Miss polpetta

23 commenti

Da un’errore fatto è nata questa polpetta dal gusto coinvolgente. Volevo fare una minestra di riso, ma il riso è rimasto troppo in ammollo e si è assorbito tutto il brodo vegetale… Oh my God!! E adesso che ci faccio?? Ovviamente le polpette.

Ingredienti:
600 ml di brodo vegetale
200 g circa di riso thay integrale
2 manciate di fagioli borlotti freschi surgelati
5 cm di alga wakame
3 foglie di salvia essicata
1/2 cipolla tritata
1 pizzico di sale integrale
preparazione per veg burgher
salsa di soia tamari
miscela di pane grattugiato e semi di sesamo
olio evo qb

Procedimento:
Lava bene l’alga sotto acqua corrente e poi tagliala a piccoli pezzetti nella pentola (si dovrebbe lasciare in ammollo in acqua tiepida finchè non si ammorbidisce ma io avevo fretta). Metti la salvia assieme al trito di cipolla e ai borlotti in pentola. Fai scaldare per qualche minuto e poi aggiungi il riso lasciando che si tosti un pochino. Aggiungi il brodo vegetale e il pizzico di sale, poi chiudi la pentola a pressione e lascia andare per circa 15 minuti (ecco, a questo punto io avevo già sbagliato dato che questo riso ha una cottura molto breve pur essendo un integrale). A quel punto spegni il fuoco e riapri la pentola dopo 2-3 ore e il riso avrà assorbito tutto il brodo. Aperta la pentola il riso sarà già freddo quindi inizia ad aggiungere circa 3 cucchiai di tamari e 4 cucchiai di preparato per veg-burger. Con le mani bagnate fai delle polpette e impanale con la miscela di pane e semi di sesamo. Cuoci 4-5 minuti per lato in una pentola antiaderente ceramicata con un pochino di olio e comunque fino a doratura. Anche queste mi sono piaciute tanto!!

Il punto:
Perchè pubblico la foto di questi ingredienti? Perchè li ho usati nella mia ricetta’ Miss polpetta’ e perchè mi rendo conto che spesso do per scontato che tutti qui sul blog parliamo la stessa lingua. Non è vero, ci sono tante persone che ci leggono e non conosco gli ingredienti di questa cucina. Io stessa mi trovo spesso a domandare cos’è questo e cos’è quello. Mi dispiace perchè ho dimenticato quanto sia stato difficile anche per me muovermi all’inizio della mia esperienza. Spero di aver fatto cosa gradita!! ;-)

   
  1. Romina 16 giugno 2012 alle 20:08
    Romina

    Brava…devi oggi stavo davanti al reparto con le alghe, ma ancora non ho ben capito queale prendere…magari opto per qualla nella foto. Ottime polpette!!!! Complimenti.. :D


  2. DarmaSin 16 giugno 2012 alle 21:03
    DarmaSin

    come al solito ben vengano gli errori ispiratori! sembrano proprio belle compatte queste polpette, slurp..


  3. Winnietux 16 giugno 2012 alle 21:50
    WinnieTux

    Allora questo era un errore…giusto!!! Complimenti!


  4. Vika 16 giugno 2012 alle 21:59
    Vika

    mmmmmh….la tua è una polpetta professional!!! :D non mi dispiacerebe provarla! me la mandi per e-mail? sai,non ho facebook… (sarebbe bello se funzionasse così…oddio, con Romina sarebbe un pò pericoloso :P )


  5. Polyhedral 16 giugno 2012 alle 22:08
    Polyhedral

    @Romina, l’alga Wakame è un alga bruna, parente della Kombu.Una delle alghe più versatili in cucina. Può esser mangiata anche cruda in insalate (a me non piace cruda), è l’alga per eccellenza nella preparazione della zuppa di miso. Ricca di magnesio, ferro, ottima per disintossicare il fegato (Dal prof. Berrino). Le alghe sono controindicate per chi soffre di tiroide ;-)


  6. Polyhedral 16 giugno 2012 alle 22:11
    Polyhedral

    @Darma, grazie, sono compatte le polpette ma non troppo sode!! ;-)
    @Winnie, proprio così!! Grazie. ;-)
    @Vika, mai professional come le tue…ti ho appena inviato una mail-polpetta ti è arrivata?? Bè io sarei felice se mi arrivassero i dolci di Romina e non solo, i tuoi, quelli di darma di Winnie….ecc… ecc… :-)


  7. Romina 16 giugno 2012 alle 22:22
    Romina

    Romina è a dietaaaa ragazze!!!!!


  8. Polyhedral 16 giugno 2012 alle 22:45
    Polyhedral

    E’ per quello che non arrivano i mail-dolci di Romina!!


  9. Cassiopea 17 giugno 2012 alle 09:15
    Cassiopea

    yummy…buonissime queste polpette :D con il riso ancora non me le sono mai fatte!! :D sai che gli ingredienti sono gli stessi che uso anch’io (la marca, intendo)…sia il tamari (buonissimo) che le alghe! ;) però hai ragione: per molte persone invece potrebbe essere d’aiuto vederli in foto per orientarsi negli acquisti!


  10. Polyhedral 17 giugno 2012 alle 09:26
    Polyhedral

    Grazie Cassie! Il riso rimasto così a lungo in pentola assieme ai borlotti diventa di una bella consistenza da polpetta!! ;-) Buona domenica!!


  11. Cincia 17 giugno 2012 alle 09:48

    Complimenti per la ricetta, sembrano molto appetitose. Mi potresti spiegare cos’è il preparato per veg burger e dove lo si acquista?
    Grazie mille
    Cincia


  12. aFederica Gif 17 giugno 2012 alle 10:38
    aFederica Gif

    Mega polpette gustose!!! :-)


  13. Mirtilla V 17 giugno 2012 alle 13:38
    Mirtilla V

    beh sbagliando…si gusta il doppio :D


  14. FlowerPower 17 giugno 2012 alle 16:33
    FlowerPower

    Be’, allora è proprio vero che sbagliando s’impara :-D
    La miscela di sapori (riso, fagioli e alghe) mi sembra azzeccatissima!


  15. onigirina 17 giugno 2012 alle 19:27
    onigirina

    Mi ricordano gli onigiri giapponesi, le polpette di riso! Buoooni!!


  16. Polyhedral 17 giugno 2012 alle 21:22
    Polyhedral

    Ciao @Cincia, grazie. Vai a vedere la foto del preparato per veg burger nella ricetta ‘Zucchine a 4 mani’. Comunque è un preparato per fare polpette e siccome dentro c’è un mix di spezie, glutine e altro secondo me, risulta ottimo per compattare impasti mollicci. Io lo acquisto nei negozi del biologico.
    @Fedeeeeeeee, gustosissime! A me son piaciutr così non solo le ho rifatte ma le ho pure congelate!!
    @Mirtilla!! me gusta me gusta!
    @Flower, azzeccata non so ma delicata sicuro!!
    @Onigirina: Non le ho mai assaggiate le polpette giapponesi…devo provvedere!! :-) :-) :-)


  17. Luu 18 giugno 2012 alle 00:19
    Luu

    solo un genio poteva trasformare una minestra di riso in…polpette! :D bravissima…!


  18. Aliing87 18 giugno 2012 alle 09:33
    Aliing87

    Mi sa che alla fine è stata una fortuna sbagliare la minestra…ne è uscito un piatto a mio avviso ancor più appetitoso! Complimenti ;)


  19. Polyhedral 18 giugno 2012 alle 09:50
    Polyhedral

    @Luuuuuuu!!!! Non esageriamo…sono altre cose ma non un genio!! Ma i complimenti me li prendo volentieri, grazie ;-) !


  20. Polyhedral 18 giugno 2012 alle 09:52
    Polyhedral

    @Aliing, già una fortuna per quanto son buone le polpette, Grazie! :-)


  21. xuxa 21 giugno 2012 alle 21:26

    Buonissima.


  22. Polyhedral 21 giugno 2012 alle 22:48
    Polyhedral

    ;-) ;-) ;-)


  23. Jaja 27 giugno 2012 alle 14:26
    Jaja

    uh quanto adoro quel riso! Belle polpette femminili!!



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr