Torta di mirto nell’albero!

Dato che sin ora non avevo potuto, abbiamo deciso di festeggiare il mio 25° compleanno con giusto 6 mesi di ritardo… ma dopotutto meglio tardi che mai! Così ho deciso per la prima volta di fare una torta tutta per me! Sono ormai 2 anni che giocherello con le torte 3D ed è un vero divertimento sopratutto perchè poi c’è sempre il bel finale… si mangia la torta!  Stavolta ho deciso per l’interno di fare una torta di mia invenzione al cioccolato e mirto vegan e senza glutine!
Ingredienti per la base:
300 g mandorle intere non pelate
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero di canna integrale
100 g di burro di soya
150 ml di mirto
1 banana matura
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di semi di lino
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:
100 g di cioccolato fondente
100 ml di mirto
panna di soya soyatoo qb
burro di soya qb
mirto qb

Ingredienti per la decorazione:
pasta di zucchero veg qb
coloranti alimentari veg qb
zucchero di canna qb
cacao in polvere qb
caffè solubile qb

Procedimento per la base:
Iniziamo dalla torta, io ho fatto la doppia dose perché è una specie di torta caprese vegan e non è una torta che lievita tanto, infatti il lievito in questa ricetta serve soltanto per legare non per lievitare! Ho usato una teglia circolare di diametro 22 ed una tortiera a mezza sfera sempre di diametro massimo di 22. Se volete provare semplicemente la torta potete usare anche una teglia di diametro 26. Una volta pesati gli ingredienti si tritano con un robot (io ho usato il Bimby), 1 manciatina di mandorle senza pelarle con i semi di lino sinchè non fanno una farina e poi si tritano tutte le altre mandorle sempre senza pelarle per farne ancora una farina fine; non esagerate tritando altrimenti uscirà l’olio dalle mandorle e diventeranno una pastella! Togliete la farina di mandorle dal tritatutto e mettete il cioccolato fondente, tritatelo sinchè non diventerà una farina di cioccolato. Togliete anche il cioccolato e a questo punto tritate il burro con lo zucchero sinchè non sarà ben sciolto e poi aggiungeteci la banana e tritate anch’essa sinchè non diventerà una poltiglia. A questo punto si possono unire tutti gli altri ingredienti nel mixer e mescolare tutto. Imburrate e infarinate la teglia e mettetela in forno a 160° per 80-100 minuti circa. E’ una torta che vuole una cottura molto lunga, fate sempre la prova stecchino perchè potrebbe volerci anche più tempo! Lasciate freddare la torta e toglietela dalla teglia soltanto a questo punto altrimenti rischierà di sfasciarsi.

Procedimento per la farcitura:
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato con il mirto, lasciate raffreddare completamente e provate a montarlo con le fruste; io ho usato troppo mirto e quindi non ha montato correttamente e ho dovuto aggiungere burro di soya e panna Soyatoo il tanto per poi montare il tutto e ottenere una crema abbastanza densa per farcire. A questo punto ho scavato un po’ le torte per inserirci più farcitura (mia fissa non necessaria!) bagnato le 2 torte con il mirto e ho messo tra le 2 i 2/3 della farcitura preparata e poi ho usato il resto per ricoprire l’intera torta con un leggero strato.

Procedimento per la decorazione
:
Avevo in mente questo albero da un sacco di tempo, ma non ero mai riuscita a farlo sinchè alla fine non ho chiesto a mio padre di crearmi un sostegno in legno che è praticamente come un’alzata semplice sopra la quale ci ho messo la torta con il classico sottotorta. In questa foto lo potete vedere mezzo ricoperto!

La pasta di zucchero si trova già pronta in commercio, ma attenzione che non tutte le marche sono vegan, spesso c’è gelatina di pesce o altri additivi di origine animale! (Se volete in ogni caso potete farla anche in casa usando 450 g di zucchero a velo, 40 ml di acqua, 50 g di light corn syrup, 1 cucchiaino di agar agar, 2 cucchiaini di pectina, 1 cucchiaio di gomma adragante in gel, che sarebbe quella in scaglie reidratata, e poi della glicerina vegetale che può aiutare nella consistenza, ma non è essenziale!; si scioglie il light corn syrup in acqua e quando è calda si aggiunge l’agar agar e la pectina per poi mescolare bene tutti gli altri ingredienti con questo composto!). Attenzione anche ai coloranti che userete, quello nominato E120 è di origine animale! In ogni caso i coloranti alimentari sono per la maggior parte nocivi, vi consiglio perciò di usare quelli naturali come la clorofilla per il verde, il cacao per il marrone, il succo di barbabietola e quello di mirtillo per le diverse tonalità di rosso, la curcuma per il giallo e così via. Se usate coloranti liquidi si usa zucchero a velo per stabilizzare la pasta di zucchero che altrimenti si scioglierebbe. Tornando alla ricetta ho steso la pasta e ho ricoperto il piano inferiore per poi iniziare a creare il tronco dell’albero facendo dei salsicciotti che ho messo lungo il perno. Ho decorato il tronco con l’uso di uno stecchino e ho poi steso della pasta verde e con uno stampino per creare le foglie

queste le ho poi disposte sotto il ripiano aiutandomi con la “colla” ovvero della pasta di zucchero disciolta con un po’ d’acqua.

Nella parte superiore invece sarà la farcitura a fare da collante. Disponete le foglie in maniera disordinata per rendere l’albero più realistico! Ho aggiunto dei rami anche nella paste superiore semplicemente attaccandoli alla farcitura ed il più era fatto! Ho poi mescolato dello zucchero di canna a grani medi con del cacao e del caffè solubile per simulare la terra e creato i funghetti ed i fiorellini con la pasta di zucchero. Ecco finalmente la mia tanto agognata torta!

e poi ovviamente il lieto fine!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. caspita ma l’albero riesce a mantenere l’intera torta? ma l’hai rinforzato???
    è uno spettacolo, sei stata bravissima! 😀

    Reply
  2. Sei bravissima!!!! Bellissima questa torta!!! Provo sempre molta ammirazione per chi ha l’abilità di fare questi piccolo capolavori… Io non ci riesco proprio :(.
    Ancora complimenti e auguri per il tuo compleanno anche se con 6mesi di ritardo 😀

    Reply
  3. sei bravissima!! 🙂 🙂 tanti auguri (in ritardo) 🙂 ho solo un piccolo quesito: quando dici mirto intendi il liquore? quello di bacche o di foglie?

    Reply
  4. grazie a tutte! @mirtilla nono c’è un pezzo di legno che collega le due basi.. è praticamente come un’alzata singola, che io non ho perciò mi son fatta costruire questo da mio padre!!!
    @luu hai ragione non ho mai specificato! si assolutamente mirto il liquore, fatto dalle bacche, io ho usato quello fatto da noi in casa in metà torta quello classico e in metà quello fatto con le bacche di mirto bianco! quello di foglie è di seconda qualità, noi non lo facciamo neanche!

    Reply
  5. ma è BELLISSIMAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  6. Uno spettacolo! Bravissima.

    Reply
  7. Sono basita…… me-ra-vi-glio-sa!!!!!!!!
    (clap clap clap)

    E già che ci siamo, auguri… io però in anicipo! 😛 😛 😛 😉

    Reply
  8. Ma è una meraviglia :))))

    Reply
  9. beh, questa è un’opera d’arte, non si può definire solo torta… supercomplimentissimi!

    Reply
  10. Non avrei mai avuto il coraggio di tagliare un simile capolavoro! Congratulazioni, complimenti, accidenti… sei mitica!

    Reply
  11. è davvero stupenda.tanti tanti complimenti 🙂

    Reply
  12. wow ma è spettacolare!!!

    Reply
  13. Bellissima! Quasi da non mangiare

    Reply
  14. Tu non sei umana. Giuro sono rimasta a bocca aperta.

    Reply
  15. WOW!!!! Bellissima! Bravissima!

    Reply
  16. Io non ho mai trovato la pasta di zucchero vegan, dove posso provare? Vivi sempre in Sardegna? Salutamela tanto, io sono ripartita un mese fa dopo esserci stata per quattro mesi e mi manca come se non ci tornassi da anni. Grazie!

    Reply
  17. A primo impatto credevo si trattase di un plastico O__O

    …con molta meraviglia poi, ho scoperto che in realtà è una torta a tutti gli effetti, anzi, con un effetto aggiunto: la tua mestria che l’ha resa un vero e proprio capolavoro! Dire bellissima è poco, veramente poco…

    Tantissimi auguri Alessia, e mi raccomando, fanne altre di queste meraviglie 😉

    Reply
  18. grazie a tutti!
    Furbilla la pasta di zucchero vegan che ho trovato in commercio si chiama “dekoris” ed è molto buona.. però se vuoi ricoprire torte molto grandi o stendere molto molto fine ci va aggiunta la gomma adragante (ma questo in qualsiasi pdz se si vuole rendere molto elastica!)
    ti saluto assolutamente la Sardegna dalla quale non vado più via per nulla al mondo 😛
    Nello esagerato!!! purtroppo non ho avuto il tempo che avrei voluto altrimenti avrei fatto molti dettagli in più! ti ringrazio comunque!!!! spero di farne presto delle altre!!

    Reply
  19. eh, ma che brava che sei!!! questa è irripetibile, la si può assaggiare solo da te…non vale!!! augurissimi, 25 anni… 🙂

    Reply
  20. Bellissima! Un’opera d’arte e di dolcezza! 🙂 🙂

    Reply
  21. Questa torta, anzi capolavoro fa concorrenza a Buddy, il pasticcere (non veg, ahimè), su Real Time!! Sono meravigliata e senza parole!! 😀 Bellissima!!

    Reply
  22. un’opera d’arte vera e propria, complimenti!

    Reply
  23. Che bella torta alessia!!!! Bravissima!!! 😀 ciao

    Reply
  24. tu sei un genio!la torta é spettacolare e cade proprio a fagiolo!sono giorni che giro per supermercati vari e alla metro ieri,per cercare una pasta modellabile perché volevo cimentarmi come decorazione per i cupcakes…ma ogni volta leggevo le sigle e non mi fidavo appunto perché non sapevo cosa contenessero.quella che hai citato tu,si puó ordinare anche via internet?altrimenti me la produrró io con la ricetta che hai dato.e anche per i coloranti…hai idea delle proporzioni se uso quelli naturali,tipo barbabietola o clorofilla etc?grazie mille in anticipo e complimenti ancora.ciao

    Reply
  25. Valentina C, si si può trovare anche su internet, si possono ordinare credo anche dal loro sito ufficiale dekoris.it !! in ogni caso quella fatta in casa, se fatta in modo corretto è ugualmente ottima! non ti so dire le proporzioni precise si va ad occhio sino ad ottenere la consistenza che serve!!!

    Reply
  26. Sensazionale! Un’opera d’arte vera e propria 😀

    Augurissimi (in ritardo ;-)) di Buon Compleanno!!!

    Reply
  27. Che meraviglia dev’essere anche buonissima 🙂

    Reply
  28. Che figataaaaaaa Bravissimaaaaaaa!!!!!!!!

    Reply
  29. Sono sbalordita!!!Che bella torta!!!

    Reply
  30. Ma che dire….se è buona quanto è bella!complimenti è splendida bravissima

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti