Risotto esotico al mango

Semplice, fresco e ricco di aromi esotici…^^

Ingredienti (per 2 persone) :
100 g di riso bianco da risotto
60 g di riso nero Venere
150 g di mango
100 g di carote
1 bicchiere di rhum
radice di zenzero fresco
2 cucchiaini di cocco in scaglie
latte di soia al naturale qb
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
sale alle erbe
15 g olio di arachide
10 g di olio evo
acqua o brodo leggero

Procedimento:
In una pentola soffriggere la cipolla, l’aglio e lo zenzero con l’olio d’oliva misto a quello di arachide o mais affinchè non abbia un sapore troppo marcato. Aggiungere il riso e farlo tostare assieme al soffritto. Pelate e tagliate il mango a cubetti e le carote a juliennea e unite anche loro al riso. Bagnate con il rhum e fate evaporare…
A questo punto cuocete il risotto nel solito modo (io l’ho fatto in pentola a pressione, senza brodo, solo con acqua, viene più delicato). Una volta pronto aggiungete 1 goccio di latte di soia per dargli un po’ di cremosità in più e fate evaporare l’acqua in eccesso. Impiattate e cospargete di cocco in scaglie come se fosse parmigiano (vegan ooovviamente!)… Gustate tiepido o freddo, si insaporisce ancora di più 😉 buono, buono…=)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che ricetta originale! che profumo di mango! 😀
    da copiarti appena prendo il mango!

    Reply
  2. wow Laura!! ogni tua ricetta è un capolavoro…hai mai pensato a un futuro da chef vegana? non scherzo, eh!! 🙂 questo risotto mi intriga tantissimo…quando ho visto la foto ho pensato si trattasse del solito veg parmigiano alle mandorle e invece…che idea geniale in ‘parmigiano di cocco’!! 😀

    Reply
  3. Wow, chissà che aroma particolarissimo avrà questo risotto!

    Reply
  4. mi piacciono gli accostamenti strani, ma questo supera quello che ho provato finora.. bravissima! ho davvero voglia di provarlo!!

    Reply
  5. Ti stimo! Questo lo devo far provare a una mia amica che fa sempre accostamenti strani, io non ho mai assaggiato il mango fresco, devo rifarmi!

    Reply
  6. si…in effetti il mio problema è riuscire a reperire il mango, che peraltro non ho mai assaggiato…Laura, secondo te se non lo trovo con cosa posso sostituirlo? 🙂

    Reply
  7. grazie Cassie! Il parmigano di cocco è buonissimo, a volte l’ho usato misto al lievito in scaglie e da’ quel tocco esotico in più ad un piatto di tutti i giorni..^^ Per quanto riguarda il mango, come avete fatto a non avere ancora assaggiato ancora una simile delizia della natura??Io lo adoro, è in assoluto il mio frutto preferito! E’ profumatissimo e cremoso, ricorda la pesca, con sentori speziati, di vaniglia, ananas e un caratteristico aroma di bosco…( infatti il mango-pianta è adattissimo alla produzione di resina)..per sostituirlo ti consiglio di usare una pesca (non bianca) e una manciata di pinoli per ricordarne l’aroma boschivo…ma è sempre meglio il mango vero, se lo trovi, perchè è specialissimo come frutto!

    Reply
  8. Ciao laura!! Questo riso e’ veramente stuzzicante! Mi piace la tua versione esotica 😉 brava!! Ciao, a presto 🙂

    Federica 🙂

    Reply
  9. Chissà che buono! Davvero originale questo piatto, sia per i sapori che per i colori, complimenti 🙂

    Reply
  10. Meravigliosa. Complimenti.

    Reply
  11. si il mango è speciale!!!! Peccato che quelli che si trovano qui non siano nemmeno paragonabili a quelli prodotti in Africa o Brasile, ma ci possiamo accontentare!

    Reply
  12. volevo dire… so che anche i mango che abbiamo qui arrivano da Africa e >Brasile, ma per esportarli li colgono acerbi, se avete la fortuna di viaggiare provateli sul posto, sono impagabili!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti