Crakers papaverini

Crakers facili e veloci, risultato strepitoso! Li ho fatti ad una cena a casa nostra in grande quantità, pensando così di ritrovarmeli per i giorni dopo… e invece non ne è rimasto nemmeno uno! !Sì, bella soddisfazione, ma…..

Ingredienti:
100 g di farina di farro integrale
50 g di farina di mais
50 g di farina di manitoba
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di lievito secco per pizze e focacce (io uso Biovegan o Baule Volante)
4 cucchiaini di semi di papavero
sale
acqua qb

Procedimento:
Mettere le 3 farine in una ciotola e mescolarle in modo da amalgamarle bene. Aggiungere il lievito secco e mescolare ancora, poi aggiungere l’olio e con le mani amalgamare il tutto in modo che le farine assorbano bene l’olio. A questo punto aggiungere i semi di papavero e poi iniziare ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e non appiccicoso. Stendere una sfoglia sottile e dare la forma che si preferisce all’impasto. Io prima di infornare ho fatto con lo stuzzicadenti dei buchini su ogni crackers, anche se dalla foto non si vedono! Cuocere a 180° per 15 min. Sfornateli quando sono dorati e serviteli una volta raffreddati.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissimi 🙂

    Reply
  2. mi ispirano! accidenti, ho fatto l’impasto dei crackers che faccio sempre prima di pranzo, se avessi letto prima la tua ricetta ci avrei aggiunto i semi di papavero! vabbè la prox volta…

    Reply
  3. Buoniiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  4. Che belli questi crackers !!!! Ne mangerei un pochino adesso…magari insieme a Dell hummus… O un bel paté di olive nere e pomodorini secchi… Che fameeeee!!!! : D

    Reply
  5. si, davvero buoni! ne ho fatta un’altra versione con i fiocchi di avena e sono venuti stepitosi. li posterò!grazie ragazze

    Reply
  6. Ciao Nica! Che tipo di farina di mais hai usato qui? Bramata o fioretto?
    Secondo te se invece usassi le indicazioni di questa tua ricetta li facessi con farina integrale, di riso e fiocchi avena verrebbero bene?

    Reply
  7. Ciao nina! Io ho usato la fumetto che ha una granulometria minore rispetto alla fioretto.ma comunque anche la fioretto va benissimo. A mio avviso puoi cambiare le farine come piu ti piace. Fai i buchini con la forchetta altrimenti si alzano troppo. Ricordati che utilizzando i fiocchi l impasto sarà piu granuloso quindi quando li stendi devi avere pazienza!! Fammi sapere! Un abbraccio

    Reply
  8. Fatti! Ma solo con farina di tipo 2 (3/4) e grano saraceno (1/4) e ovviamente i semini di papavero! Le mie amiche se li sono spazzolati! Dici che verrebbero anche senza lievito? Grazieeee

    Reply
  9. Ciao Nina! son felicissima siano piaciuti! io come puoi vedere dagli altri crakers che ho pubblicato tendo ad usare il bicarbonato, mi raccomando però, solo un cucchiaino altrimenti diventa amaro il composto!
    Un abbraccio

    Reply
  10. Nica!!! mi ero persa questi fanta-crackers!!! salvo subito la ricetta!! spero davvero di avree tempo nel weekend per sperimentare sia questi che quelli al finocchio e paprika….. non vedo l’ora!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti