Polpette al sugo

Un classico rivisitato in chiave vegan: sono le polpette al sugo, fatte con il seitan e l’aggiunta di qualche aroma. La consistenza è buona e anche il gusto non è niente male…

Ingredienti:
1 panetto di seitan al naturale
1 carota
sedano
2 cucchiai di farina di riso
pangrattato
polpa di pomodoro
1 spicchio di cipolla (meglio quella di Tropea)
sale qb
olio evo
erbette e peperoncino

Procedimento:
Cominciate preparando la salsa: io ho usato della polpa di pomodoro, ma vanno bene anche dei pachino freschi. In un tegame mettete 1 filo d’olio e la cipolla tagliata sottile, fate appassire aggiungendo il mix di erbette e il peperoncino (se vi piace…), unite la polpa, il sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Intanto tagliate a dadini il seitan e frullate tutto con la carota, il sedano, aggiungendo il pangrattato e la farina di riso. Deve risultare un composto granuloso e non eccessivamenet appiccicoso. Formate le polpette aiutandovi anche con la farina di riso. Una volta preparate tutte mettetele nel tegame con la salsa e fatele cuocere almeno 1/2 ora. Se il sugo si ritira troppo, aggiungete un po’ d’acqua.

E questa è la polpettina tagliata…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. dio da quanto tempo provo a fare polpette e polpette e polpette…al sugo, al forno, fritte….ma…a parte al forno, negli altri modi si disfano, specie al sugo, in verità però devo dire che io non le faccio mai a base di solo seitan, aggiungo sempre i legumi, o lenticchie e/o ceci, che poi frullo insieme alle verdure tipo sedano cipolla e carota..e aggiungo al seitan tritato, sbaglio qualcosa?? perchè alla mia nipotina di soli 17 mesi piacciono molto, anzi le preferisce a quelle di carne che cmq faccio per i miei commensali onnivori…dimmi tu o voi in cosa sbaglio!

    Reply
  2. Che fame solo a guardarle!! 🙂

    Reply
  3. Bellissime le tue polpettine!
    @Lolly: per avere delle polpette indistruttibili al sugo puoi farle con i legumi crudi e ammollati tritati nel frullatore (vengono bene con ceci, lenticchie, fave, piselli, quello che vuoi tu), lascia riposare in frigo l’impasto (io aggiungo anche cipolla, spezie, aglio se piace e prezzemolo abbondante a seconda dei commensali) sopra un colino perchè perdano liquido, fatte cuocere circa 25 minuti in forno e poi passate nel sugo, sono davvero di consistenza diversa, senza bisogno di altro che i legumi crudi. Non si disferanno mai piu’, vedrai.

    Reply
  4. anche io ho un metodo per rendere indistruttibili queste cosine… preparare una pastellina con farina di ceci semidensa con le quali fermare le polpettine e impanare con farina di mais tostata; passarle in forno o friggerle e poi cuocerle col sugo

    Reply
  5. egeria!!! mi fanno trooooppa gola!!! 😛 ne vorrei almeno 1… 😀 ciao, a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  6. trovo l’idea della pastellina di ceci geniale.. in più da anche sapore!

    Reply
  7. Grazie per tutti i suggerimenti… le mie comunque non si sono sfaldate, pur restando morbide… 🙂

    Reply
  8. Ieri ho fatto delle polpettone di seitan con il seitan secco, con patate e bietole… Il risultato???Disgustose sapevano di cartone finite nel bidone, proverò le tue;).

    Reply
  9. si!! le tue hanno un aspetto davvero magnifico!!!!

    Reply
  10. e queste quasi sicuramente diventeranno il mio pranzo di Natale!

    Reply
  11. fatte più o meno simili e hanno riscosso un ottimo successo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti