Crema di riso e zucca

A quelli a cui piacciono le creme, questa non passerà inosservata.

Ingredienti:
70 g di riso misto della Camargue
1/2 zucca piccola
1 porro piccolo
3 bicchieri di acqua
olio evo
1 pizzico di sale
1/4 cucchiaino di coriandolo
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di curry dolce
miso (1 cucchiaino raso per ogni piatto)
prezzemolo e olio evo per guarnire
Procedimento:

Cuoci la zucca pulita nel cestello per le verdure nella pentola a pressione, nella mia 5 minuti circa. Fai soffriggere a parte il porro con acqua e olio evo. Quando è pronto, aggiungi il riso ben lavato e tostalo qualche minuto.
Aggiungi i 3 bicchieri di acqua e metti in pressione 30 minuti. A fine cottura, spegni il fuoco e lascia raffreddare la pentola finchè puoi aprire il coperchio senza sfiatare. A questo punto, aggiungi la zucca a pezzi nel riso, la cannella, il coriandolo, il curry e 1 pizzico di sale. Immergi il frullatore e frulla fino ad ottenere una crema bella ferma, ma non liscia (insomma qualche pezzetto di riso deve galleggiare). Si impiatta così: si mette il cucchiaino di miso nel piatto, si versa 1/2 mestolo di crema e si fa sciogliere bene. Poi si aggiunge il resto della crema e si gira in modo da amalgamare bene. Si guarnisce con 1 spolverata di prezzemolo e 1 giro di olio buono.

Nota:
Sul miso si può dire che normalmente si fa sciogliere in una ciotola con la crema e poi si rimette nella pentola facendo sobollire qualche minuto però, se poi la crema non viene mangiata tutta e deve essere riscaldata, alcune caratteristiche del miso vanno perse. Ecco le caratteristiche: è un alimento naturale fermentato ricco di proteine ed enzimi vitali. Costituito da soia gialla, sale, koji (cereale riso o orzo inoculato con Aspergillus oryzae e poi seccato) e lasciato fermentare dai 18 ai 24 mesi in grandi barili di cedro. Se non viene bollito diventa una fonte importante di enzimi che stimolano la digestione di proteine, grassi e carboidrati. E arricchisce la flora batterica intestinale di lattobacilli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho dimenticato di aggiungere che, messe le spezie, e frullata la c rema, si fa bollire qualche minuto per scaldare!! 😉

    Reply
  2. vado matta per la zucca e per le creme!! buonissima!!

    Reply
  3. buonissima!! come hai detto tu: non è passata inosservata ehehe 😀

    Reply
  4. @Catmat e @Cassiopea, sì sì questa crema è buonissima e mi ha stupito la cremosità che si ottiene frullando il riso 🙂

    Reply
  5. Noi adoriamo le creme *.* e poi questo riso misto è troppo carino 🙂

    Reply
  6. Poly…già..potrebbe essere un’ottima alternativa usare il riso nelle creme/zuppe al posto delle solite patate!! 🙂

    Reply
  7. @EnrcaAnnalisa, dico solo, è da provare! 😉 Che carina la vs faccina *.*
    @Cassiopea, infatti anche perchè il riso è molto meglio che la patata! In termini nutritivi ovviamente! 😉

    Reply
  8. l’onnivoro qui ha storto il naso alla vista del riso frulla to 🙂 ma a me ispira tantissimo e me lo faccio sicuro!!

    Reply
  9. Infatti poly non e’ passata inosservata per niente… Mi piace troppo questa crema vellutata! La mangerei anche adesso, per colazione 😉 un bacione!!

    Reply
  10. vedendo la foto di quel bel riso misto sembra quasi un peccato frullarlo ma credo pure io che venga di una cremosità favolosa. bellissima zuppa! tanto x cambiare (si sa che son fissata coi dolci…) volevo provare a frullare il riso in una crema dolce…
    maaaa, una domanda, che miso hai usato? io finora ho usato solo quello di orzo che adoro e quello di riso. però quello di riso lo trovo fin troppo dolce mentre quello d’orzo da un gusto alle zuppe fantastico. io addirittura lo metto sempre freddo nel piatto e non lo faccio passare in pentola nemmeno un minuto perchè avevo letto che non bisogna x nulla farlo cuocere…

    Reply
  11. Ciao @Catmat, l’onnivoro non sa cosa si perde e comunque digli, da parte mia naturalmente, che nella vita c’è bisogno di avventurarsi e per farlo si deve aprire la mente, chiudere gli occhi e gustare con il palato…non se ne pentirà! Comunque per aiutarlo, da parte tua, puoi frullare bene bene di modo che di riso in grani non ne rimanga nemmeno un granello! 😉
    @Different, davvero! E grazie 🙂
    @Federicaaaa, ciao!! Bè per colazione direi che è un po’ troppo, ma se a te va!!! Grazie cara, un bacione anche a te! 😉
    @darmaSin, non avevo altro riso integrale aperto quindi ho sacrificato lui. Infatti, con grande stupore, è benutà una cremosità insolita, inaspettata. Sì io proverei a frullare il riso, beh per fare una crema deve essere speciale, se pensi alla vecchia ricetta del riso al latte! 🙂 Ma secondo me può essere anche un buon legante, ti ricordi che l’avevo usato anche per miss polpetta? Lì era riso in abbondanza. Io uso solo il miso d’orzo e si può fare sobbollire prima di mangiarlo.

    Reply
  12. ih ih ih lui storceva il naso proprio al riso frulato 🙂 … lasciamo che si perda questa bontà me la pappo io 😀

    Reply
  13. fatta stasera!! me ne sarei mangiata due piatti 🙂 la mia era un pochino diversa perchè ci ho messo anche una zucchina e il riso era semintegrale ma buona! Il riso frullato fa una crema meravigliosa!!!

    Reply
  14. Come vedi non mentivo! Il riso come addensante per zuppe è fantastico, l’ho scoperto di recente anche io! Buona anche la tua versione con zucchina annessa 🙂

    Reply
  15. Ma l’onnivoro l’ha assaggiata almeno? Tanto per poter dire veramente: NON MI PIACE! 😉

    Reply
  16. ih ih no proprio non gli piace l’idea della crema 🙂 , a me invece è piaciuta da matti !!

    Reply
  17. adoro la zucca! e adoro le vellutate, caldine in autunno..risultato, la combinazione perfetta!!
    brava per il miso, è una preziosa risorsa!

    Reply
  18. @Catmat, tremendi sti uomini!! 😉
    @Grazie VegBenny! Ho già in mente altre idee 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti