Maionese extra

Extra facile, extra veloce, extra buona, extra “leggera”! Leggera perchè è vegan e anche perchè l’olio non è molto, in confronto a qualche ricetta che ho trovato in rete è addirittura 1/3 di quello che utilizzano.
Ingredienti:
1 bicchiere di latte di soia
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 cucchiao di aceto
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di curcuma (opzionale, serve per dare colore)

Procedimento:
Mettere insieme tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e poi frullare.
Pronta in pochi secondi.

Gnammmm. In questa foto l’ho messa su dell’insalata.

Q ui il giorno dopo, ancora buona perchè conservata in frigo, l’ho mangiata con delle carote tagliate a bastoncino e sui pomodorini.
Note:
Per chi vuole una consistenza maggiore c’è un trucco. Come sopra mettere nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti, ma inizialmente con metà del latte, frullate e vedrete che la consistenza diventa bella soda e a questo punto versare il resto del latte e frullare nuovamente.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia! La provero’ prestissimo!

    Reply
  2. Questa la faccio di sicuro!

    Reply
  3. Ho giusto in frigo del latte di soia, voglio provare!

    Reply
  4. Fantastica! A me la maionese proprio non manca, ma le mie bimbe la adorano, io la concedo solo ed esclusivamente per le patatine (che faccio al forno una volta ogni due mesi) ma magari con questa le frego! 😉

    Solo due domande, una banalissima per voi, la curcuma cos’è? L’ho già letta in molte ricette, io non sono ancora esperta di questi ingredienti, immagino ci sia nel piccolo market bio che ho qui, solo per sapere dove cercarla (quando cercavo l’agar l’ho perso perché era un botticino di vetro minuscolo!).

    E aceto qualunque? Io ho solo quello balsamico e quello di mele, il secondo va bene vero?

    Reply
  5. davvero Extra Fantastica!!!!!! 😀

    Reply
  6. Grazie mille a tutti per i consensi :-*
    @Daniela la curcuma è una spezia, ha un suo sapore delicato, ed è di un bel colore giallo ocra. La utilizziamo spesso per dare colore giallo, come se si fossero usate delle uova, per esempio se vuoi fare la crema pasticcera vegana serve per colorarla di giallo. Ma si può usare anche come un vero condimento… per esempio un bel risotto alla curcuma, fatto semplicemente con olio cipolla e curcuma. Per quanto riguarda l’aceto, io ho usato aceto di vino bianco, sconsiglierei l’aceto balsamico, quello di mele può andar bene. Poi se hai dei sottaceto aperti puoi utilizzare un cucchiaio di quell’aceto che da più carattere alla maionese.

    Reply
  7. Che bella! Questa la proviamo sicuramente!! Stavamo giusto pensando oggi di fare una bella insalata russa 🙂

    Reply
  8. io invece la maionese la metterei ovunque.tre cose già da bambina amavo che le avrei mangiate ogni giorno (ovviamente mi limitavo): la maionese,il burro d’arachidi e le patate cotte innogni modo.la tua maionese ha un aspetto meraviglioso.bella densa,cremosa.la vogliooooo

    Reply
  9. dici che non riesce con altri tipi di latte vegetale?

    Reply
  10. Questa è veramente meravigliosa! 😉

    Reply
  11. Mmmm…. Che meravigliosa consistenza!!!!

    Reply
  12. Sì, concordo…davvero EXTRA 😉 Cremosità perfetta!
    E grazie per il suggerimento dell’aggiunta del latte in 2 fasi…ci proverò (a me piace bella densa :-)).

    Reply
  13. voglio proprio provare a farla! un bicchiere è tipo 200 ml circa vero? dici che 3-4 gg in frigo si conserva?..

    Reply
  14. fantastica!proprio una bella consistenza, però dipende molto dal latte. Faccio la maionese veg da molto tempo ma con alcune marche di latte di soia non monta, il latte non deve essere zuccherato (ovviamente anche altrimenti sarebbe dolciastra) ed avere un minimo di grassi (mi sembra sia >di 2 gr se non sbaglio

    Reply
  15. spettacolo! poco tempo fa parlavo con un’amica di come si facesse la maionese vegan! 😀
    questa è proprio bella! complimenti!

    Reply
  16. Ciao! Complimenti per la ricetta 🙂 purtroppo alla maionese è difficile rinunciare.. la proverò sicuramente 🙂 Una sola domanda, dato che ho disponibile una confezione praticamente vuota di maionese, non il barattolo ma quella con il dosatore.. potrei conservarla lì per quanti giorni? Grazie 🙂
    Buona giornata!! 🙂

    Reply
  17. da fareeee!!!!! 🙂
    brava brava!!

    Reply
  18. I miei complimenti. Extra veloce
    🙂

    Reply
  19. Ciao, ottima ricetta! dovrò farla prestissimo 😀
    Eventualmente volessi conservarla nel contenitore della maionese comprata, quello con la valvolina.. per quanto tempo credi che possa restare in frigo?

    Reply
  20. E pure la tua maionese ho fatto in serata! bravissima, buona buona anche quella … è piaciuta molto a tutti veg e non veg!!

    Reply
  21. Grazie per averci regalato il segreto di tanta bontà!! E in più sembra così facile!! Che aceto consigli? 😀

    Reply
  22. Scusate il ritardo con cui rispondo ma ho passato un week end favoloso fuori casa :-)e grazie tante ancora a tutti
    @catmat io l’ho sempre fatta con quello di soia, non so se con gli altri latti vegetali viene bene. Esiste anche la maionese di riso quindi si potrebbe provare ad applicare questo procedimento e vedere se va bene, se non monta si può aggiungere più olio, ma ripeto io non ho mai provato in altri modi.
    @DarmaSin si il bicchiere che ho usato è circa da 200 ml. Chiusa bene in un contenitore la puoi tenere 3-4 giorni in frigo, ma visto che si prepara in un batter d’occhio se pensi di non riuscire a consumarla tutta fanne di meno…tanto se poi ti dovesse servire la rifai al momento.
    @francy71 grazie per queste precisazioni, quindi visto che dipende molto anche dal tipo di latte vi dico che io ho usato Sojasun Nature confezione verde, quello puro e semplice senza aggiunga di niente… con 2.1 gr di grassi.
    @Alessandra direi 3-4 giorni massimo, io non andrei oltre.
    @Polyhedral grazie per aver provato a fare questa ricetta. Mi fa piacere che è piaciuta anche ai non veg. 🙂
    @Terri io ho usato un aceto di vino bianco scadentissimo della coop. Per fare montare la maionese l’aceto non influisce, ma per il sapore si, quindi sicuramente un buon aceto di vino bianco è più consigliabile. Anche il succo di limone da quel buon sapore, quindi anche per il limone presterei un pò di attenzione, che sia ben fresco.

    Reply
  23. Grazie per il consiglio! Non sono molto pratica di aceti, ma scusa se rompo nuovamente…cosa ne pensi se mettessi solo succo di limone? 😀 Grazie di nuovo!!

    Reply
  24. @Terri puoi anche mettere solo limone, magari in questo caso più di un cucchiaio, a gusto tuo. Però con l’aceto sa molto di più di maionese. Come sempre questione di gusti, se non ti piace l’aceto metti solo il limone, io li metto entrambi, magari puoi fare diverse prove e vedi tu stessa come ti piace di più 😉

    Reply
  25. Grazie, mi hai già risposto!! 😀 Domani o massimo dopodomani spesa e viaaaaa!! Si cucina!! 😀

    Reply
  26. Al posto dell’aceto metteteci la senape!!!

    Reply
  27. Io invece metto il limone subito nel latte di soia con senape e curcuma e sale, poi aggiungo un pò per volta il bicchiere di olio (mezzo oliva e mezzo mais).Sembra la maionese vera!!!!!

    Reply
  28. vi dò un’altra dritta:usando solo latte di soia, sale e olio ottenete una panna di soia con la quale condire la pasta! Ottima alternativa a quella in commercio.

    Reply
  29. L ho provata prima!!! fantastica!!! finalmente sono riuscita a fare una maionese che mi soddisfa con pochi ingredienti!! prima la facevo con panna, olio di girasole e olio di arachidi…molto meglio la tua versione 🙂

    Reply
  30. @elena bel suggerimento per chi non vuole mettere l’aceto
    @pina per quanto riguarda l’olio, anche io prima lo mettevo un pò alla volta, anzi lo mettevo a filo, e poi ho notato che facendo così per montare la maionese me ne richiedeva di più. Mettendolo tutto subito ne uso di meno e poi è più comodo e veloce, prova anche tu, mettendo meno olio di quello che usi di solito, tanto il bello della maionese vegan è che non impazzisce 🙂
    @francy71 anche io la panna non la compro più, la faccio da sola, un bicchiere di latte e un bicchiere di olio, non metto il sale. Si sicuramente è una alternativa validissima alla panna che si trova in commercio.
    @Gianmarco sono contenta che hai provato a farla e ti è piaciuta, è una ricetta semplice con ingredienti che generalmente abbiamo in casa.

    Reply
  31. O__o la proveròòò!

    Reply
  32. se posso permetterci, vorrei spendere qualche lode alla curcuma.il suo uso quotidiano, a pizzichi minuti su quasi tutte le pietanze, è ritenuto dalla medicina orientale eoccidentale, veramente salutare in termini di prevenzione alle brutte malattie. La curcumina sarebbe un salva vita. mentre le controindicazione della soia ,sempre di spiegazione medica , mi fanno pensare che se ne abusi nella cucina veg. praticamente,in ogni sua soluzione(latte,okata, tofu,etc) è assunta più e più volte al giorno. vi sono dimostranze scientifiche che sostengono che la soia comprometta lo sviluppo endocrino-sessuale nell’infanzia e adolescenza :la soia è poi sconsigliata in sospetta o conclamata diagnosi tumorale. mentre nelle persone sicuramente sane, diminuisce colesterolo e previene alcune forme di cancro.

    Reply
  33. scusate qualche erore grammaticale nel mess. di sopra.
    buona serata

    Reply
  34. davvero Elle è provato scientificamente che la soia può provocare i disturbi che dici tu? io dò a mia figlia di 7 anni il latte di soia e il tofu già da 4 anni ma non ogni giorno.Può provocare danni solo se si assume spesso?

    Reply
  35. ciao Francy. io vado leggendo su internet. non sono esperta se non in quanto mi vado informando. se cerchi,troverai interpretazioni mediche molto argomentate.
    ciao

    Reply
  36. :-(( mi pareva di aver seguito tutte le indicazioni ma non monta… non spreco niente poichè userò per condire l’insalata ma volevo la mainnaise… Cos aposso aver sbagliato?
    Latte di soya Isola
    Olio metà EVO metà girasole
    Limone
    Senape- sale – curcuma ….
    Un saluto!!!

    Reply
  37. mi è venuta una bomba…all’inizio anche a me sembrava che non avesse montato…invece è bastato un pò di frigo et voila!

    Reply
  38. @Malafemmena sono contenta che ti sia venuta bene…ti dirò io la preparo molto spesso, ma stranamente capita che una volta su 10 non mi viene bene e devo aggiungere altro olio. Devo capire dove sta l’inghippo perché sinceramente quando riesce con le dosi che ho indicato è molto più leggera e mi da proprio fastidio aggiungere altro olio.

    Reply
  39. Ciao, io l’ho fatta stasera usando una ricetta per il bimby, li diceva di mettere a filo l’olio. è venuta ma è rimasta liquida.dici che col tuo metodo posso usare il bimby?

    Reply
  40. @Misspongo non so se è proprio il minipimer, col suo bel bicchiere ad aiutare la riuscita della ricetta, io l’ho sempre fatta con il minipimer, non ti rimane che provare e vedere, non ti so consigliare sorry.

    Reply
  41. L’ho fatta ieri sera…ma mettendo tutto insieme non viene densa ma liquida….Leggendo altre ricette ho visto che l’olio va messo a filo mentre minipimerizzi il latte…

    Reply
  42. @Stefano ti dirò, io la facevo così con il latte della Sojasun confezione verde, che era completamente naturale senza aggiunte varie, adesso quel latte non esiste più, la Sojasun ha aggiunto sale e calcio, non mi riesce nemmeno più a me, sono costretta ad aumentare la dose dell’olio 🙁 Comunque a me tutto insieme monta. Non metto l’olio a filo.

    Reply
  43. Carissima UNAHotelRegina, credo proprio di aver trovato, in questa tua ricetta,la base di partenza di una mia prossima ricetta innovativa che – se mi riesce – conto di pubblicare a breve. Grazie per avermi dato l’ispirazione! Bacini 🙂

    Reply
  44. P.S. : naturalmente la tua mayonnaise avrà il giusto risalto e anche tu come musa ispiratrice! :mrgreen:

    Reply
  45. Ho anche riprovato ieri sera,versando l’olio a filo…ma il risultato non è cambiato….Uffa!!!! 🙁

    Reply
  46. Stefano, se hai seguito alla lettera queste ricette, usando anche il tipo di olio indicato mi permetto un altro suggerimento: era forse un latte di soia addizionato tipo con calcio o vitamine varie? Prova ad usare un latte della provamel, oppure un latte un po’ grasso (min 2,2g di grasso per 100 ml? Era un indicazione trovata qui per la ricotta di concita ma magari vale lo stesso)

    Reply
  47. aurorabagnolet 12 Luglio 2013, 22:01

    Non ci posso credere! Non mi è venuta !!! Eppure ho seguito la tua ricetta, è rimasta tutta liquida 🙁 eppure ho usato lo stesso latte di soia che uso normalmente per la maionese…. cosa ho sbagliato????

    Reply
  48. aurorabagnolet 12 Luglio 2013, 22:15

    Ho risolto aggiungendo un po’ di olio ed è diventata compatta, probabilmente non andava bene il rapporto latte/olio, io uso l’alpro e di solito faccio la maionese ben solida ma non uso l’aceto.

    Reply
  49. @: Aurorabagnolet: sono contenta che ti sia riuscita! Io invece ho fatto delle altre Mayofette in versione filante e domani sperimenterò se sono filanti davvero, come spero, oppure se devo continuare a sperimentare! Incrociamo le dita! 😎

    Reply
  50. Preparata. E’ sbalorditivo, ci vogliono due secondi per farla ed è straordinariamente uguale alla maionese tradizionale. Solo più leggera.

    Reply
  51. Ciao UNAHotelRegina, la tua ricetta sembra davvero ottima. Vorrei provare a farla, ma sarebbe la prima volta per me, non sono molto pratica. Non saprei dove trovare la curcuma. Inoltre vorrei sapere se imvece del minipimer posso usare un frullatore classico. Grazie 🙂

    Reply
  52. io ho provato a farla ma non montava, ho dovuto aggiungere parecchio olio, e non so come correggere l’amarognolo forse dovuto proprio all’aggiunta di olio 🙁 sono proprio negata

    Reply
  53. Ciao sapete dirmi se il latte deve essere a temperatura ambiente? non ha montato come nella foto 🙁 ed ho usato metà olio evo e metà di mais…..suggerimenti?

    Reply
  54. Non è venuta nemmeno la panna!!

    Reply
  55. Ciao Giorgia
    per fare la panna io uso soltanto olio di semi (non evo altrimenti il sapore sarà amarognolo)e latte di soia, quest’ultimo deve avere un contenuto di grassi di almeno 2 gr (controlla bene), purtroppo ci vuole tanto olio perché monti.

    Reply
  56. Grazie Francy ……dopo una giornata in frigo l’aspetto della majonese è migliorato ma sempre non denso.
    Dove vivo non è facile trovare tanti tipi di latte ma cercherò
    grazie ancora

    Reply
  57. aurorabagnolet 1 Febbraio 2014, 11:06

    Si Giorgia se puoi devi trovare un latte superiore ai 2 gr di grassi e il rendimento è sempre migliore. La panna è molto semplice ma davvero la quota di olio è sempre rilevante, non tende mai comunque ad una solidità tipo panna da montare, refrigerarla prima dell’uso aiuta ad aumentare la consistenza, consiglio anch’io di usare solo olio di semi (ottimo per la sua delicatezza nel gusto quello di girasole)Non mollare!!!!! 😉

    Reply
  58. Grazie siete veri tesori

    Reply
  59. Ciao a tutti a me non è venuta con le dosi che avete dato…l ‘ho corretta con dell’amido di mais e poi messa leggermente sul fuoco…così si ed è buona!

    Reply
  60. A me non è venuta! Con le dosi che avete dato voi,! Ho aggiunto dell’ amido di mais e l ho messo un pochettino sul fuoco, ma poco poco, quel punto si è stretta diversamente rimaneva più liquida!

    Reply
  61. Maionese fantastica ho usato il latte di soia Provamel perchè è
    l’unica marca che non tradisce, non mi fido quelli con aggiunte
    di calcio e vitamine perchè sono chimiche ! Grazie della ricetta

    Reply
  62. Grazie per questa rapida e buona ricetta. Sono alle prime armi ma posso già dare il mio contributo dicendo che con il latte di riso non funziona: usate solo latte di soya non dolcificato 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti