Tozzetti veg

Per chi come me ama i dolci non dolci, ecco dei cantucci da sgranocchiare a merenda… Il segreto, dopo alcuni tentativi, è aver mischiato farine diverse! Provare e assaggiare per credere 🙂
Ingredienti:

250 g di farina tipo 0
150 g di farina di farro integrale bio
100 g di farina integrale
90 g di zucchero di canna
100 g di mandorle intere
80 ml di olio di mais
200 ml di latte di soia
1/2 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Unire in una ciotola ampia gli ingredienti secchi (io mescolo prima le farine, aggiungo il cremor tartaro, la vanillina e lo zucchero la cui dose può essere aumentata se piace un gusto decisamente più dolce). Fare una fossetta centrale , versare l’olio e cominciare a incorporare mescolando bene. Poi aggiungere il latte e continuare nell’impasto: è possibile che risulti troppo asciutto e allora aggiungete altro latte o un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. A questo punto cominciate a lavorare con le mani e quando l’impasto sarà liscio ed elastico aggiungete le mandorle che avrete precedentemente tostato. Dividete il tutto in 3 parti, formate 3 filoncini larghi circa 5 centimetri e abbastanza piatti: metteteli su una teglia rivestita da carta da forno e cuoceteli nel forno a 180° per 40 minuti (conviene sempre verificare che siano cotti con la prova stuzzicadenti…).

Sfornate e fate freddare i filoncini per almeno mezzora: ricavate poi i cantucci tagliandoli in senso obliquo di circa 1 cm di spessore. Ripassateli, una volta tagliati, in forno per alcuni minuti da un lato e dall’altro. L’odore che si sparge in cucina è delizioso. E anche il palato, alla fine, ringrazia!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che cosa strana..mi hanno chiesto di fare dei tozzetti un pò di giorni fa e io non sapevo manco cosa fossero e eccoli qua..beh, dici che andranno bene per gli onnivori?

    Reply
  2. Ricordano i cantuccini toscani! Ma questi in più hanno tante farine diverse che sicuramente danno un gusto particolare!

    Reply
  3. Ciao Romina, i miei tozzetti sono stati testati anche sugli onniveri e i commenti sono stati: ‘Sono più buoni di quelli normali’… come se quelli veg fossero ‘anormali’. Vabbè, provali e poi dimmi come ti sono venuti 🙂

    Reply
  4. Bbbuoni anche i tuoi però!! 😉

    Reply
  5. wow…come ha scritto Gala visivamente sono proprio uguali ai cantucci toscani 😀 buoni buoni!!
    Egeria hai ragione…non vedo perchè quelli veg dovrebbero essere meno buoni di quelli cruel…e perchè poi devono essere considerati anormali? come se fare del male agli animali fosse ‘normale’…vabbè -.-

    Reply
  6. belli.. prima o poi mi cimenterò..

    Reply
  7. Devono essere ottimi! Complimenti 🙂

    Reply
  8. viva i cantuccini…bagnati nel vinsanto 😉

    Reply
  9. Bellissima ricetta! I cantucci sono un tipo di biscotti per cui andavo matta da onnivora, ma che non ho mai riprodotto in versione veg anche perché la loro preparazione mi sembrava parecchio elaborata… Questa invece si direbbe abbastanza semplice e veloce!

    Reply
  10. ciao egeria…. mi unisco al club degli amanti dei dolci non stucchevoli 🙂 paradisiaci i tuoi cantucci… e qui cm dice mirtilla il bicchiere di vinsanto ci sta proprio.

    Nn sapevo ke x ottenere i cantucci bisognasse tagliarli a metà processo….. nn si finisce mai di imparare

    Reply
  11. Hummmmmmmmm! Ottimi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti