Peperonata alle vitelotte

Molti le conoscono, ma per i pochi che non sanno ancora cosa siano ecco le patate vitelotte, buonissime e di uno stupendo viola carico!!!

Ingredienti:

peperoni di vari colori
pomodorini maturi
capperi sotto sale
carota
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
basilico
patate vitelotte (lessate, pelate ed affettate)

Procedimento:
Come per una normale caponata, affetto la cipolla, grattugio l’aglio e la carota e divido in 2 i pomodorini.  Li unisco tutti in capace padella, con olio evo e capperi e faccio cuocere coperto, con fuoco  dolce. A cattura ultimata (aggiungendo verso la fine il sale secondo i gusti) unisco le vitelotte ed il basilico. Ricetta facile come poche altre, molto saporita e di sicuro effetto per la vivacità dei colori!!!

Ecco un’altra ricetta con le vitelotte, in realtà è il saporitissimo Seitan all’ammiraglia , che ho rivisitato utilizzando muscolo di grano (glutine, farina di fagioli e tofu sbriciolato) e patate vitelotte invece di quelle più comuni… Buonissimo… le erbettine sono foglie di portulaca, le striscioline sul muscolo sono alghe nori. La foto fa pena, scattata di sera senza una luce decente… 🙁

Il punto:
Per chi non le conoscesse le vitelotte sono patate molto farinose, buone e sanissime, in rete di info ne trovate quante ne volete… quelle delle foto vengono da uno dei miei vasi sul balcone!!! ^_^ ecco l’altra ricetta con le vitelotte presente sul blog: Violet gnocchi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che belle queste patate, dici che le trovo in lombardia?
    gostosissima e coloratissima la tua peperonata 😛

    Reply
  2. ecco… io sono una di quelle che non aveva mai visto le vitelotte!! che forza… adesso le voglio trovare a tutti i costi :mrgreen: se non altro per farci un bel purè viola!! oppure farle al forno! oppure… insomma: il fatto che siano viola renderà adorabile qualsiasi piatto che le contenga (uhm..anche dei birgher, perchè no!) 😀 ma a sapore sono diverse dalle ‘classiche’?

    Reply
  3. Ma dai! Non sapevo che esistessero ma sembrano davvero ottime! 🙂

    Reply
  4. Anch’io le viste le patate viola ed esistono anche le carote (io ho provato queste ultime) l’unica cosa, non so da te, ma il prezzo è esorbitante e quanto alle carote al di là del colore hanno lo stesso gusto delle carote arancioni, le patate invece?
    In ogno caso la caponata è ottima a mangiarsi e a vedersi

    Reply
  5. Son contenta che le vitelotte abbiano fatto nascere curiosità. 🙂 si, son costose ma è un prodotto che rende poco ( come quantità) e quindi poco trattato. È un tipo di patata farinosa, dal sapore simile a quelle più comuni. Ma hanno proprietà diverse… per quanto mi riguarda le ho coltivate in un enorme vaso sul terrazzo, anche la pianta era decorativa!!! 😉

    Reply
  6. Ma davvero sei riuscita a coltivarle sul terrazzo??? Io le conosco ma effettivamente sono costose, se riuscissi a farne una piccola produzione casalinga non mi dispiacerebbe affatto!!! La ricetta è molto invitante 🙂

    Reply
  7. Spettacolo! Mai viste ma sono bellissime!!!! ma dove, come, quando si trovano??

    Reply
  8. @ambrosia: io le ho trovate nell’angolo bio di una celeberrima catena di supermercati d’oltralpe. Ve ne erano un paio germogliate e le ho interrate. Ad onor del vero quel supermercato non le ha piu’ portate, ma ormai mi tengo da parte un pochino di quelle nuove per interrarle di nuovo l’anno prossimo
    @rossella: si, necessitano pero’ di un vaso taaaaaaaaaaaaanto grande (o almeno piu’ grande di quelli che mediamente si hanno sui terrazzi)

    Reply
  9. io le ho nell’orto ma ancora non sono pronte da settembre in poi!le adoro!!!!

    Reply
  10. Belle le patate viola…mai viste prima! Se le trovo le provo, è giusto il periodo o siamo fuori stagione?

    Reply
  11. Niente, queste patate viola dovrei proprio procurarmele, con tutte le ricettuzze invitanti che ci proponete ;-)… Peccato che non le abbia mai trovate in giro 🙁 Mi limiterò a desiderarle :mrgreen:

    Reply
  12. Carissima Vicky, potresti avviare uno scambio di vitelotte 🙂 Non le conoscevo, ma già le adoro. Farò di tutto per cercarle. Grazie per averci fatto conoscere questa varietà di patata.

    Reply
  13. Che splendidi colori, e che profumino 😛

    Reply
  14. *___________________________________________* t’amo.

    Reply
  15. *___________________________________________* t’amo.

    Reply
  16. sono spettacolari queste patate!poi il viola è uno dei miei colori preferiti…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti