Bastoncini alle olive

Ormai erano mesi che mio marito mi pregava di farglieli. Non che non volessi, avevo solo idee alternative. Ma oggi ci siamo accontentati. Sono stra-facili da fare quindi se vi piacciono le olive, mettete le mani in pasta!
Ingredienti:
500 g di farina T2
200 g di semola di grano duro
2 cucchiaini rasi di sale
3 cucchiaini rasi di lievito di birra granulare
acqua qb
olive giganti denocciolate senza conservanti

Procedimento: 
Versa le farine nell’impastatrice e aziona. A mano a mano versa sale, lievito e piano piano l’acqua fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Copri e attendi almeno 2 ore.  Ora fai un buco al centro della massa e metti le olive che avrai precedentemente tagliato a rondelle. Inizia ad impastare ancora quel minimo per incorporare le olive. Copri di farina la spianatoia e comincia a fare dei grissinoni.

Nel mentre accendi il forno a 40°. Stendi il pane sulle teglie, su carta forno. Quando hai terminato spegni il forno e infila le teglie col pane. Lascia lievitare ancora per 30 minuti circa. Estrai. Riaccendi il forno a 200°. A temperatura raggiunta, procedi alla cottura portando il calore a 180°. Circa 25 minuti per ottenere una crosticina dorata.

Il punto:
Ho iniziato l’impasto alle 9.00 di questa mattina, alle 13.00 avevamo pane caldo in tavola. La foto di seguito è mossa, ma è per mostrarvi come ho riciclato i tappi della birra facendo un sottopentola. Ovviamente mi sono fatta anche il pezzo di legno, tagliando a misura, cartavetrando, mettendo l’impregnante del colore preferito e rifinendo con vernice inodore adatta ad interni. Ciao :-)!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. fantastici i bastoncini…Poly, sei un vulcano di idee! mi piace un sacco l’idea del sottopentola 😀

    Reply
  2. Ohh, grazie @Cassiopea (per i bastoncini)… Poi più riciclo bene e più mi sento soddisfatta! Magari in una prossima ricetta metto una foto migliore.

    Reply
  3. era proprio quello che volevo dirti! il sottopentola sembra carinissimo, ma si vede poco.. pure io adoro fare lavori del genere. di solito il legno lo lavoro quando vado da mio padre che ha tutti gli attrezzi (perfino una combinata che però io non uso da sola..) infatti quando arrivo si preoccupa sempre perchè sa che ogni volta lo faccio lavorare.. 😉
    la prox volta che faccio il pane, mi tengo un po di impasto e provo a grissinare anch’io!

    Reply
  4. Spettacolo tuttooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
    :O
    Sono allibita dalla manualità!

    Reply
  5. Che meraviglia questi bastoncini 😛 e anche il sotto pentola è fantasticooooo 😀

    Reply
  6. Che buoni.. E che belli! 😀 Bella anche l’idea per il sottopentola!

    Reply
  7. CHE MERAVIGLIA!!! E che foto!!! 😀

    Reply
  8. Waw ma quante ricette mi sono persa oggi??? Io adoro il pane alle olive!!!

    Reply
  9. Ma che carine e gentili siete tutte! Avere complimenti così fa voglia di continuare a impastare e fare lavoretti!
    @Different, anche mio marito e mio figlio lo adorano!! Mio marito era dispiaciuto perchè ne ha mangiato troppo (hihi 😉 ) come sta la piccola?
    @LaTortoise, seeee una che fa delle foto bellissime come le tue, dei dolci stratosferici come i tuoi… Invece mi fa piacere sentirmelo dire! Grazie per ‘meraviglia’.
    @Ingrid, come va con la febbre? Grazie per buoni e belli!! 🙂
    @EnricaAnnalisa, grazie. Wow, wow e ancora wow 😀
    @Vika molte grazie!! Ma cosa intendi per allibita?? Non è un capolavoro di picasso, è solo un sottopentola recicled! 😉
    @DarmaSin, i grissinoni lo erano quando li arrotolavo, poi, dopo la cottura sono diventati bastoncioni!! 😉 Il sottopentola invece ci sta proprio bene a casa mia pur non essendo una casa rustica, penso starebbe bene anche a casa tua. Ora devo ubriacarmi un po’ per raccimolare ancora tappi perchè ne vorrei fare un’altro. Che fortuna ad avere tutti gli attrezzi, io mi devo ingegnare ma più che altro è lo spazio che mi manca!!

    Reply
  10. Sarà, ma io l’unica carta vetrata che uso è quella ultrasottilerrima per rifinirmi le unghie!.. quindi tu per me sei già Mac Giver!

    Reply
  11. Hahahhahaha…sono una donna che si è fatta da sola! Grazie comunque. 😀

    Reply
  12. Chissà che fragranza…sembrano di panetteria 😀
    Quoto le altre per quanto riguarda i sottopentola…bravissima! Anche a me piacerebbe imparare a costruirmi oggettini del genere 😀 Comunque, se ti serve una mano per racimolare altri tappi, mi offro volontaria e mi ubriaco io al posto tuo 😆

    Reply
  13. 😉 ehehhe già mi immagino! La bimba meglio oggi è all’asilo 😉

    Reply
  14. Sembrano veramente comprati dal panettiere!!! Sono bellissimi! Io adoro il pane con le olive 🙂 Lo compro di solito…ma con questa bella ricetta credo che inizierà l’autoproduzione 😀

    Reply
  15. @FlowerPower, grazie, sì erano fragranti. Grazie per il sottopentola… e ci conto per i tappi! Magari una birretta in compagnia!
    @Different, bene 😉
    @Eli90, grazie 🙂 ti conviene farteli perchè sono semplici, gustosissimi ed economici.

    Reply
  16. Adorabile il sottopentola (mi sa che te lo copierò!) e bellissimi i grissinoni.. dimmi un po’, come sotto la crosta, come sono all’interno, tutti croccanti o anche un po’ morbidi fipo mini-filoncini?

    Reply
  17. Grazie @Diletta (ma che bel nome che hai). Sotto la crosticina sono morbidi, nel complesso sono belli fragranti. Tipo i mini filoncini, e non sono nemmeno troppo mini, fai conto 25 cm di lunghezza e 4 o 5 di larghezza 😉 !!

    Reply
  18. Ma che buoni questi bastoncini alle olive!!!!!!! 😛

    Reply
  19. FARINA T2…. Quale sarebbe?
    Non sono pratica.. AIUTOOOO

    Reply
  20. Ciao Paola, Farina Tipo 2, la trovi sicuramente al negozio del biologico. E’ semintegrale. 😉 Tutti abbiamo imparato cos’è la farina T2, prima non lo sapevamo nemmeno noi!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti