Vegan crème caramel

Ehi… questa “Circe” sta facendo disperare i vacanzieri, ed esultare la sottoscritta, che se potesse si trasferirebbe al Polo Nord (riparliamone in inverno e vedrete che avrò già cambiato idea :-D). Questa ricetta la dedico a tutte le new entry di questo blog… che ormai conta… tantissimi chef!!!!!! 1 più simpatico e creativo dell’altro.
Ingredienti:
1/2 pera kaiser o mela renetta
7 striscioline di buccia di limone
2 cucchiaini di yogurt di soia
1 cucchiaino di crusca d’avena
2 cucchiaini di farina di fave (o di ceci)
curcuma
1/4 di cucchiaino di polvere di vaniglia (senza addittivi)
farina d carrube
4-5 cucchiaini di semi di zucca e pinoli tostati
1 pizzico di bicarbonato o alghe in polvere
agar agar

Procedimento:
Private la pera della buccia e frullatela attentamente con il frullatore. Portate a bollore assieme alle striscioline di buccia di limone per 2 minuti. Ritrasferite la polpa nell’apposito contenitore in cui frullate e tenetene da parte 1-2 cucchiai, vi servirà per preparare il caramello (vi basterà mescolare la polpa tenuta da parte con 2 cucchiaini di farina di carrube). Aggiungete le farine, l’agar agar, la vaniglia e tutti i restanti ingredienti tranne lo yogurt di soia. Scaldate nuovamente, fino a che non inizia a bollire. Solo a questo punto aggiungete lo yogurt di soia e mescolate. Trasferite la crema nel bicchiere, alternandola ad 1 cucchiaiata di “caramello”.  Riponete il bicchere in frigo ad addensare e… preparatevi psicologicamente a gustarlo. Io ho provato anche la versione minicheesecake… superlativa… in questo caso la farina di carrube l’ho messa nella base.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow, buona questa crèm!! 😉

    Reply
  2. come sempre… questa cremina finisce dritta dritta nella lista dei ‘preferiti’…e una volta provata, finisce dritta dritta nella mia pancia 😆 ah, ma quanto sono buoni i dolci al cucchiaio?
    sai, anche io non vado pazza per il caldo… in generale, abitando in un posto di mare, non mi piace la stagione turistica: preferisco maggio/settembre, quando la spiaggia è mezza vuota e bella fresca… e tutta per me 😛

    Reply
  3. io da povera vacanziera sono tristissima 🙁 🙁 🙁
    però un vasetto di questa crema mi farebbe ritornare felice…affondare il cucchiaino della crema mentre fuori c’è l’uragano non ha prezzo 🙂 per tutti il resto c’è Fatina!

    eh tutto bene? ti ho mandato una mail…

    Reply
  4. che bontà questo crème caramel 🙂

    Reply
  5. Ciao fatiii, ti rispondo qui! Va bene dai, tu? Ora ho un po’ di vacanza prima del prossimo esame a fine agosto! e ho voglia solo di cucinare! Questa crema è stranissima, as usual, ma come ti vengono certe idee?

    Reply
  6. 😉 lo so i miei “dolci” sn a dir poco strambi….. tutto viene fuori dall’esigenza di preparare qlcs senza zuccheri e usando solo frutta dolce…. XD ti assicuro xò ke merita

    hihi mi sa ke se dovessi dare 1 esame di cucina… passeresti col dieci e lode, ma t capisco 😀 adexo ci si mette ank il caldo (nn in qst giorni circeici xò )

    Reply
  7. Ciao fatina!!! Sembra ottimo il tuo creme caramel!!! Brava! Come stai?? Ciao, a presto 🙂

    Reply
  8. così a occhio direi che mi piace! solo non ho capito, quindi le striscioline di limone si devono frullare?..

    Reply
  9. fede: 🙂 grazie. si dai va’….. ora sn di nuovo piena di energia dp 1 periodo 1 po’ no

    darmasin: cavoli hai ragione….. ho dimenticato di scrivere ke le striscie di buccia di limone vanno tolte prima di aggiungere le farine alla purea di frutta 😉

    Reply
  10. ah ok grazie! lo immaginavo ma essendo tu una cuochetta-streghetta hai visto mai poteva anche essere che volessi polverizzarle.. 🙂

    Reply
  11. più ke altro visto le mie stramberie in cucina ci si potrebbe aspettare di tt da me 😉 hihi no a pensarci un conto è grattuggiarne una piccola parte, ma frullare direttamente le bucce penso porterebbe ad avere un dolce “leggermente” troppo aromatizzato al limone: non andrebbe via il sapore x 2 giorni…
    😀

    Reply
  12. Hummmmmmmmmmmm! Ottima.

    Reply
  13. speravo che prima o poi qualcuno pubblicasse la versione veg!! GRAZIE 😀 MA non sapevo esistesse la farina di fave…com’è?

    Reply
  14. Xuxa: grazie!!!

    Terri 😀 ehe così adesso puoi rischiare e assaggiarla 😉
    la farina di fave??? io l’ho comprata in rete. secondo me nei dolci nn ci sta male… xk ha 1 sapore ke viene coperto facilmente…. ed è 1 ottimo legante…. puoi ank farci 1 bella cremina x condire la pasta….. o 1 besciamella mystyle x mantecare 1 bel risotto!
    io ne aggiungo sempre qualke cucchiaino x far il budino al cioccolato 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti