Prime polpette

Vale a dire la prima volta che mi sono riuscite!

Ingredienti:
100 g di seitan
1 manciata di prezzemolo
4-5 foglie di basilico
pane grattugiato qb
1 spicchio piccolo di aglio
sale, pepe qb
1 pizzico di semi di sesamo
2 cucchiaini di cooncentrato di pomodoro
olio evo
salsa di soia

Procedimento:
Niente di più semplice:  frullate o passate al minipimer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto modellabile, componete le vostre polpette, passatele nel pane grattugiato e cuocetele in una padella unta con un po’ d’olio e di salsa di soia. Ecco fatto!

Il Punto:
Di una semplicità che rasenta il ridicolo, ok, ma sono venute davvero buone! Non amo particolarmente il seitan, ma cerco di non abusare dei derivati non fermentati della soia, così sono sempre alla ricerca di ricette a base di seitan che mi soddisfino. Stranamente non avevo mai provato a farci delle polpette e dopo tanti fallimenti con le polpette di legumi ecco qui una polpetta assolutamente perfetta sia nel gusto che nella consistenza! Naturalmente potete omettere (o aumentare) l’aglio, usare una farina di vostro gusto per la panatura e cuocerle in forno, secondo me vengono altrettanto bene. La prossima volta proverò ad aggiungere qualche verdura o legume! Un abbraccio a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mmmmmhhhh…..buonissime!! 🙂 te le copio di sicuro! Complimenti!

    Reply
  2. davvero bellissime e buonissime! 🙂

    Reply
  3. Hanno un bellisimo aspett, sembrano così croccanti!!Mi piace l’idea del concentrato di pomodoro e del basilico, devono essere deliziose e profumate!!

    Reply
  4. Ma che buone complimenti! 😉

    Reply
  5. Ah ppperò…ti sono riuscite decisamente bene! Sono certa che erano squisite 🙂

    Reply
  6. Buone buone!! ancora non ho provato a fare le polpette col seitan… al contrario di te mi piace un sacco anche al naturale quindi non lo elaboro più di tanto! però ho appena fatto delle ottime polpette con la farina di glutine 😛

    Reply
  7. Semplici ma di sicuro buone!! 🙂
    Sai che anche io avevo problemi con le polpette i primi tempi? Ho capito che il trucco sta nel farle al forno così non rischio di farle sciogliere in padella XD Però con questo caldo il tuo metodo è più pratico 😉

    Reply
  8. Si vede dalla foto che sono venute buoneeee :p complimenti!!!

    Reply
  9. Mmmm….che buone!!! Ciao silvia 🙂 per essere le prime polpette sono davvero un successo! 😉 non vedo l’ora di vedere le prossime! 😉 a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  10. Adoro il seitan. E queste polpette sono stra buone. Brava.

    Reply
  11. Ciao! mi ispirano molto le tue polpette e vorrei provarle! il pangrattato oltre a servire nell’impanatura serve anche nell’impasto delle polpette? più o meno che quantità serve? grazie 🙂

    Reply
  12. @lothiriel: si, il pane grattuggiato l’ho messo sia nell’impasto che come panatura. Sulla quantità sono andata a occhio, ne ho aggiunto un po’ per volta fino a quando l’impasto mi è sembrato abbastanza consistente da poterci fare delle polpette con le mani! Ieri sera le ho rifatte usando il tempeh invece del seitan e sono venute forse ancora più buone!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti