Involtini estivi

Rieccomi qui dopo un’assenza di quasi un mese… sono stata in vacanza nella mia amatissima Salina, e le prossime ricette saranno tutte dedicate ai sapori e agli odori di questa terra meravigliosa. Ho preparato questi involtini per una cena dedicata a carnivori e hanno riscosso un ottimo successo!A me sono piaciuti molto, li ho mangiati sia caldi che freddi il giorno dopo, e in entrambi i modi mi hanno dato grandi soddisfazioni. Spero li gradiate!!

Ingredienti
1 melanzana viola molto grande
1 confezione di sfoglie di tofu
1 barattolo di passata di pomodoro
50 g di capperi di Salina sotto sale
3 spicchi di aglio
basilico fresco qb
sale qb
olio evo qb
1 veg mozzarellina piccola

Procedimento
Tagliare le melanzane per il lato largo in fette spesse circa 8 mm cada una, e grigliarle su una piastra di ghisa molto calda; lasciare raffreddare ed intanto preparare la salsa  facendo soffriggere l’aglio in poco olio evo, aggiungendo la passata insieme ad abbondante basilico fresco spezzettato ed i capperi lavati e tritati grossolanamente con il minipimer. Salare a piacere, e tenere in conto che la salsa deve venire molto spessa e saporitissima. Preparare gli involtini in questo modo: deporre in una teglia 1 fetta di melanzana, 2 cucchiai di salsa, 1 sfoglia di tofu precedentemente salata da entrambi i lati, altri 2 cucchiai di salsa, arrotolare e fermare l’involtino con uno stuzzicadenti nel quale infilerete 1 cubetto di veg mozzarella. Una volta preparati tutti gli involtini infornare 15 minuti a 180° e impiattare posizionandoli in un bel vassoio adagiandoli in un letto fatto con la salsa rimanente (scaldata), e decorando con basilico fresco.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. hai usato la mozzarella preparata da te? Davvero brava..bei sapori!!

    Reply
  2. cos’è la passata “dio pomodoro”?? scherzo carolina, nei tuoi ingredienti c’è un refuso fantastico, una specie di ehm, bestemmia ortofrutticola!!! xD uahhaa

    Reply
  3. Che buoni questi involtini 🙂 sai che ne negozi dove faccio spesa non ho mai trovato le sfoglie di tofu!?! Mi piacerebbe provarle… La consistenza e’ come il tofu oppure e’ meno bagnato? Ciao carolina 🙂 a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  4. bentornata carolina! ottimi involtini e sono curiosa di vedere le prox ricette salinesi… nel frattempo ho adottato definitivamente la tua mozzarella di insalata caprese come mia mozzarella preferita.

    Reply
  5. Il binomio tofu-melanzane è azzeccatissimo secondo me, anch’io avevo pubblicato una ricetta con questi 2 ingredienti (“involtini saporiti”) d’estate sono favolosi 🙂

    Reply
  6. che involtini super 😀 bravissima!!

    Reply
  7. che meraviglia! e che meraviglia Salina! Due anni fa sono stata a Stromboli e me ne sono innamorata! Che splendore le Eolie, ti invidio!

    Reply
  8. Che meraviglia!!!!! Complimenti anche per la presentazione e la confezione degli involtini, tutti uguali! 🙂

    Reply
  9. Meravigliosi. Complimenti.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti