Quasi lasagna di carasau
Carasau che passione! Dopo il mio Cestino di insalata, ho voluto creare una lasagna e senza accendere il forno. Ho utilizzato ingredienti freschi dell’orto di mio papà. Inoltre udite udite… stavolta ha mangiato anche il mio compagno e gli è pure piaciuta. Vedremo la neve in luglio?
Ingredienti:
8 fogli rotondi di pane carasau
2 zucchine grandi
15 fiori di zucchina
20 pomodori ciliegino
1 mazzo grande di basilico
1 manciata fra pistacchi non salati e pinoli
1 cucchiaino di semi di nigella
erba aglina qb
acqua qb
olio evo qb
sale, pepe nero qb
zucchero mascobado qb
origano essicato sbriciolato qb
Procedimento:
Tagliate in 2 i pomodori e metteteli rivolti dalla parte del taglio in una padella larga e bassa antiaderente (io uso quelle in ceramica) in cui avrete messo dell’olio evo. Aggiungete origano, 1 pizzico di sale e spolverate con lo zucchero. Portate a cottura fino a quando non saranno caramellati.
Otterrete dei pomodori confit senza usare il forno. Tagliate a julienne le zucchine e mettetele a cuocere in padella con del pepe macinato fresco al momento. A cottura ultimata inserite i fiori di zucchina tagliati a listarelle e incoperchiate per tenere in caldo. Fate un pesto con il basilico,
l’erba aglina, i pistacchi, i pinoli e i semi di nigella. Aggiungete olio evo e acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spennellate i fogli di carasau in una soluzione di olio evo e acqua e metteteli su di una piastra arroventata rigirandoli un paio di volte. Ora dovete solo comporre il piatto. Mettete 1 foglio di carasau e spalmatelo di pesto. Aggiungete le zucchine e i pomodori confit.
Coprite con un secondo foglio di carasau e farcite con gli ingredienti. Continuate fino all’ultimo strato che coprirete solo con il pesto. Ecco il carasau tagliato.
Ed eccolo visto di lato
Considerazioni:
E’ un piatto semplicemente gustoso. Inoltre evitare l’uso del forno in questo periodo è sempre un sollievo. Consiglio a chi come me ha qualcuno in casa ostinatamente onnivoro e diffidente verso la nostra cucina, di proporlo. Vi assicuro che, se l’ha mangiato il mio lui, può mangiarlo chiunque.















Ingredienti buonissimi! mi piacciono tutti..tra l’altro sono ingredienti che utilizzo maggiormente e prediligo! la proverò di sicuro!
solo una domanda…scusa l’ignoranza..cosa sono i semi di nigella?
Mmmmmm…. Adoro il carasau e la sua versatilita’
bellissimo piatto valentina!!
ciao!!
Federica
Adoro il carasau…Buonissima la tua invenzione!
ciao memole.i semi della nigella sativa (da non confondersi col sesamo nero in quanto sono due piante diverse),vengono usati in diverse parti del mondo.Nella medicina islamica vengono utilizzati per curare diverse malattie.In India i suoi semi sono usati come antiasmatico.In Marocco si usa mettere i semi chiusi in una garza stretta e respirarli profondamente per liberare il naso dal raffreddore (io ho provato e funziona di brutto!).in cucina si usa nella panificazione e in alcuni dolci.Si mette anche nelle verdure.Ha un sapore intenso,pungente che tende al salato.per questo io in alcuni piatti la metto al posto del sale.senza esagerare altrimenti diventa invadente.io l’ho trovata in un banco di spezie ad una fiera.
fede…grazie.facciamo un baratto?io ti do il carsau e tu le tue splendide piadine o focacce,o quello che ti pare!
poly…grazie.ho visto prima la tua zuppa,anzi devo ancora commentarla.un bacione
Meravigliaaaaaaaaa, lo vorrei per pranzo !!
Ti capisco comunque.. anche io vivo con un onnivoro ostinato e diffidente.. mio papà ! XD
grazie Valentina per questa bella ricetta!
allora per pranzo sono sistemata…vengo da te, arrivo fra mezz’oretta va bene?
bellissime lasagne e immagino che siamo tanto buone per attirare un onnivoro ostinato!
ciao Alessia….purtroppo è finito,la prossima ne faccio tripla razione e te ne lascio un pò.
mirtilla….magari!le rifarò e sei invitata.non puoi capire la soddisfazione che ho avuto ieri.di solito non vuole saperne nemmeno di assaggiare (a parte la tragica volta della cena totalmente vegan di due anni fa in cui stava finendo i rissa perchè non ha gradito niente nonostante i miei sforzi)….quindi figurati ieri quando ha detto:buone!miracolo
Ma sei una grandissima, venerdì sera parto giusto giusto per la sardegna per due settimane, il pane carasau lo adoro (nel supermercato biologico dove mi servo per fortuna ce l’anno buonissimo), il pesto (autoprodotto) da buona genovese me lo porto dietro in un mega barattolone…sarà il must della vacanza, facile gustosa, appetitosa e che altro …sublime. Non ci avevo mai pensato
Ciao Valentina, è molto invitante il carasau preparato così ! Ma dunque riesci a tagliare delle fette abbastanza regolari, anche se a quanto ho capito non bagni più di tanto le sfoglie di carasau ? Grazie!
olivotta…grazie,troppo buona!forte che ti porti il pesto da casa.
ciao patrizia.le fette non le ho tagliate.le ho comprate già rotonde così.esiste in diversi formati il carasau.alcune volte lo compro grande,altre di questo formato.
se invece lo vuoi tagliare,tipo come ho l’ho usato per l’altra mia ricetta.devi metterlo a bagno in acqua tiepida o brodo finchè diventa morbido ma non troppo se no diventa una pappetta.ma a quel punto devi usare il forno poi per farlo ridiventare croccante.e allora puoi metterlo anche in una teglia quadrata,rotonda o come vuoi
Il pane carasau è favoloso! Con il pesto poi!!
qui da me in effetti sta nevicando…. ahaha! ottimissima ricetta ma soprattutto che soddisfazione!!!
lo so è una garnde soddisfazione ricevere un complimento quando ci si impegna tanto a fare qualcosa…
io rimango troppo delusa anche se tutti mangiano ma nessuno dice nulla
laura….qua sta iniziando a piovere.ahahaha.ciao cara
gala….grazie
mirtilla….ti assicuro che è meglio il silenzio che un ma cos’è sto schifo!come è successo a me.super sigh
Valentina!!! Che libidine questa ricetta! Mi hai fatti venire una fame, nonostante il caldo!
Questa pietanza ha davvero un aspetto delizioso! Complimenti per questa ricetta!
Complimenti sembra ottimo
SUPERinvitante! Complimenti!
buonissima!! l’unica cosa che mi lascia perplessa è l’eventuale consistenza delle lasagne finali… come ti dicevo a me piacciono belle mosce…quindi potrei in effetti farle ammollando il carasau e poi ripassandole un attimo in forno…
e mi fa proprio piacere che il tuo ragazzo abbia apprezzato… dai, magari col tempo apprezzerà anche altri piatti
il condimento è divino
le lasagne con il carasau sono sempre meravigliose!!
Ricetta fantastica
il pane carasau stavamo per comprarlo qualche giorno fa ma poi l’abbiamo lasciato
la prossima volta sarà il primo acquisto
… Anche il cestino di insalata è bellissimo, l’avevamo perso purtroppo!! Questo pane è proprio meraviglioso!!
OTTIMO. tra 5 giorni sono in Italia, e posso fare questa ricettaeeeevvivvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!


tutte…grazie.cassio:io sono il contrario di te,nel senso che amo tutte le cose croccanti.pensa che da piccola mangiavo i toast bello bruciati,i crackers bruciati….tutte le cose crostose e belle cancerogene!pensa te.comunque si,allora meglio ammollare il pane e poi metterlo in forno
Caspiterina
Decisamente creativa la tua “quasi-lasagna”
La mangerei volentieri per pranzo!
Magari sarà il primo passo verso la sua conversione…
Immagino la tua immensa soddisfazione nell’avver finalmente conquistato il palato del tuo compagno onnivoro
*aver
Valentina, buonissima!!!! Adoro ogni singolo ingrediente, sembra veramente super gustosa!!!! Bravaaaaa
)))))
Valentina, tu sei un genio. Bravissima. Ho l’acquolina in bocca.