Lasagne con crema di zucca

Un altro primo con le verdure di stagione… che bontà 😛

Ingredienti (per 2-3 persone):
100 g di farina di farro
50 g di farina di grano integrale
acqua qb
250 g di zucca (pesata pulita)
2 spicchi di aglio
sale alle erbe
olio evo
250 g di funghi misti
1 bicchiere di latte di riso e soia
1 cucchiaio colmo di maizena
noce moscata
sale, pepe
lievito alimentare in scaglie qb
1 cucchiaino di semi di papavero

Procedimento:
Iniziamo con la pasta… misceliamo le 2 farine, impastiamo con acqua qb e lasciamo riposare 1/2 oretta. Intanto prepariamo la purea di zucca: tagliamo la zucca a cubetti e cuociamola in pentola a pressione con pochissima acqua per 5 minuti dal fischio. Frulliamo la zucca cotta con 1 spicchietto di aglio, il sale alle erbe e 1 filo di olio evo e mettiamo da parte. Prepariamo una besciamella leggera: mettiamo in un pentolino la maizena, aggiungiamo poco latte a filo mescolando per non fare grumi, ottenuta una cremina uniamo il restante latte, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe e cuociamo sul fuoco mescolando fino a raggiungere la densità desiderata. Aggiungiamo una grattata di noce moscata e mettiamo da parte. Vi suggerisco un piccolo trucchetto: se riscaldate il latte prima di usarlo, la besciamella sarà pronta in un lampo ;). Ora trifoliamo i funghi facendoli saltare in padella con 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 filo di olio evo, sale e pepe quanto basta. Una volta cotti anche i funghi li possiamo mettere da parte ad intiepidire. A questo punto siamo pronti per tirare la sfoglia, ricavare dei rettangoli e cuocerli in acqua bollente salata. Mettiamoli a scolare su un canovaccio e apprestiamoci ad assemblare la lasagna. La teglia da usare dipende da quanto vi piace alta la lasagna, io ho usato una teglina grande circa 10 x 20 cm e ho ottenuto 4 strati (non troppo alta come potete vedere dalla foto :)). Iniziamo con lo spargere sul fondo della teglia 1 cucchiaio di besciamella, poi facciamo uno strato di pasta, mettiamo sopra 1 cucchiaiata di besciamella, 1 cucchiaiata di purea di zucca, spalmiamo ben bene il tutto sulla pasta poi aggiungiamo sopra 1 cucchiaiata di funghi e 1 spolverata di lievito alimentare in scaglie. Proseguiamo così per altre 2 volte, poi mettiamo sopra l’ultimo strato di pasta, l’ultima cucchiaiata di besciamella e di purea di zucca, ricopriamo bene la superficie della lasagna e cospargiamo con lievito alimentare e i semi di papavero. Cuociamo in forno a 200° per 20 minuti, con il grill acceso gli ultimi 7-8 minuti. Serviamo in tavola fumante e godiamoci al meglio la golosa morbidezza e cremosità di questa lasagna… e, visto che ormai è ora, a tutti buon appetito ;).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ uno spettacolo!!!!!!!!!!! La rifarò di sicuro!

    Reply
  2. le faccio!!!bellissime! 😀

    Reply
  3. Spettacolari!! Io poi adoro la zucca…da rifare!!! 🙂

    Reply
  4. Proverò anche queste io le lasagne le ho fatte ieri … ma posto la ricetta appena ho un attimo, bella la tua 🙂

    Reply
  5. fantastica Alice!! 😀 stai diventando davvero una grande chef ehehe :mrgreen: non ho molto tempo per commentare ma ti assicuro che le tue ricette mi lasciano sempre k.o. davanti al pc…anche gli gnocchetti di qualche giorno fa erano stupendi!! 🙂 e mi fa piacere che tuo marito cominci ad apprezzare…di questo passo di sicuro diventerà vegan 😀

    Reply
  6. Sono diventata improvvisamente vegana da poco tempo, questo blog è fantastico, voi siete fantastici. Ottimi consigli, grazie di cuore!!!!

    Reply
  7. Grazie a tutte troppo gentili, sono molto contenta se le proverete 😀

    @Cassiopea: grazie, non so se sono una grande chef ma di sicuro adoro pasticciare in cucina 😉 Speriamo che il tuo presagio sul maritino si avveri!

    Reply
  8. Le ho fatte domenica… Buonissime!!! Hanno voluto tutti il bis! 🙂 Grazie per la ricetta

    Reply
  9. @Federica: grazie 🙂

    @Docsylviane: Prego mi fa moltissimo piacere sapere che le mie lasagne hanno avuto successo, grazie a te per averle provate 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti