Ecopolpette con salsa agrodolce

… altro centrifugato, altro modo di riutilizzare gli scarti! 😉 Squisito!

Ingredienti (per 10-12 polpettine):
1/2 bicchiere di miglio
1 bicchiere abbondante di scarti di centrifugato (da un centrifugato di 1 mela Braeburn, 1/2 finocchio, 1 pezzetto di zenzero ed 1 gambo di sedano)
lievito in scaglie qb
1 cucchiaino di semi misti (girasole, sesamo, pinoli)
1 cucchiaino di Garam Masala
1 spicchio di aglio
semi di papavero qb

Ingredienti per la salsa agrodolce:
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pezzetto di peperone giallo
1/2 avocado piccolo e maturo
1 rondella di ananas essiccato (precedentemente ammollata)
pepe nero qb
olio d’oliva buono qb

Procedimento:
Innanzitutto gustarsi il centrifugato pre-pasto 😉 . Dopo aver messo in stand-by l’appetito con questo sanissimo stratagemma (ahr ahr ahr!), cuocere il 1/2 bicchiere di miglio, l’aglio tritato e il Garam Masala in 1 pentolino con 1 bicchiere di acqua: dovrà cuocere circa 5 minuti, dopodichè toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare con coperchio per altri 10 minuti, finchè avrà assorbito tutta l’acqua. Trasferire il miglio cotto ancora tiepido in una bacinella, aggiungere gli scarti di centrifugato, il cucchiaino di semi misti ed il lievito in scaglie: non è necessario alcun legante, il miglio appena cotto è “appiccicaticcio” di suo e si possono formare facilmente delle palline delle dimensioni di 1 noce (a me ne sono venute 11, di cui 4 passate nei semi di papavero). Riscaldare il forno a 140° e cuocere nel ripiano centrale per 1/2 ora. Nel frattempo, preparare la salsa: frullare tutti gli ingredienti sopra elencati (tranne l’olio) in un mixer fino a raggiungere la consistenza desiderata. Sfornare le polpettine, servirle su un letto di insalata (la mia: iceberg e cetrioli con erba cipollina) e gustarle con la salsina ed 1 giro d’olio d’oliva.

Il Punto:
Tornando affamata dalla piscina stamane, mi sono resa conto di dover andare a fare la spesa (niente più insalata… aaaaargh!!!):  conoscendomi, ho preferito prepararmi un bel centrifugato (quello di oggi è ottimo per lo stomaco, consumato pre-pasto 😉 ) per evitare di tornare dal supermercato con allucinazioni fantozziane da fame. Però la EcoVika come s’ingenga con gli scarti di stavolta?? Nel modo più semplice che esista, heheheh! Polpettazze e via! 😀  Anche se queste sono ufficialmente le mie prime polpette, ora che ci penso!

Agli amanti del salato, consiglio di cuocere il miglio col sale, o con della salsa di soja. Io personalmente non uso il sale praticamente mai, e la salsa di soja… beh, non ho trovato quella che volevo, quindi per adesso ci si arrangia senza ;). La salsa agrodolce è meravigliosa!!! Non ha assolutamente nulla da invidiare alla salsa rosa, perfetta anche per stuzzichini da aperitivo 😉 L’ananas nella salsa è stato un esperimento azzardato riuscitissimo: credo che lo userò ancora spesso in salse agrodolci, dà un tocco esotico niente male! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ADORO !! Non so mai che farmene degli scarti della centrifuga ma ora… non finirà più nulla nel cestino, evvai 😀

    Reply
  2. Super Vika! Che belle le polpette e la salsina! Scusa, volevo dire super extra bellissime:-)

    Reply
  3. ma troppo wow veramente! praticamente ti stai lanciando nelle ricette con “okara di centrifugato”.. 🙂 se mi comprerò una centrifuga sarà tutta colpa tua! comunque tutti gli ingredienti che hai usato mi piacciono veramente tanto, la salsina poi roarr (era il ruggito del leone della metro goldwyn mayer per sottolineare il gradimento..)

    Reply
  4. @Hobbit: 😉 felice di esserti utile… adesso posso dire W la centrifuga!! 🙂 E viva la meditazione post centrifugato (quando si è intenti a lavare tutte le parti della centrifuga nel mini lavandino della cucina tentando di evitare allagamenti…)

    Reply
  5. @Winnie:ahahahahha! che esagerazione!! 😀 ma grazie! 🙂
    @Darma: lol. sai che con il tuo commento mi hai finalmente svelato cosa sia l’okara?!?!? XD XD (salsina da ripetersi al più presto…soprattutto perchè ho ancora della maledetta passata di pomodoro da smaltire.. ed ho ancora 4 polpettuzze in frigo per domani, ahr ahr ahr!

    Reply
  6. ahahahah effettivamente l’unica pecca della centrifuga è proprio il lavaggio ma ne vale la pena 🙂

    Reply
  7. beh, se lo consideri un esercizio di yoga casalingo, puoi anche gioire di far meditazione senza spendere ulteriori danari al corso… 😛 (magari nella posizione dell’albero..)

    Reply
  8. Be’, se questo è il risultato, mi viene da esclamare: W le centrifughe e W i centrifugati!!! Le polpettine devono essere fenomenali (stravedo per il miglio ;-)), ma in particolare mi intriga tantissimo la salsetta agrodolce! E, detto da me che non sono un’amante dell’agrodolce…;-)

    Reply
  9. fortissimo lo yoga casalingo! chissà se qualcuno l’ha già inventato.. io potrei lanciare la posizione del “estrazione dell’aspirapolvere da sotto la pedana” che non ha nulla da invidiare alla posizione dell’aratro in quanto a scioltezza ehehe..

    Reply
  10. Vika sei stata fenomenale… Dico solo WOW e aggiungo solo che devo farmi degli avanzi per rifarmi questa ricetta 😀

    Reply
  11. Il tutto è molto ispiratore 😛 la salsina agrodolce in effetti mi incuriosisce un sacco e le polpette…gnam 😀 solo che non potrò mai riprodurle uguali, non avendo la centrifuga! 😆 io adoro la consistenza appiccicaticcia (com’è brutta questa parola, a leggerla :mrgreen: ) del miglio appena cotto!

    Reply
  12. Ha ragione Romina, vogliamo anche noi gli ‘scarti’ per farci le tue ecopolpette…che fantastiche devono essere!! 😉

    Reply
  13. @Flower: grazie mille! 🙂 la salsina è bbuona bbuona… mi ricorda vagamente la salsa rosa, però non è così acida. 🙂
    @Darma: ehssì, qui ci si ingegna… XD XD
    @Cassie: mitica appiccicosità del miglio…. ahahaha! vogliamo parlare del siero del fico?!?!?! Vai di salsina, le polpette le puoi rifare con qualsiasi cosa 😉

    Reply
  14. @Romina e @Polyhedral: grazie ragaSSe… troppo buone! (e troppo brave,pure 😉 )

    Reply
  15. Ma che meravigliosissime polpettine!!!!!!! Aiutooo!!

    Reply
  16. 😀 😀 😀 non avere paura, non mordono!!! 😀 😉 grazie, Fede!

    Reply
  17. Che belle, e poi le immagino leggerissime e dal sapore fresco, stuzzicano l’appetito anche se fa tanto caldo…bravissima ottima ricetta 😉

    Reply
  18. Grazie Aliceeee!!! 😀
    ..sto giusto andando a prepararmi un bel centrifugato,ihihihih….. 😉

    Reply
  19. viva le ecopolpetteeeeee!!

    Reply
  20. grazie caraaaaaaaaaaa 😉

    Reply
  21. Mi sono già segnalata. Bravissima. 😀

    Reply
  22. ^__________________^ grazie mille!

    Reply
  23. che salsa stranissima O_O polpettine mitiche!

    Reply
  24. Beh, provala 😉 Accidenti, non l’ho più rifatta! (in realtà perchè mi scoccia aprire la salsa di pomodoro…eheheh!!)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti