Seitan polyimpanato

Ispirata dalla ricetta di Carolina Cotolette veg e da quella di FlowerPower Tempeh alla milanese, ho realizzato la mia versione di seitan impanato e posso dire che ne sono rimasta entusiasta!
Ingredienti:
seitan al naturale
farina qb
pangrattato qb
2 cucchiai di maizena
gomasio qb
1/2 cucchiaino di paprika dolce
acqua qb
scorza di limone grattugiata
succo di limone qb
2 foglie grandi di salvia
olio evo abbondante per friggere

Procedimento:
Prepara una pastella composta da 2 cucchiai colmi di maizena, gomasio a piacere, un po’ di scorza di limone grattugiata, paprika dolce, quindi diluisci con acqua. Questo composto può rimanere abbastanza liquido. Mescola farina e pangrattato assieme. Taglia le fettine di seitan a metà e passale prima nella pastella e poi nella farina-pangrattato. Metti a dorare nell’olio bollente dove avrai preventivamente messo anche le foglie di salvia a pezzetti. A cottura quasi ultimata spremi sopra il succo di limone a tuo gradimento.

Nota:
Noterete che avendo aggiunto il gomasio ho preferito tralasciare il sale. Trovo anche che normalmente il seitan non necessiti di ulteriore salatura. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella facciaaaa!!!! 🙂

    Reply
  2. @Grazie Stefania, erano davvero buone queste impanate!! 🙂

    Reply
  3. Delizioso…mi attira soprattutto la pastella speziata 😀
    E…grazie per la citazione!!! Felice di essere stata una delle tue “muse ispiratrici” 😉

    Reply
  4. @Flower grazie a te, la spezia quasi non si sente. Qui è tutto uno scambio!! 😉

    Reply
  5. eh già…sono arrivate tutte insieme un bel po’ di ricette ‘panate’ 😀 se non fosse per il mio pessimo rapporto con l’olio bollente (una volta ha fatto una fiammata!!) mi precipiterei a farle… ma dite che verrebbe bene una variante al forno?? 🙂

    Reply
  6. Che buone! Anche io usavo la paprika nella vecchia versione cruel… 🙁
    Molto meglio questa versione che fa felici noi e gli animali 🙂 🙂

    Reply
  7. Ciao @Cassipea! certo che vengono bene anche al forno ma devi oliarle bene…quando dico abbondante olio per friggere intendo che deve essere coperto il fondo della pentola! Diciamo un millimetro 😉 di spessore per darti una misura. Siccome l’impanatura assorbe molto, caso mai ragguagli! ;-*

    Reply
  8. volevo dire… Ciao @Cassiopea! ;-*

    Reply
  9. Grazie @Hobbit! 😉

    Reply
  10. uffi, pure io ho un brutto rapporto col fritto…. non potevi abitare un po’ + vicina così venivo a scroccartene un paio di fette??? ahaha…

    Reply
  11. @Darma: Beh non è che io mangio così tutti i giorni, anche il seitan è da consumarsi con cautela… ma una volta ogni tanto si DEVE fare!! Cmque se passi dalle mie parti avvisa che te lo preparo!! 😉

    Reply
  12. ma è di nuovo successo qualcosa di tecnologicamente bizzarro… sulle altre ricette riesco a entrare da collegata, su questa invece mi sbatte fuori.. mah.. in che senso dici che il seitan è da consumarsi con cautela, perchè è fritto o perchè è seitan e se è la seconda perchè?… (comunque se passo dalle tue parti piombo a trovarti anche senza seitan… 🙂 )

    Reply
  13. ancora + strano, mi ha fatto scrivere nome e mail e invece poi registra il commento con la foto come normalmente vabbè ci rinuncio a capire… la tecnologia non fa x me.. (come i calcoli non fanno x te ahaha..)

    Reply
  14. Ciao DarmaLaura! A volte i problemi sono del blog e non nostri…meglio accettare e aspettare sulla riva del fiume finchè tutto non si sistema 😉 Per quanto riguarda il seitan, ma forse è una mia personale deduzione, ho letto che alza velocemente la glicimia…e vabbè non sono riuscita a capire se questo è scientificamente provato. Però ho anche visto che nel libro di Giovanni Allegri non viene mai proposto e ho capito che comunque è meglio mangiare il grano integrale in quanto a nutrimento. Detto questo…ti aspetto! 😉

    Reply
  15. Che bellissimo aspetto polyhedral!! Piatto ricco! 😉

    Reply
  16. Grazie Federica! Piatto ricco…mi ci ficco! 🙂

    Reply
  17. Bellebelle! Tuo figlio ha apprezzato?

    Reply
  18. Grazie @jaja, figlio e padre hanno apprezzato!! 🙂

    Reply
  19. @Xuxa grazie cara, 😉 !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti