Gala-mole

Il mio amore nei confronti dell’avocado è recente, ma sarà eterno! Questa non è altro che la mia personale rivisitazione di una ricetta (il guacamole) che su Veganblog è presente già in altri mille modi, ma veniamo al piatto!

Ingredienti:

1 avocado
5-6 foglie abbastanza grandi di basilico
1/2 lime
1 spicchio di aglio aromatizzato sott’olio
2 pomodori maturi di medie dimensioni
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di semi di girasole

Procedimento:
Come tutte le mie ricette è molto semplice: ho sbucciato l’avocado, l’ho tagliato a pezzetti e l’ho inserito nel mixer insieme al succo di 1/2 lime, il peperoncino, i semi di girasole, i pomodori interi (privati della buccia), le foglie di basilico e lo spicchio d’aglio sott’olio. Ho frullato il tutto ma non troppo perchè a me piace che rimangano dei pezzetti di avocado un po’ più grossi, e il gioco è fatto!

Il punto:

Come dicevo prima è da poco che ho cominciato a mangiare l’avocado e ho scoperto che mi piace tantissimo, sopratutto in questa versione un po’ italianizzata dall’uso del basilico e dall’aglio aromatizzato sott’olio (comprato a un mercatino di specialità pugliesi), che secondo me dà un tocco particolare perchè il sapore dell’aglio non risulta troppo forte come se si usasse quello crudo. Questa salsa è piaciuta tanto anche alla mia mamma (onnivora) e quindi è stato un doppio successo! Un saluto a tutti 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Avocadoooooooooooooooooooooooooo *_* mi incuriosisce col basilico, la proverò!!

    Reply
  2. E’ davvero buono 😀

    Reply
  3. pure io l’ho scoperto da poco… e non lo mollerò più! buona questa versione

    Reply
  4. Allora non sono l’unica novellina alle prese con questo meraviglioso frutto! Scherzo 😀

    Reply
  5. e ci credo che è piaciuta a tua mamma, è spettacolare, anche io adoro l’avocado e credimi, non ti stancherà mai.. sto aspettando che il mio sia maturo abbastanza…

    Reply
  6. adoro l’avocado, e la tua versione è davvero interessante! 🙂

    Reply
  7. @Silvia grazie! Effettivamente è un frutto talmente versatile che è difficile non amarlo!
    @Sfisfi grazie 🙂

    Reply
  8. non conosco l’originale… ma questa versione sembra spaziale!! io non mi sono ancora decisa a comprare l’avocado: non riesco a capire se siano o meno acerbi e questo mi blocca nell’acquisto! (poi si trovano solo al supermercato e non ci vado quasi mai…)

    Reply
  9. Capire se sono acerbi è facilissimo: sono duri! Al contrario se sono molto maturi sono mosci e la buccia viene via facilmente. Io li ho mangiati in entrambi i casi e il sapore non cambia. La cosa diversa è che se fai questa salsa con l’avocado un po’ acerbo (come quello che ho usato nella foto) quando lo vai a frullare non viene una crema liscia, ma ci rimangono dei pezzetti. Ma ti dirò: a me piace di più! Ti consiglio di provarlo perchè ha tantissime proprietà e contiene molti grassi buoni (è po’ il salmone dei vegetali!)

    Reply
  10. Deliziosa salsa! L’avocado e’ versatile e dalla consistenza unica, io lo amo! Brava gala, bellissima interpretazione della guacamole 🙂 ciao, a presto!

    Federica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti