Barrette Pro

Finalmente posto qualcosa! In realtà non è proprio… un piatto, ma è pur sempre una ricetta! Da qualche tempo ho iniziato ad essere molto più costante in palestra: dopo aver perso più di 6 chili in breve tempo i miei muscoli avevano bisogno di una sistematina. Il mio problema è che mangio spesso fuori casa e la cosa non è quasi mai premeditata, quindi mi ritrovo sempre in mense/bar/pizzerie che di vegano hanno solo insalata e patatine fritte. Ma i miei poveri muscoli come fanno a riprendere tono senza un pò di sane proteine?? Allora arrivano in soccorso le barrette proteiche, homemade naturalmente! Le faccio in casa perchè costano meno, sono più sane, scelgo gusti e ingredienti che mi piacciono e non sono insacchettate singolarmente! In particolare queste sono anche energetiche per cui, all’occorrenza, possono sostituire un pasto, magari accompagnate da qualche frutto.

Ingredienti (per 4 barrette):

60 g di proteine di soia in polvere al cacao
25 g di fiocchi di avena
80 g di crema di arachidi
30 g di mandorle pelate
17-20 g di olio di semi di lino
40 ml circa di latte di soia

Procedimento:
Mettere i fiocchi di avena nel latte caldo. Mentre i fiocchi si ammorbidiscono versare la polvere in una ciotola e unirvi la crema di arachidi. Impastando avrete un panetto molto duro. Ne mettete la metà nel mixer insieme ai fiocchi che ormai avranno la consistenza di una pappa semiliquida (non deve essere calda), le mandorle, l’olio di semi di lino e frullate. Se il composto è duro potete aggiungere un pò di latte di soia freddo. Alla fine ne uscirà un composto duretto, ma malleabile. Lo stendete sul fondo di un contenitore da freezer (io ho usato Tupperware perchè li vendevo: eh sì, ho fatto anche quello!) pressando bene e poi mettete nel congelatore. Già dopo 1 oretta potete togliere dallo stampo e tagliare in 4 parti.
Considerazioni:

Conti alla mano queste barrette hanno 20 g di proteine ognuna, 19 g circa di grassi e la giusta dose di omega-3. Sono piacevolmente gustose e non risultano stoppose o stucchevoli come certe barrette che si comprano. Ovviamente, essendo la mia produzione di barrette iniziata da pochi giorni, si accettano consigli da tutti, meglio ancora se da Romina che so essere impegnata nel body-building, se non erro. Alla prossima barretta!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Michela veg, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. ciao michela!!!! benvenuta!!!! 😀 interessanti le tue barrette 🙂 grazie per lo spunto ,-) ciao, a prestissimo!!!

    Federica 🙂

    Reply
  3. benvenuta Michela!
    che belle barrette energetiche! 😀

    Reply
  4. Ciao Michela, benvenuta tra noi e non ti preoccupare se parenti e amici ti prendono per la strana di casa, io ci ho fatto l’abitudine e per fortuna ho il sostegno di mio marito condivide. Quanto alle barrette non avevo mai pensato di farle in casa (in relatà pur praticando parecchio sport non ne faccio uso abituale anche per tutte le schifezze che ci mettono dentro), e possono costituire anche una buona merenda alternativa per i bimbi

    Reply
  5. Benvenuta Michela Veg! Un’idea grandiosa queste barrette…perfette per chi ha esigenza di aumentare l’introito di proteine 🙂 Purtroppo, da quando sono vegan, anch’io mi sono un tantinello “inflaccidita” (c’è da dire che già prima non ero granché tonica ;-))… Secondo te, le proteine della soia al cacao possono essere sostituite da un mix di proteine della soia “neutre” + cacao magro in polvere? Se sì, in che proporzione?

    Reply
  6. ciao cara,benvenuta!continua per la tua strada,la vita è tua e non preoccuparti degli altri.p.s. sul discorso proteine ci sarebbe da parlare per ore.romina sò che è in paausa blog per il momento.comunque io faccio arti marziali e ti assicuro che è solo questione di allenamento tonificare i muscoli.assumiamo già molte più proteine del dovuto.un abbraccio

    Reply
  7. Ah, un’altra domanda: la barretta ha 1 strato solo oppure 2? Perché dalla foto dell’interno mi sembra di vedere 2 colori diversi, mentre nel procedimento non leggo la fase di preparazione del secondo strato…mi son persa qualcosa :roll:?

    Reply
  8. Grazie mille a tutte:
    @FlowerPower: no, non ti sei persa nessuno strato. Sembrano due perchè appena tolto lo stampo dal frigo le ho tagliate e un lato era un pò “brinato” quindi sembra più chiaro. Secondo me puoi tranquillamente usare le neutre e per mantenere gli stessi grammi di proteine ti regoli con i valori nutrizionali di quelle che usi tu; poi il cacao lo aggiungi a piacimento…oppure le ricopri di cioccolato fondente!!
    @Valentina C: eh eh lo so che la vita è mia ma sentire sempre la stessa tiritera sfinisce! E Romina è in pausa proprio adesso!?!?! 🙂

    Reply
  9. Benvenuta Michela bella e interessanti le tue barrette (e che bel naso hai!! 😉 ), ma scusa cos’è questa diavoleria delle proteine? Non ne mangiamo a sufficienza nei mung, nel tofu, nello yogurt e nei fagioli? D’altra parte noi (noi vegan) viviamo di quelle….spiegami perchè proprio non le conosco e non pensavo ci fosse la necessità di incrementare.

    Reply
  10. Ops, rifaccio: Benvenuta Michela, belle e interessanti le tue barrette…il resto è giusto! 😉

    Reply
  11. Ciao e benvenuta 🙂

    Reply
  12. @Polyhedral: io di sicuro non ne mangio abbastanza. Se poi mi capita di stare fuori tutto il giorno non riesco nemmeno a prepararmi nulla di proteico. Quindi mi tocca integrare! Le proteine di soia della ricetta andrebbero prese in acqua, ma ne esce un bibitone che proprio non mi va giù. E poi spesso tralascio gli omega 3 quindi ho preso due piccioni con un fava!! Ovviamente scherzo…cioè viva i piccioni…! 🙂

    Reply
  13. benvenuta michela! sono una ex-zonista quindi con i calcoli delle proteine una volta mi sfinivo… e mischiavo le proteine della soia in polvere ai dolci (x non rinunciarci mai ahaha..) è vero che noi vegani abbiamo tante fonti proteiche, ma quando non hai tempo di cucinare è un casino quindi grazie della ricetta! ho ancora delle proteine in polvere neutre, le truccherò con un po’ di cacao.. e non preoccuparti dei commenti, almeno tuo marito ti supporta.. io sono supersola (visto che il mio compagno si dissocia) ma ogni giorno + felice della mia scelta! 🙂

    Reply
  14. Ciao, benvenutissima!
    anche i miei all’inizio pensavano fosse passeggero, adesso dopo 16 anni di vege-veganesimo non solo si sono abituati, ma ogni tanto si vantano addirittura di aver fatto qualche cena vegana ‘proprio come fai tu’.. è questione di tempo, prima o poi si veganizzano tutti! 😀
    Le barrette sono fantastiche, una bellissima idea. Mia mamma ne mangia tante (non-vegane) e penso che queste sarebbero meglio senza additivi e schifezze simili. Posso chiedere una cosa? Dove le trovi le proteine della soia?

    Reply
  15. Benvenuta Michela 🙂
    belle le tue barrette… in effetti anche io dovrei riprendere un po’ di peso e muscolo e il medico mi ha suggerito di introdurre più proteine vegetali. è vero che come dice Polyhedral il mondo vegetale è già ricchissimo di proteine tra soia, fagioli, glutine e proteine contenute nelle verdure… ma nel tuo caso, trovandoti a mangiare fuori spesso (e capisco bene in che situazioni ci si può trovare… unici cibi vegan: insalata e patate fritte/al forno…al massimo qualche verdura grigliata 😛 ) trovo che fai bene ad integrare un po’!!
    ah… non preoccuparti per i commenti della tua famiglia… sono sicura che con l’andare del tempo le cose cambieranno e saranno più aperti, spesso è così e anzi.. una diffidenza e preoccupazione iniziali forse sono anche normali 🙂 intanto hai il tuo compagno e tuo figlio a sostenerti e questo è già un bel passo avanti!!

    Reply
  16. Benvenuta in famiglia Michela! Molto interessanti le tue barrette 🙂 🙂

    Reply
  17. Grazie ancora a tutti per il caloroso benvenuto!
    @Darma: non dirmi che fai due cucine!?!? Che il tuo compagno non ti supporta spero non significhi che la fiorentina devi cucinargliela tu! Il mio mangia, seppur sporadicamente la carne e il pesce, ma quando siamo fuori!!
    @Ope: mia madre dice “mia figlia è diventata vegana” con la stessa espressione e tono che tutti userebbero per dire “mia figlia mi ha disconosciuta”. Considera che a casa mia la carne c’è sempre: a pranzo, a cena e a volte anche a merenda e colazione! Cmq le proteine le ho prese al negozio bio della mia città, che ha un angolo di erboristeria/omeopatia/rimedi naturali. Cmq si trovano ovunque vendano integratori per lo sport.

    Reply
  18. Ciao! Stupende le barrette, complimenti 🙂

    Reply
  19. Benvenutissima, anche a me, inizialmente mi hanno disconosciuto… ed ancora mi considerano un po’ strano. Credo che si normale!
    Ottime barrette, quasi, quasi ci provo. Anch’io ultimamente sono alla ricerca di proteine pronto uso!
    Grazie per la ricetta.

    Reply
  20. Mia madre quasi non mi ha parlato per un anno.. anche perchè all’epoca di anni ne avevo 16 U_U l’ho shokkata!

    Reply
  21. benvenuta!!

    Reply
  22. benvenuta Michela!!io faccio molto sport, perchè corro e mangio tanta frutta secca per le proteine..in particolare mandorle!Secondo delle ricerche le proteine della soia hanno anche effetti collaterali..soprattutto perchè sono state isolate dalla soia vera e propria che si trova in natura..mi ero informata un po’ e il mio medico mi aveva consigliato di usarle solo occasionalmente, perchè la soia può avere conseguenze sul nostro equilibrio ormonale!

    Reply
  23. Grazie ancora a tutti!
    @KoUraky: prova e poi fammi sapere!!
    @Elis: anche io mi sono informata e lo sto ancora facendo…troppi pareri discordanti anche se propendo a credere a quello che dici anche tu. Per questo la confezione che ho preso la divido con il mio compagno e uso le barrette per integrare al bisogno. Per gli effetti collaterali della soia ho scelto di togliere dalla dieta altre cose a base di soia quando utilizzo le barrette. Cmq barrette a base di sola frutta secca arriveranno prossimamente su questi schermi! Stay tuned!!

    Reply
  24. benvenuta e tieni duro 🙂

    capisco la sensazione, mia madre dice “Mia figlia mangia cose strane” a tutti quanti, con lo stesso tono con cui potrebbe dire “mia figlia si droga…” ha anche lo stesso sguardo di disapprovazione.

    vaglielo a far capire che mangio più sano io ora di lei da tutta una vita (e tutt’ora…)

    Reply
  25. Ciao! ma dove posso trovare le proteine di soia in polvere? non ne avevo mai sentito parlare!

    Reply
  26. cerrrrrto che faccio 2 cucine.. un piatto x me e uno x lui.. però mi rifiuto di cucinare carne! diciamo che tanto facevo 2 piatti diversi anche prima di diventare vegana perchè lui non sopporta le spezie, e qualsiasi gusto che esca dalla solida tradizione italiana quindi x forza qualsiasi piatto lo devo fare in 2 versioni.. e giusto x stare in tema proprio oggi a pranzo ho dovuto sostenere una discussione con mia madre che insisteva a dire che “vegetariano lo capisce ma vegano proprio no” e ci ho provato a farle capire che ci sono delle morti anche dietro alla scelta vegetariana, ma alla fine dei suoi “chi te l’ha detto” e delle mie spiegazioni logiche, ero sfinita e mi infervoro talmente che sembra che voglia litigare – che con mia madre non mi va ovviamente – ma insomma va sempre a finire che io sembro una pazza visionaria

    Reply
  27. Darma: ti consiglio di far leggere a tua mamma la ‘lettera aperta ai vegetariani’ scritta da Marina Berati.. si trova anche in rete e trovo che chiarisca un po’ quello che ti chiedeva tua mamma!!

    Reply
  28. cara cassiopea, l’ho mandata x mail a mio padre quando anche lui mi chiedeva le stesse cose e so che l’ha letta pure lei, ma continuano ad essere scettici e a pensare che noi siamo “esagerati” testuali parole.. poi il bello è che io NON tento di convincerli, non ci penso proprio, mi basterebbe che non continuassero a fare commenti visto che sono sempre e solo negativi e non ho nessuna voglia di giustificare le mie scelte visto che a ottobre di anni ne compio 50 e non 15!!

    Reply
  29. Darma: in effetti… ormai le tue scelte le puoi fare benissimo da sola :mrgreen: ma si sa, i genitori non vanno mai in pensione!! tra l’altro… mia mamma a ottobre ne compie 51!! ti posso ‘adottare’ come veg-mamma? così evito di sentirmi dire che sono esagerata ed estremista 😛 (anche la mia lo dice, seppur di rado… ma credo proprio che col tempo smetterà!)

    Reply
  30. In merito alla soia e alle proteine vegetali vi consiglio di leggere questo, molto esaustivo e sensato articolo.
    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8721&mode=thread&order=0&thold=0

    Reply
  31. Bello ben fatto l’articolo Polyhedral.
    @ Angelina: io le prendo al negozio bio ma le trovi dove vendono integratori.

    Reply
  32. Benvenuta Michela Veg! anch’io sono nuova su Veganblog. 🙂 molto interessanti queste barrette…

    Reply
  33. Ciao Michela veg, anche se con immenso ritardo, eccomi qui a darti anche il mio benvenuto…
    Complimenti per la tua barretta.
    🙂

    Reply
  34. Grazie ancora a tutti! 🙂

    Reply
  35. Barrette Pro a Go-Go!! 😀
    ..non so perche’ ma le vedo bene anche con la polvere di carruba al posto del cacao..
    Troppo simpatica la foto del tuo profilo…e, si..generalmente siamo guardati con sospetto..anche se preferirei con curiosita’ (la curiosita’ e’ stimolante)

    Reply
  36. Ciao!volevo chiederti un in formazione al posto della crema di arachidi secondo te è possibile usare del malto d’orzo?Grazie e complimenti per la ricetta!

    Reply
  37. @simone: puoi farlo tranquillamente. Io ho messo la crema di arachidi per aumentare il valore proteico e inserire dei grassi. Con il malto probabilmente userai meno latte e saranno più dolciastre.

    Reply
  38. Ciao Michela, mi sono persa il tuo arrivo )= comunque io sono una golosona e le proverò senz’altro queste tue barrette =3 complimenti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti