. Ecco pronto così il vostro ripieno, con un piccolo cucchiaino iniziate a riempire i lunghi peperoni rossi e riponeteli in padella a testa in giù in olio bollente

sì che il composto prenda compattezza e, per 1 minuto circa, fate rosolare nell’olio il peperone interamente, riponendolo poi accuratamente in una pirofila da forno.

Infornate a 180 ° finchè non vedrete i peperoni prendere la giusta cottura, togliete dal forno, servite a centro tavola disponenedoli a fiore come ho fatto io nel caso in cui aveste molti ospiti

aggiungendo al centro del piatto uno sformatino di miglio e zucchine, creato con quello rimasto in eccesso. Buon 2013 a tutti voi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. pensa che li avevo presi per peperoncini!!!!
    stupendi!!!! saranno buonissimi!!!
    per peperoni e zucchini preferisco aspettare la stagione, ma sono irresistibili!!! colore da svenimento e sapore sicuramente ancora piu’ da svenimento!!!

    Reply
  2. Caspita sono da fare proprio per l’ultimo, 😀 come portafortuna di abbondanza…visti i periodi di vacche magre…:D

    Reply
  3. WOW….che simpatica idea! sono fantastici questi “cornetti” 😉

    Reply
  4. @cri sì sembran proprio piccanti, ma in realtà l’unico piccante è quello più piccolino che messo in cima a l’albero ^-^

    Reply
  5. Non so dalle tue parti Cri, ma sti qua, sia peperoni che zucchine crescono nelle camapgne romagnole adesso a km O da casa mia! Pù stagione di questa? he he Grazie a tutte!!!

    Reply
  6. sono bellissimissimi e festosissimi!!! con che altro cereale potrei fare il ripieno non mi piace tanto il miglio, forse col couscous?

    Reply
  7. sì anche con l’orzo il farro il riso… puoi aggiungere i piselli le carotine… se le fai ripiene di riso ache lo zafferano… a me piacciono anche ripieni di tofu e pane raffermo … 😉

    Reply
  8. mi piace la versione riso e zafferano, aggiudicata!!

    Reply
  9. che fame mi hai fatto venire kat!!! 😀 fantastico questo miglio in cornucopia!!!

    Reply
  10. Idea fantastica, per Capodanno ma anche per qualsiasi altra ricorrenza! Si direbbe ottimo 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti