Il mio pane di riso

Ecco un pane alternativo senza glutine.
Ingredienti:

400 g farina di riso
8 g lievito di birra
200 g di acqua
50 g latte di soia
zucchero qb
2 cucchiaini da caffè di sale

Procedimento:
In un pentolino versare latte, acqua, zucchero, lievito e scaldare appena appena (deve essere tiepido) in modo da sciogliere il lievito. In una bacinella capiente mettere la farina e il sale, mischiare bene poi aggiungere gli ingredienti liquidi e impastare energicamente. Lasciare a lievitare 40 minuti. Trascorso il tempo formare delle pagnotte e lasciarle lievitare ancora 1 ora. A quel punto infornare a 200° per 1/2 oretta o finché si colorano un po’. E’ davvero croccante fuori e morbido internamente.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Stavo giusto cercando un pane preparato con farine naturalmente senza glutine.Con gli esperimenti fatti fino ad ora a dire il vero non ho raggiunto buoni risultati,il pane risultava o troppo duro o troppo gommoso.Domani seguirò la tua ricetta poi ti racconterò.Ho proprio voglia di un buon pane senza glutine e le tue pagnotte hanno un aspetto molto invitante

    Reply
  2. Questo te lo copio! *___*

    Reply
  3. Wow Veronica!! Grazie mille per questa frangrante bontà!! 😀 Cosa ne pensi se li facessi cuocere in padella tipo pane arabo? Secondo me verranno buonissimi!! 😀

    Reply
  4. Sai che non ci avevo pensato? @Terri prova davvero a farli cuocere in padella e fammi sapere…. @Ale63 è stata una specie di sfida: i miei genitori comprano il pane di riso da un panettiere e io ho voluto a tutti i costi riuscire a copiarlo. La prima volta è stato un disastro…. mentre ieri ce l’ho fatta! Prova e fammi sapere… @Witch fammi sapere anche tu, sono curiosa….ciao!

    Reply
  5. wow Veronica complimenti!!! Sono bellissimi, questa ricetta te la rubo proprio 🙂

    Reply
  6. Ciao Veronica! Ho fatto il tuo pane =) devo dire che il sapore e la croccantezza (almeno fuori) sono fantastici…per quanto riguarda l’interno invece mi sembra sia rimasto un po’ colloso, come se fosse crudo anche se nn lo era affatto perché a parte che ho rispettato ed anche allungato i tempi di cottura e poi fuori è venuto bello dorato…sai dirmi xche? Qualche consiglio o accorgimento? Magari deve solo freddarsi x bene? O qualcosa nella lievitazione non ha funzionato? Grazie e. Complimenti x la bella ricettina =)

    Reply
  7. Ciao, devo dire che anche il mio era leggermente colloso ma credo che sia normale visto che i miei genitori lo acquistano da un panettiere e anche il loro è leggermente così. Credo sia dovuto al fatto che la farina di riso non si presta molto bene alla lievitazione.

    Reply
  8. sono felicissima perche` finalmente ho trovato il pane di riso!!!!!!!!!!!!! abbiamo tutti intolleranze e se solo posso fare io il pane…..e` meraviglioso!!!!!
    domani provo…. grazie per la ricetta…..ah! se hai altre ricette sfiziose faccele sapere che noi proviamo. Io di sicuro!
    baci anna 🙂 dall`Inghilterra

    Reply
  9. Grazie mille domani provo !!!

    Reply
  10. SPERO SPERO SPERO di aver trovato la ricetta giusta… intanto GRAZIE per averla condivisa, lo faccio e ti farò sapere il risultato!!!

    Reply
  11. ciao Elena, ok aspetto il tuo responso….. spero ti piaccia! bye 😀

    Reply
  12. posso evitare di metere il latte di soia,sono intollerante a questo.

    Reply
  13. posso evitare la soia sono intollerante a questa.

    Reply
  14. Certo, sarebbe perfetto il latte di riso.
    ciao 😀

    Reply
  15. Il riso possibilmente si deve asciugare con la tostatura ,poi fai la farina e dopo fai il pane (io faccio tutto con il bimby , Utilizzo un riso qualunque.

    Reply
  16. dopo tanto finalmente trovo una ricetta per il pane di riso, domani provo sicuramente a farlo, mio nipotino purtoppo non puo’ mangiare burro, uova, farine varie,latte patate ecc.ecc. ma adora il pane quello che riusciamo a trovare molto raramente ma non tutto gli piace vi faro’ sapere

    Reply
  17. Ciao Mara,
    son contenta che hai trovato (forse) il pane che fa per voi…. fammi sapere se piace al tuo nipotino… kiss 😀

    Reply
  18. scusate! io ho provato più volte ma non riesco mai a far lievitare il pane… qualcuno sà dirmi il perchè?
    grazie

    Reply
  19. Vinicio, ti consiglio di fare il lievito madre con la farina di riso.sul web trovi le procedure,anche in modalità vegana cioè senza uso del miele.
    . così sarà facile far lievitare i panini.ciao.

    Reply
  20. buonissimo!!

    Reply
  21. La mia amica nn può mangiare glutine così ho pensata alla farina di riso, ricercando ricette pane con questa farina sono finito in questo sito….ho letto la ricetta, però ho modificato un po’ gli ingredienti, ho usato 400 gr di farina di riso, un cucchiaino di sale, 10 gr di lievito di birra un pizzico di zucchero e acqua tiepida….dalla foto mi sembra che il pane dentro sia crudo, sono un cuoco è finito l’impasto ho subito capito che se avessi fatto un filone o una pagnotta avrei avuto un pane ammassato e crudo all’intero, così ho fatto dei paninetti, tipo piccole schiacciatine, come delle piccole hamburger per essere chiaro….adesso sono nel forno a 180 gradi da circa 15 minuti….appena sarà pronto vi dirò com’è venuto

    Reply
  22. ciao per la cottura tutti propongono sempre di infornare a 200° per x tempo.. invece provate ad infornare quando la t. è di circa 100-120° per 10 minuti poi aumentate fino a 200° vedrete che il pane cresce ancora fino a quasi raddoppiare, cuoce bene dentro e alla fine viene anche bello croccante fuori! questo perchè il pane (dato che la maggior parte di noi non possiede un forno industriale) cotto subito a 200° tende a far subito seccare la crosta e poi la lievitazione interna non riesce più ad avvenire ma si comprime all’interno rendendo il pane con quella mollica che pare non sia lievitata.
    In bocca al lupo e buon pane 🙂

    Reply
  23. Grazie Marco! 🙂 Questa sí é una bella dritta per il pane fatto in casa 😉 !

    Reply
  24. Grazie mille per i vostri commenti! Sono davvero utili soprattutto per la cottura. Pro vero :mrgreen:

    Reply
  25. Grazie mille per i vostri commenti! Sono davvero utili soprattutto per la cottura. Proverò :mrgreen:

    Reply
  26. Ciao io sono allergica al frumento e per comodità volevo sapere se qualcuno aveva provato a congelarlo.

    Reply
  27. Impasto in lievitazione
    Fra poco lo inforno
    E’ la prima volta che mi cimento con pane con farina di riso
    Dita incrociate!
    😛

    Reply
  28. Dai che andrà bene! Ciao 😀

    Reply
  29. Ciao Veronica! Anch’io ho provato a fare il pane di riso – sono celiaca – e devo dire che è stata una bella sfida. Ho aperto un vegan blog da qualche giorno… e mi piacerebbe sapere che ne pensi! Oltre alla ricetta del pane con farina di riso – che ho aromatizzato con peperoni in agrodolce direttamente nell’impasto – spero tu possa trovare molti spunti. Posso linkartelo? Mi farebbe davvero piacere sapere che ne pensi! http://ayurvegandthegranny.blogspot.it/2014/07/pane-e-pizza-pane-di-riso-con-patate-e.html

    Reply
  30. @Ayurvega: che bello il tuo blog!! 😀 Sono andata a curiosare!! 😀 Anch’io non posso il glutine, quindi lo salvo fra i preferiti!! Solo che sono un po’ più sfortunata perchè non posso mangiare nemmeno le solanacee (patate, pomidoro, peperoni e melanzane)…e troppi prodotti per celiaci sono pieni di patate…uffi 🙁 non posso nemmeno i ceci…e altro…

    Reply
  31. @Terri: ciao! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti! Mi sembra scorretto però pubblicare i nostri commenti qui su Veganblog, giacché sono a proposito di altri argomenti. Mi dispiace aver risposto con un po’ di ritardo, ma mi piacerebbe avere modo di parlarti per capire bene i tuoi disturbi e proporre ricette ad hoc! Spero davvero leggerai questo messaggio.

    Reply
  32. @Ayurvega: grazie a te!! 😀 Scusa ma sono talmente abituata a dire delle mie intolleranze…che non ho problemi a dirle!! 😀 Non preoccuparti, sono abbastanza abituata a “sostituire” gli ingredienti con quelli che posso, solo certe volte chiedo con cosa posso cambiare!!

    Reply
  33. @Terri: capisco bene l’arte di adeguarsi! Leggendo nel tuo profilo ho scoperto che segui la dieta dei gruppi sanguigni, di cui effettivamente conosco poco. Fammi sapere se posso esserti utile in qualcosa, in ogni caso 🙂 Sono sempre a caccia di spunti e di sfide! Un abbraccio.

    Reply
  34. Grazie, Ayurvega!! 😀 La mia dieta dei gruppi è veganizzata…quindi un po’ restrittiva, ma non demordo 😀 Baciotti!! 😀 😀

    Reply
  35. Perche non si lievita!? 🙁

    Reply
  36. @Terri, hai provato a cuocerlo in padella tipo pane arabo?
    non vorrei buttare via tutto 🙁

    Reply
  37. Io consiglio la cottura da 0 a 100 cioè significa infornare a forno.freddo e lasciare andare a temperatura il forno ovviamente prolungarr la.cotrura per 10 minuti;)

    Reply
  38. Gentile.signora Rita mi potrebbe dire le velocita del bimby sono disperata! Sofia

    Reply
  39. Salve , io faccio il pane di riso con 500 ml di acqua tiepida 500 di farina di riso 2 cucchiaini di sale e 15 g di lievito di birra fresca – In una ciottola disporre la farina ,mettere il sale e girare, spezzettare il lievito e unire poco alla volta l acqua tiepida girare delicatamente per qualche minuto ( l impasto deve rimanere semi liquido) versare il composto in uno stampo da pluncake foderato con carta da forno , coprire con un canovaccio e far lievitare al caldo per mezzora.infornare a 200 gradi per 50 minuti… dopo di che togliere il panetto dallo stampo , lasciando la carta da forno, e rinfornarlo per 10 minuti. Una volta cotto ,la crosta risulterà croccante e l interno un po colloso…. purtroppo e’ la farina di riso che causa questa consistenza. Io , una volta raffreddato lo taglio a fette e lo metto nel tosta pane… cosi risulterà croccante anche all interno. Se non lo consumate entro 2..3 giorni potete metterlo nel freezzer .

    Reply
  40. Buongiorno io faccio il pane da circa due anni con lievito madre quando lo cucino metto il forno a 230 con pentolino d’acqua poi metto il pane x 15 minuti con pentolino poi tolgo e proseguo la cottura diminuendo la temperatura così non si forma subito la crosta e il pane lievita adesso provo questa ricetta 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti