Crème glacé al caffé

L’idea era quella di fare la Coppa del nonno ma ieri seri non ho avuto il tempo di tenere il composto in freezer il necessario perché si congelasse per bene. Il sapore è comunque lo stesso ricorda la coppetta che mangiavo quando ero piccola. .

Ingredienti:
250 ml di latte di riso
1 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaio scarso  di amido di frumento
zucchero di canna (a piacere)
1 tazzina di caffé
polvere di cocco per decorare

Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti, metterli in un pentolino e portarli a bollore per pochi minuti affinché la crema si addensi; quindi lasciare raffreddare, mettere in frizzer per 2-3 ore (io ho avuto il tempo di lasciarla solo 1 oretta) ricordandosi di rimescolare la crema ogni ora; servirla con 1 spruzzata di cocco (ho aggiunto anche le banane). Vi assicuro che il gusto è proprio quello della coppa del nonno che mangiavo quando ero piccola.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma daiiii…io ero coppa del nonno fan da piccola.è lì che ho iniziato ad essere dipendente dalla caffeina.dipendenza da cui un anno a questa parte mi sono liberata per fortuna.se ripenso adesso nei primi anni ottanta a quello che mi dava da mangiare mia mamma per mancanza di tempo e voglia,inorridisco.merendine,succhi confezionati,e roba piena di coloranti e sale a go-go…va bè divagazione a parte.la tua versione è molto sana e anche gustosa sembra e la proverò.

    Reply
  2. Buonissima 😀 e chissà come viene bene congelata!! anche io ero una fan della coppa del nonno…mentre in generale i gelati confezionati non mi ispiravano troppo!! 😉 se vedi tra le mie ricette ne trovi una versione….a base di patate 😆

    Reply
  3. Che buona complimenti!!! 🙂

    Reply
  4. buona! devo provare pure questa.. non te l’avevo detto, ma la coppa del nonno l’avevo poi fatta; ho fatto solo un po’ casino con il congelamento e il fatto di rigirarla e alla fine era un po’ troppo congelata, ma il gusto appena si scioglieva un po’ era assolutamente super!

    Reply
  5. Oddio mi fa tornare la fame!!

    Reply
  6. opps adotti xd buonissima

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti