Barchette di tempeh

Come anticipato, ecco una ricetta con il tempeh! Io compro quello fresco perchè quello alla piastra per me è immangiabile… e poi cambia in maniera incredibile in base alla marca! Ma come si dice, de gustibus non est disputandum! Lo so, avevo detto che avrei smesso con le zucchine e avevo già dato loro l’ultimo addio, ma al mercato le trovo ancora e sono così belle che non riesco a resistere! Ricetta facile, veloce e scenografica!
Ingredienti:
100 g di tempeh fresco
300 g di zucchine
200 g di pomodori datterini

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Svuotate le zucchine con l’apposito attrezzino e tagliatele a metà in modo da formare delle barchette: se non sono abbastanza capienti, scavatele un po’ con un cucchiaino facendo attenzione a non romperle. Prendete l’interno delle zucchine e tritatelo nel mixer insieme al tempeh. Stendete le barchette in una teglia coperta di carta da forno e riempitele con il composto di tempeh: se siete raffinate usate una sac à poche, altrimenti si riesce benissimo con un cucchiaino! Infornate per 1/2 oretta e, una volta spento il forno, lasciatele dentro con lo sportello chiuso così il ripieno si rassoda bene. Nel frattempo tagliate i datterini in 4 parti e passateli in padella con un po’ d’acqua finchè sono abbastanza morbidi da essere schiacciati con una forchetta. Stendete questa salsa super veloce a specchio sul piatto, adagiatevi sopra le barchette e… Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. A me il tempeh purtroppo non mi ha ancora convinto! Però la tua ricetta mi sembra bella!

    Reply
  2. Io capisco chi con difficoltà si “allontana” dalle zucchine, sono così buone 😉 bella ricetta!!!

    Reply
  3. Complimenti!!! 😀
    Mi hanno già fatto venire l’acquolina in bocca.

    Reply
  4. ma dove lo trovi il tempeh fresco? io vivo in Arizona e trovo quello nel pacchetto sigillato piatto. Lo faccio ogni settimana, marinato tutta la notte con tamari, sciroppo di acero e cucinato al forno eccetera o in insalata con patate con aceto di riso, senape , agave eccetera. Viene molto buono, provero questa ricetta , ma come si fa il tempeh fresco?

    Reply
  5. Ah guarda, anche io lo prendo nel pacchetto piatto sigillato! Farlo è abbastanza complicato.. serve uno starter particolare per far partire la fermentazione e poi bisogna stare molto attenti alle temperature! Però c’è sia fresco che alla piastra! Ed io prendo quello non alla piastra, al naturale per capirci!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti