Verdure ‘Thai’

Ho fatto una lezione di cucina a tema (‘Come usare il Wok, la favolosa pentola asiatica…) e ho veganizzato le ricette che ci hanno fatto preparare. A tutti piacevano più le mie… Questo misto di verdure è risultato particolarmente appetititoso e leggero: l’ho accompagnato con del riso basmati condito solo con un goccio d’olio.

Ingredienti:
4 funghi champignon
1 zucchina
1/2 peperone
1 carota
taccole
cime di broccoletti siciliani
4 castagne
germogli di bambù
cipolla
olio evo
olio di sesamo
salsa di soia
aceto di riso
sale, pepe nero
brodo vegetale qb

Procedimento:
Dopo aver lavato tutti gli ortaggi, tagliate i funghi, la zucchina (meglio a listarelle non troppo sottili), il peperone, la carota, le taccole e le cime dei broccoletti solo la parte verde e più morbida. Preparate in una ciotola una marinata con la salsa di soia, l’olio di sesamo, l’aceto di riso e 1 pizzico di pepe: aggiungete le verdure tagliate e lasciatele 1/4 d’ora a prendere sapore. Intanto mettete un po’ d’olio nel wok e quando sarà ben caldo aggiungete la cipolla tagliata molto sottile: fatela appassire (non bruciare)  e quando è pronta aggiungete tutte le verdure lasciate a marinare. Saltate a fuoco piuttosto deciso mescolando continuamente. Aggiungete il brodo, ma lasciando il misto di verdure sempre asciutto. Gli ortaggi, complice anche la ‘magia’ del wok, resteranno croccanti. Dopo 10 minuti sulla fiamma aggiungete le castagne precedentemente lessate, tagliate a fettine. Mescolate ancora e impiattate, unendo i germogli di bambù. Il piatto può essere accompagnato con il riso basmati 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. io uso molto spesso la wok per cuocere le verdure.qua mi piace sia presente anche la castagna e il bamboo.brava

    Reply
  2. ottima la cucina thai…se non fosse per i peperoni. In foto mi erano sembrati piattoni…magari potrei sostituirli proprio con quelli.

    Reply
  3. Ciao Emma, quelli che vedi in foto sono fagioli verdi tipo taccole, infatti. Io ho messo solo alcune striscioline di peperone, ma puoi anche toglierli o sostituirli con qualcos’altro anche se il mix di verdure così è particolarmente felice…

    Reply
  4. perfetto! Farò senza. 🙂

    Reply
  5. Che buone queste verdurineeee*.*!! Il bambù lo cerchiamo da tanto senza successo 🙁 tu dove lo compri :)?

    Reply
  6. che interessante, a me piace molto la cucina thai, l’ho scoperta da quando vivo a Sydney.

    Reply
  7. Grazie, ci proverò presto!

    Reply
  8. salve. leggo che hai fatto una lezione di cucina thai. sei una maestra di corsi di cucina?
    ciao

    Reply
  9. Ciao Elle, ho partecipato a una lezione-corso… Non l’ho tenuta io, ed era sull’uso del ‘wok’.

    Reply
  10. le tue ricette sono una piu’ bella dell’altra, stupende davvero, sei molto brava, molto creativa, componi piatti bellissimi, con un aspetto invitante, sicuramente molto gustosi. Fra le altre cose, meno importanti, ma altrettanto vere, sei una ragazzo proprio bella, con un sorriso stupendo 🙂
    Bravissima, queste verdure hanno un aspetto splendido e devono essere croccanti, saporite e buonissime, accompagnate con del riso bianco sono splendide!

    Reply
  11. Beh, grazie… la cucina è una passione, cresciuta da quando sono diventata vegana!

    Reply
  12. Ciao Egeria, è possibile unire queste verdure al cous cous? tipo insalata ma calda non fredda?? ho il cous cous da fare e non so mai come prepararlo…grazie

    Reply
  13. Ciao Lolly, diciamo che il piatto è decisamente asiatico e quindi è meglio il riso basmati. Con il cous cous puoi preparare le verdure in maniera diversa: intanto senza fare la marinatura. Un suggerimento se vuoi: metti in una padella fonda un pochino di olio evo e della cipolla rossa di Tropea tagliata sottile. Fai scaldare e aggiungi verdure a piacere tagliate a tocchetti (carote, zucchine, peperoni, zucca, se vuoi fagiolini e anche legumi come i ceci per un piatto unico): le fai saltare, aggiungi sale o brodo vegetale, alla fine un po’ di zafferano o curcuma. Menta se ti piace per guarnire. Così è molto buono caldo. Ma con il cous cous ti puoi sbizzarrire…

    Reply
  14. Grazie Egeria, proverò domani le verdure come mi hai scritto, anche io ho il wok e intendo usarlo per far si che le verdurine restino croccanti non spappolate e si i ceci sono una ottimo consiglio, grazie ancora e complimenti…!

    Reply
  15. Infatti così restano croccanti! Fammi sapere e buoni fornelli…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti