Vegnocchi alla romana

Ieri ho visto al supermercato gli gnocchi alla romana al banco gastronomia e… mi è venuta voglia di provare la veg-versione, come prima volta non è male.

Ingredienti:
1 l di latte di soia
250 g di semolino
1 pizzico di noce moscata
7 C di no mouh delicato
margarina vegetale qb

Procedimento:
Mettere il latte di soia in un pentolino ed aggiungere il semolino mescolando, accendere il gas e portare ad ebollizione. Aggiungere la noce moscata e 5 cucchiai di no mouh delicato. Anche se forse era un pò poco e la prossima volta ne metterò un pochino di più… finchè non imparo a farmi un veg formaggio così da sola 😉 Stendere l’impasto su un foglio di silicone e lasciar raffreddare, una volta freddi, con un bicchiere iniziare a tagliare gli gnocchi.

Riporre gli gnocchi nella teglia, metterci un pò di margarina vegetale ed 1 cucchiaio di no mouh delicato. Coprire con gli ultimi gnocchi  (gli strati sono 2 nel mio caso) e completare con un pò di margarina e l’ultimo cucchiaio di no mouh.

Infornare in forno caldo a 200° per 15-20 minuti o comunque fino a che non si forma la crosticina, servire e… buon appetito ;).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Pazzesco stavo proprio cercando la ricetta!! Bella versione ma io non uso no mouh, devo capire con cosa legare anche se un’idea ce l’ho. 😉

    Reply
  2. Uffa è sparito il mio commento??

    Reply
  3. io adoro i gnocchi alla romana! 🙂 🙂

    Reply
  4. io adoro i gnocchi alla romana!! 🙂 🙂 stasera i commenti funzionano malissimo…

    Reply
  5. 😉 anche io sono in fase riflessiva su cosa usare al posto del no mouh … costicchia, ho provato a farmelo con scarso risultato … ma ritenterò e comunque penso con cosa sostituirlo … 🙂

    Reply
  6. Strepitosi 😀 li proverò prestissimo 😀

    Reply
  7. Oh!! Chissa’ che buoni different!! Io non uso margarina… Credi vengano bene con l’olio?? Ciao 😀

    Reply
  8. buoniii…io li faccio simili.Fede,vengono tranquillamente con l’olio,oppure con il burro di cacao in polvere.

    Reply
  9. Olio sì non evo perchè per me è troppo “forte” …

    Reply
  10. Gli gnocchi alla romana (in versione tradizionale) li avrò mangiati 2 o 3 volte in vita mia…! Però ricordo che mi erano piaciuti parecchio 😀 Grazie per averli veganizzati!
    Se decido di provarli, mi sa che userò formaggio veg autoprodotto al posto del No-muh e burro di cacao al posto della margarina 😛

    P.S. ma per semolino intendi la semola di grano duro?

    Reply
  11. Sì intendo proprio la semola di grano duro 😉 … anche io li avevo mangiati qualche volta da onnivora … sono buoni e lo sono anche così. Proverò anche le tue varianti 😉 con burro di cacao … il veg formaggio autoprodotto sono in via di sperimentazioni 😉 ehhee

    Reply
  12. non ho ancora provato a fare i gnocchi alla romana versione veg, ma dovrò provare perchè mi piacevano un sacco, questi sembrano buonissimi comunque mi unisco al coro: prova a fare tu un veg formaggio, se entri nella sezione “formaggi vegan” qua su vb rimarrai stupita da quanti ce ne sono e ne troverai di sicuro uno x ogni occasione!

    Reply
  13. Sì lo so io ho provato un paio di volte a farmeli ma … ho sbagliato le dosi perchè volevo sperimentare io. Se copio la tua ricetta sono sicura che mi verrà … volevo provare ieri sera ma non ho avuto tempo 🙂

    Reply
  14. Gli gnocchi alla romana mi piacciono un sacco!!! Anche io,però,non uso margarina…ma come dice Valentina credo che anche con l’olio possano essere super!!! Sono veramente invitanti, bravissima!!!!

    Reply
  15. semola di grano duro ottimo da sapere sarà una delle prossime che prenderò… sempre che non ce l’abbia già 😀 ne ho un sacco di tipi con quelle dosi , quanti te ne sono venuti? E il semolino per quanto va cotto?

    Reply
  16. Me ne sono venuti circa una ventina e il semolino va cotto fino a chè non si rapprende … non saprei dirti quanti minuti ma circa 5 …

    Reply
  17. grazie Eliana, mi sa che a breve li faccio… da qualche tempo mi sento sempre in vena di gnocchi 🙂 ( oggi con cous cous e la polenta avanzata da ieri )

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti