Mini-cocottes cavolfiore e quinoa

Un accostamento di sapori molto delicato, per amanti della quinoa. Questa ricetta è ovviamente realizzabile anche con normali teglie da forno, come un normale sformato 🙂 è inoltre possibile e auspicabile variare la verdura prescelta (non vedo l’ora di provare con i broccoletti oppure con i carciofi… gnam!).

Ingredienti:

250 g di quinoa
1 cavolfiore
3 scalogni
1/4 di spicchio di aglio
1 panna di soia
3 cucchiai di farina di mandorle
3 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di margarina di soia
1 dado vegetale
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
noce moscata
sale, pepe qb

Procedimento:
Lavate e cuocete per 15-20 minuti la quinoa con 2 volte il suo volume di acqua e 1 dado vegetale; se tutto va bene, a fine cottura non dovreste aver bisogno di scolare l’acqua (tutta assorbita) né di aggiungere sale (già nel dado). A parte, soffriggete gli scalogni con la margarina e 1 goccino d’acqua, nel frattempo cuocete a vapore il cavolfiore. Quando gli scalogni saranno cotti, aggiungete la farina e (piano piano) l’acqua di cottura del cavolfiore, fino ad ottenere una crema. Aggiungete sale, pepe e abbondante noce moscata, quindi fate addensare come una normale besciamella. A fine cottura aggiungete il cavolfiore a tocchetti (interno del gambo e rami compresi) nonché la panna di soia.

Fate insaporire brevemente, poi frullate tutto con un frullatore a immersione e aggiungete la farina di mandorle ed il lievito alimentare in scaglie (insieme alla farina di mandorle dà un gustino parmigianoso, ma è facoltativo). Il risultato finale deve essere piuttosto denso. A parte, ungete le cocottine con margarina di soia e aggiungete 1 strato di quinoa, che compatterete leggermente con un cucchiaio

adesso aggiungete uno strato di besciamella simil-parmigianosa al cavolfiore, quindi cuocete in forno a 180° fino ad ottenere un bella crosticcina e servite ben caldo.

Il punto
questi sformatini sono stati il primo piatto della riuscitissima cena che ho preparato ieri sera 🙂 e che pubblicherò quasi integralmente…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Luu!!! che bel piatto…E che bella ricettina!!! Fantasia ed entusiasmo non ti mancano, e ti assicuro che la prossima volta non me ne andrò senza avere assaggiato le tue nuove cocottine quinoate!!!

    Reply
  2. wow, come rendere sfiziosi ingredienti sanissimi, è un po’ che non mangio quinoa e mi manca!

    Reply
  3. Che voglissima 😀 😀 Non vedo l’ora di cucinarmi questa bontà!! Non sapevo proprio come rendere appetitosa la “semplice” quinoa…ma tu l’hai resa fantastica! Mi viene voglia di mangiare lo schermo del computer!!

    Reply
  4. anche a me vien voglia di mangiare lo schermo del computer!!!

    Reply
  5. L’abbinamento cavolfiore-quinoa e’ uno dei migliori!
    Da provare in questa versione!

    Reply
  6. Sono tornata a rigustarmi la tua ricetta…e ho notato un piatto ricco di altre bontà…uno mi pare il mio amatissimo tofu…:D 😀 e a sinistra vedo un “pacchettino” che deve essere delzioso…dai pubblica!!

    Reply
  7. @tutte: grazie ragazze!! siete fantastiche, per favore però lasciate stare lo schermo del computer eheheheh!!! 😀 😀

    @Terri: il tofu si chiama: “Tofulizia buona da sbattere la testa contro i muri” e ho detto tutto 🙂 🙂 a presto carissima!

    Reply
  8. Luu, sei grande, ti prego non farmi aspettare troppo per la ricetta, io sono una drogata di tofu!! 😀

    Reply
  9. Mi manca, mi manca, ancora mi manca la quinoa e questo non va bene! Gli ingredienti della tua ricetta son fvolosi. Ricetta buonissima Luu 😉

    Reply
  10. Avevo proprio appena preso la quinoa da provare … non l’ho ancora mai assaggiata. Ecco la ricetta giusta 😉 grazie!

    Reply
  11. Che spettacolo il piatto alla fine, non vedo l’ora di leggere tutte le ricette! 😀 gli sformatini sembrano buonissimi!!

    Reply
  12. Buonissima, uso spesso la quinoa e l’abbinamento al cavolfiore mi sconfinfera, solo non uso né la margarina né il dado. Si potranno sostituire con olio evo e il darmasio (versione di Darmasin del gommasio)?

    Reply
  13. delizioso piatto! ho una voglia di cavlfiore ma dovrò ancora aspettare un pò… grande luu! un bacio grande!

    Reply
  14. Che squisitezza *.* la quinoa dobbiamo assolutamente ricomprarla, sia perché ha un sacco di ottime proprietà sia perché ora abbiamo un’ottima ricettina da provare 😀 :p

    Reply
  15. @Olivotta: assolutamente si, e con ottimi risultati 🙂 del resto col nome che hai scelto… 😀 😀 😀

    @tutte: grazie!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti