Cena veg-tedesca

Sono sicura che la mia cucina è magica, in quanto in qualche modo mi trovo sempre là soprattutto per mettere le mani in pasta. Passata la soglia, la mia mente si apre dando spazio a estro creativo, manualità, passione,  inventiva e raccoglimento. Questo non mi succede entrando in altre stanze. La mia cucina è magica, come lo è la vostra e per tutti quelli che come noi hanno la passione per il cibo sano e rispettoso. Per questo piatto mi sono fortemente ispirata a varie ricette: per i veg wurstel mi sono ispirata ai www…urstel! di notedicucina nel suo blog; per il pane mi sono ispirata a me stessa con Bastoncini alle olive; per i crauti mi sono ispirata alla ricetta Finti crauti di Mari e ho composto la mia cena veg-tedesca che i commensali hanno apprezzato.

Ingredienti per i veg wurstel:

200 g di tofu al naturale
6 cucchiai colmi di seitan istantaneo
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiai di olio evo
noce moscata qb
sale qb
pepe nero macinato qb
cumino selvatico a piacere

Ingredienti per il pane:
farina T2
sale
lievito di birra granulare
acqua qb
semi di papavero

Ingredienti per i finti crauti:
1 cavolo cinese intero
2 chiodi di garofano
10 grani di pepe verde
sale
4-5 foglie di alloro
cipolla
2 cucchiaini di senape di Dijon

Procedimento:
Seguendo la ricetta Bastoncini alle olive procedi ad impastare per dare il tempo al pane di lievitare bene mettendo i semi di papavero assieme alle farine e omettendo le olive. Non ho messo le quantità perchè ovviamente per questa cena ho praticamente dimezzato le dosi. Prepara ora i veg wurstel sbriciolando il panetto di tofu, poi frulla fino a quando diventa cremoso, metti le spezie, il sale, l’olio e per ultimo il seitan istantaneo e mescola bene. Dopo di chè procedi come da istruzioni di notedicucina per preparare i veg wurstel: dividi l’impasto in parti e forma i wurstel della misura che più gradisci,  facendoli rotolare su un tagliere. Avvolgi nella carta da forno prima e poi nella carta d’alluminio, chiudendo le estremità a caramella molto bene altrimenti potrebbero aprirsi e perdere la forma. Cuoci a vapore per 20-25 minuti e poi  lascia raffreddare. Ora è il turno dei crauti, preparali secondo istruzioni di Mari dei Finti Crauti sostituendo le bacche di ginepro con i chiodi di garofano e il cavolo capuccio col cavolo cinese.  Ora hai tutti gli elementi pronti quind,verso l’ora di cena, prendi l’impasto del pane e stendilo piatto, arrotola dentro 1 strato di finti crauti e 1 veg wurstel e metti in forno fino a cottura del pane. Guarnisci con senape di Digione e ketchup bio. Scalda bene i crauti rimanenti e poi componi il tuo piatto di origine tedesca. Le polpette che si vedono nella foto sono il rimanente del pranzo, i buonissimi Medaglioni di amaranto di Emma. Grande soddisfazione 😉

Il punto:
Sono molto soddisfatta del risultato, dei gusti ottenuti. Trovo che i wurstel rimangano un po’ troppo duri quindi è probabile che mi cimenterò in una nuova esperienza… 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. domanda da principiante,scusami ma….perchè i veg-crauti ? cos’hanno che non vanno quelli veri ?

    Reply
  2. Bona! Amo la cucina deutsch!!

    Reply
  3. @Different, quando ci vuole ci vuole! 🙂
    @Jujole…he? veg-crauti dove l’ho scritto?
    @ jajaaaa, ciao! Io no, ma fatta così anche sì!! 😉

    Reply
  4. scusa intendevo eprchè Finti crauti XD

    Reply
  5. peccato che i wurstel non ti abbiano convinto, dagli ingredienti sembravano bbbboni…

    Reply
  6. @Jujole, se clicchi sul link dei finti crauti, lo vedi! Questi non sono assolutamente veri perchè innanzitutto ho usato un cavolo cinese, poi perchè i veri crauti non si cuociono, si fanno fermentare.
    @Darma, ciao carissima. Il gusto non è male, è la consistenza che non mi garba! 😉 Infatti proverò a modificarli….haha beh ovvio io devo sempre metterci le mani!!

    Reply
  7. Grazie @Fede 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti