Kamotto in verde

Niente da fare: vado matta per gli pseudo-risotti a base di cereali e legumi… Ergo, lo spunto a testare connubi di sapori sempre nuovi è per me irrinunciabile! Lo so, magari vi sembro monotona… e come darvi torto!? Se vi annoio, non avete che da farmelo presente… in tal caso, vorrà dire che continuerò a prepararmi altri piattozzi del genere senza però rendervene partecipi :-P.
Ingredienti:
35-40 g di cipolla
olio evo qb
acqua qb
1 g di coriandolo in polvere
1 g di semi di cumino interi
30 g di fagioli mung verdi
acqua o brodo vegetale qb
70 g di kamut
sale alle erbe a piacere
5 g di semi di zucca
1 cucchiaino colmo di alga spirulina in polvere

Procedimento:
Praticamente identico a quello del Saracenotto cicerchie e shiitake: soffritto con la cipolla, aggiunta delle spezie e quindi dei fagioli assieme al kamut (entrambi ammollati per 1 notte) e dell’acqua o brodo. La cottura, in questo caso, dovrà però proseguire per 1 ora almeno. Al termine, dopo aver salato e spento il gas, aggiungete i semi di zucca tritati finemente e, una volta rimescolato il tutto, la spirulina in polvere. Et… voilà :-D.
Considerazioni:
Mi piaceva l’idea di abbinare vari ingredienti di colore simile fra loro: azuki verdi, semi di zucca e spirulina :-D. La spirulina “al naturale” non mi fa impazzire, l’ho già detto… però fa benissimo e, ormai che l’ho comprata, mi tocca inventarmi dei modi per farla andare ;-). In questa preparazione il suo aroma penetrante è in parte mitigato da quello delle spezie. Che dire? Nel complesso non male, anche se ammetto di preferire di gran lunga altre versioni di mie ricette di questa categoria… In compenso però l’effetto visivo è molto carino, non trovate? Sarà che il verde è il mio colore preferito ;-).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buona 🙂

    Reply
  2. beh altro che annoiarsi…sono tutte versioni completamente diverse, e poi d’inverno chi non ama trovare un piatto così caldo e rigenerante???

    un abbraccio

    Reply
  3. Ognuno ha le sue specialità e i suoi piatti preferiti, è proprio questo il bello di vb! Oltretutto con questo freddo lo vorrei proprio trovare per pranzo questo risotto!

    Reply
  4. Buonissimo. Anch’io amo i risotti anche a base di cereali e anch’io spesse volte non pubblico le ricette perché ho paura di essere monotona insieme ad un altro must che in casa mia non manca mai: il polpettone e gli sformati di verdure

    Reply
  5. Mi fa piacere che sia stato di vostro gradimento 😀
    Io i “risotti” me li preparo praticamente in tutte le stagioni (o quasi ;-)), col caldo o col freddo :mrgreen: A maggior ragione, adesso che le temperature si stanno abbassando sempre più si sente proprio il bisogno di una “coccola” calda! Ovviamente, l’altro must dell’autunno saranno le zuppe 😀

    Reply
  6. no che non ci annoi.. anche perchè qualche ingrediente particolare ce lo piazzi sempre quindi ci dai un tot di idee.. comunque hai usato la soia verde cioè i fagioli mung no? perchè poi nelle considerazioni parli di azuki verdi e pensavo che non li ho mai visti…

    Reply
  7. Buono!!! Che gustoso il kamut in chicchi!! La farina non la compro perche’ non mi piace tanto ma questo cereale cucinato in questo modo e’ davvero buono!

    Reply
  8. @Darma: meno male 😀
    Soia verde, fagioli mung e azuki verdi sono la stessa cosa 😛
    @Fede: grazie! Anche a me piace moltissimo 🙂 Ha una consistenza molto caratteristica…i suoi chicchi sono abbastanza grossi ed hanno la particolarità di rimanere compatti e “croccanti” anche dopo lunga cottura ;-D La farina invece non ricordo di averla mai provata…

    Reply
  9. ti consiglio caldamente la farina di kamut… è un bijoux in tutti i sensi… per la spirulina forse ti basterebbe rasare un po’ il cucchiaino?

    Reply
  10. @Bionutrichef: grazie del consiglio 😀 L’unica cosa che non mi entusiasma, a proposito del kamut (e suoi derivati), è la famosa questione del marchio brevettato (e conseguente prezzo stellare del prodotto :-()… La confezione di kamut che ho in casa l’avevo presa parecchio tempo fa…e ammetto che mi piace parecchio 🙂 Però, sono un tantino perplessa appunto per via del discorso del brevetto… Diciamo che ci penserei su un attimo prima di decidere di ricomprarne 😉
    Per la spirulina…ottimo suggerimento 🙂 Proverò…

    Reply
  11. io la farina di kamut non me la posso permette XD però si puo sostituire con un altra farina 🙂 inserirò questa ricettina nella mia dieta !!!

    Reply
  12. @Lilly: infatti…è un bene di lusso 😯
    Son contenta che la ricetta ti piaccia 🙂 Se la provi, dimmi che te ne pare 😀

    Reply
  13. maddai… beh se ne impara sempre una… pensavo ci fosse un solo tipo di “azuko” … 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti