Chicche di zucchina
Nome un pò altisonante
ma ho visto ora che è la mia centesima ricetta e volevo dargli quel certo non so che, anche se sono semplici polpettine.

Ingredienti:
1 zucchina (la mia era piccolina)
1 pezzetto di pane (sarà stato grande circa come la zucchina schiacciata, ma sono andata a occhio)
1 cucchiaio circa di farina integrale
curcuma
olio
scalogno
1 pizzichino di dado (uso quello nel vasetto bio, in pratica verdure tritate e sale)
Procedimento:
Molto semplice. Lessate la zucchina e schiacciatela in un piatto, aggiungete il pane tagliato a pezzettini, 1 pizzichino di dado (va bene anche sale, ma il dado dà un pò di sapore) qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura della zucchina (che sarà ancora bollente e quindi per ammollare il pane va benone) giusto per ammorbidire il pane. Aggiungete olio, curcuma, scalogno e la cucchiaiata di farina (ovviamente regolatevi in base alla consistenza). L’impasto deve risultare non troppo duro ma nemmeno liquido, diciamo che io ho creato con la forchetta delle polpettine che ho messo in una teglia unta ma non avrei potuto maneggiarle con le mani perchè troppo morbide. Il risultato finale poi però ripaga. A metà cottura le ho girate sempre con cautela perchè non erano ancora molto solide per farle dorare da entrambe i lati. Tolte dal forno le ho lasciate intiepidire e il risultato è stato delle polpettine di pane compatte ma comunque belle morbide al taglio















Beh, semplici e deliziose queste chicche!! Auguri per la 100esima ricetta…
Mmm, sono veramente graziose…e senz’altro saporite! Le vedo bene per l’aperitivo
eh si una tira l’altra
Yummy
bella l’idea di lasciare le polpettine morbide: così non ci si sporcano le mani con l’impasto (cosa che odio)
e rimangono morbidose anche da cotte!!
adesso per festeggiare me le vado a leggere tutte
(scherzo eh…ma darò una sbirciatina, non mi ero accorta che ne avessi postate così tante!!)
complimenti per le 100 ricette
Ciao catmat! Questa ricetta e’ davvero una chicca
buonissime!!!!!
Cassy ma sai che nemmeno io credevo di averne postate così tante
auguri x la centesima ricetta! le zucchine si sentiranno onorate…
Complimenti per questo centesimo piatto
Anche tu sei arrivata alla 100esima ricetta. Auguri. E questa ricettina è meravigliosa. Me la sono già segnalata. Brava.
Mica male, sembra un buon contorno
Annamaria
Quanto ne vorrei una ora
complimentissimi per la centesima ricetta!!
auguri, cento di queste ricette!!
brava! belle!
semplici ma complete e molto invitanti!
100 volte vegan!…dai facci una torta per festeggiare!
: – )
beh sabato viene gente a cena (onnivora ma che sono riuscita a convincere a assaggiare un menù tutto vegano
) il dolce ci sarà di sicuro , ne approfitterò
Ma che carine sono!!!