Schiacciatine di patate

Oggi celebro finalmente il primo giorno di ferie!

Ingredienti:

100 g di seitan
3 patate medie
3 pomodori secchi
origano secco qb
1 cucchiaio di semi di girasole

Procedimento:
Cuocere le patate a vapore possibilmente con la buccia, appena sono pronte sbucciarle e schiacciarle ancora calde  aggiungendo l’origano. Ammollare in acqua e aceto i pomodori secchi per 10 minuti e poi frullarli insieme al seitan (nel mio caso autoprodotto con l’stant seitan) e ai semi di girasole. Aggiungere tutti gli ingredienti alle patate schiacciate e mescolare bene, il composto deve risultare  compatto. Stendere la carta forno sulla teglia e poi disporvi il composto schiacciandolo e compattandolo con le mani il più possibile (lo spessore deve essere poco meno di 1 cm). Dorare in forno 10 minuti per lato sotto il grill.
Una volta freddo si taglia e si gusta! E’ molto saporito: Morbido dentro e con la crosticina fuori; buone vacanze a tutti! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. gustoso! mi piaciono un sacco questi pranzi quasi d’asporto! 😀
    buon inizio di ferie!

    Reply
  2. Grazie Mirtilla! Quest’anno più che mai avevo la necessità di scollegare il cervello dalla modalità “solo lavoro” 😉

    Reply
  3. Bell’idea Gala, tra l’altro oltre che gustoso è un piatto completo per carboidrati e proteine. Non avevo mai pensato di aggiungere le patate al seitan, ho sempre aggiunto verdure a foglia o alghe.

    Reply
  4. Grazie! Tra l’altro ti volevo dire che ho mangiato per la prima volta gli asparagi di mare (mi avevi messo troppa curiosità con la tua ricetta!), ci ho condito una pasta fatta in casa e sono venuti buonissimi!

    Reply
  5. ono contenta. io li ho messi pure nel seitan che poi ho fasciato con l’alga nori, aveva un bel gusto di mare e una vaga somiglianza al pesce spada

    Reply
  6. acc.. ho finito proprio ieri del seitan autoprodotto con l’instant seitan; quando lo rifaccio provo questa versione, solo una domanda, ma tu l’avevi cotto con lo strofinaccio o direttamente nell’acqua perchè io era la prima volta che lo facevo (l’ho cotto nello strofinaccio) ed è venuto buono, ma un po’ duro, diciamo consistenza salame e quindi non so se sarebbe andato bene da frullare..

    Reply
  7. La prima volta che ho cucinato l’stant seitan l’ho fatto senza strofinaccio: è stata la prima e ultima volta! Era troppo spugnoso. Io lo chiudo sempre in uno strofinaccio di cotone e poi lo stringo bene con lo spago. Effettivamente viene più duro perchè entra meno acqua durante la cottura (a me piace di più) ma ti assicuro che si frulla tranquillamente nel mixer

    Reply
  8. Ma che buono questo! 🙂

    Reply
  9. Aiuuuto che bontà !!! Seitan,patate,pomodori secchi…al forno!!! Questa e’ una bomba di bontà!!! Da provare certamente in questi giorni, ho tutto in casa 🙂 !!!!

    Reply
  10. Squisitèsss 😉 😉 😉
    E…buone ferie!!!

    Reply
  11. Ciao gala! Che belle queste schiacciatine!!! Devono essere buonissime! Immagino il profumo….

    Reply
  12. @FlowerPower e @Federica grazie 1000 ragazze!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti