Tiramisù in barattolo

Oggi ho voluto provare una variante del mio tiramisù, fatto da un’amica del blog che non aveva gli anacardi in quel momento e visto che gli anacardi costano parecchio, ho voluto provare la sua versione, cosi magari se dovessi mai farne per tante persone, potrei riproporlo. Premetto che con gli anacardi il tiramisù viene una meraviglia, ma anche la versione col cocco non è niente male. Beh, come avrete capito l’ho fatta con il cocco al posto degli anacardi, poi magari proverò arachidi o mandorle… anche se questo dolce non è per tutti i giorni. Il barattolo cosa centra invece? Centra che l’avevo fatto in bei bicchierini da dolce al cucchiaio, tutto presentato per bene e mentre mettevo l’ultimo strato di crema con il cucchiaio ne ho spaccato uno ritrovandomi con frantumi di vetro ovunque… 😯 Triste e avvilita davanti alle mie bellissime creazioni per poco non mi mettevo a piangere, e titubante ho affondato il cucchiaio in una di loro. 🙁 Ora spero di non aver mangiato nessun pezzo di vetro… chissà. Ho dovuto buttare tutto, altrimenti avrei rischiato di morire pur di mangiarlo. Comunque era cosi buono che ho dovuto rifarlo altrimenti il “mostro goloso che è in me” non si dava pace e cosi l’ho messo in un barattolo. Quello sicuro non si rompe… Insomma ecco la foto!

Ingredienti:
caffè per 2 (quello che preferite)
6 biscotti
150 ml di latte
1/2 di cocco disidratato (io avevo le chips)
sciroppo d’agave qb
10 g di cioccolato fondente
cacao qb
2 cucchiai di farina di mais fioretto
1 cucchiaio di amido di tapioca
1 cucchiaino di scotch

Procedimento:
Il procedimento è sempre lo stesso del mio Vegan tiramisù, solo che invece di usare gli anacardi li ho sostituiti col cocco. Ho messo il cocco in ammollo poi frullato con l’agave e un pò d’acqua. Poi cambia che non ho messo zuccheri nei biscotti e ho aggiunto lo scotch al caffè. Non è una delle mie solite ricette salutari, ma sto provando un pò di cose da proporre al pubblico. Che ne dite, vi piace la versione al cocco?

Beh in questa foto si possono vedere i vari strati… e lo so non avrei dovuto ma “il mostro goloso che è in me” a volte mi usa come un burattino facendo muovere i fili a suo piacimento.

Buona serata a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Evviva il mostro goloso che c’è in te che ti fa fare queste delizie !!! 😀
    Peccato per i bicchierini ma così la presentazione è molto più originale 🙂

    Reply
  2. Nooo erano bellissimi..li ho fatti vedere al mio coinquilino con il vetro spaccato e lui me li ha fatti buttare..sarei stata capace di mangiarli. 🙁 che tristezza.

    Reply
  3. Per fortuna che c’era lui, altrimenti chissà cosa poteva capitarti in bocca :O

    Reply
  4. Ma tranquilla che già sono in paranoia. 🙁 Meglio non pensarci.

    Reply
  5. Direi che e’ pura libidine…

    Reply
  6. I have no words. Je n’ai pas de mots. No tengo palabras. Non ho parole. No go paroe. (basta, le mie lingue conoscite si fermano qui, per lo meno ora questo commento è più lungo di un semplice “:Q___”)

    Reply
  7. Buonissima anche questa versione del tiramisù 😉 mi dispiace per le coppette…immagino come ti sei sentita, anche io mi scoraggio un sacco quando combino disastri e devo ripulire! ma perchè dici che questo dolce non è salutare? rispetto all’altro tiraminsù è molto simile, no? 🙂 poi dai, per quanto non salutare per i tuoi standard, è pur sempre un dolce vegan!!

    Reply
  8. ps. il mostro goloso è in ognuno di noi! 😀

    Reply
  9. ciao romina 🙂

    mi piasceeeeeeeeeeeeeee. però preferisco con gli anacardi, ma mai dire mai quindi proverò ank col cocco…. e usando del pane integrale invece dei biscotti.

    il barattolo è davvero pratico…. soprattutto se si mangia fuori: pensa ke io ne ho 3 o 4 di taglie diverse e spesso li uso x portarmi dietro il vegrino con semini vari, spezie, fiocchi d’avena e verdurine (1 sorta di insalata russa home made) cm luchbox.

    Reply
  10. Questo è favoloso Romina, ti invidio e ne vorrei un pochino adesso!

    Reply
  11. mi sento tanto una di quelle bimbe che si allungano in punta di piedi dietro al ricco e profumato bancone di pasticceria guardando la tua prelibatezza! 😀 …ma dici che si può sostituire il cocco con le arachidi? Ho letto bene? LE adoooro!! Consolati per le coppette…pensa a me si sono rotte ben due bottiglie di olio! Sigh…biologico e carissimo…super sigh…beh…almeno io non avevo messo come hai fatto tu tutta l’arte per farlo…chissà a te com’è spiaciuto visto il capolavoro!!

    Reply
  12. viva il mostro goloso che è in te che ti fa creare queste bontà! 😀
    ma lo sai che una volta in una fiera vendevano un dolce in barattolo e lo suggerivano per pranzi d’asporto…quindi il tuo (a parte il bicchiere rotto) potebbe avere lo stesso fine 😉

    Reply
  13. COMPLIMENTISSIMI PER LA RICETTA è SUPER! avrei da chiederti un informazione dato che ormai sei di famiglia qua sul blog, io ho intenzione di diventare crudista, mi sapresti dire se c’è qualcuno sul blog che è su questa strada a cui posso chiedere info? perchè io ne so pochissimo! grazie in anticipo

    Reply
  14. Sì, sì! Ci piace pure al cocco! 😛

    Reply
  15. ciao Ragazze..grazie a tutte.
    Fatina: bentornata! Come stai? Vivi da sola adesso vero?
    Cassiopea: beh io lo dicevo per il caffè e per lo scotch 😉

    Reply
  16. Bellissimissimo! e buonissimissimo..aenti volevo provarlo a fare ma 1/2 di cocco cosa intendi? 1/2 cup? grazoe e brava ancora sei come sempre…G E N I A L E ! :mrgreen:

    Reply
  17. ops..ho omesso tazza! 😉

    Reply
  18. Che bontà…io poi che sono patita del cocco 😉

    Reply
  19. Ciao Giulia: Puoi parlare con Leonora oppure con Winnietux

    Reply
  20. Dai così è take away! 🙂

    Reply
  21. Quanto mi piacciono i tuoi tiramisù Romina!!! Devo decidermi a farlo anch’io! 😉

    Reply
  22. Mi piace molto la soluzione del barattolo!!! E poi il contenuto, ehm ehm… 🙂 🙂

    Reply
  23. mmmmmhh, avevo intravvisto questa ricetta stamattina, poi ero di corsa e ora me la sono letta con calma, che dire se non SLURP!!! spiace x i bicchierini, ma vuoi mettere lo stile di un take-away tirami-su?… (comunque pure io una volta stavo rischiando perchè non volevo buttare via il contenuto di un frigoverre che ho spaccato, è che in certi momenti proprio non si ragiona.. ehm, io in tanti momenti ahaha….)

    Reply
  24. 🙂 si si sola soletta: la cucina è 1 disastro XD

    stamattina ho provato a fare il tuo tiramisù (lo sai ke vado matta x i dolci al cucchiaio) però ci ho aggiunto 1 tocco alla cassiopea :-D: ho usato…. il broccolo e così domani assaggio com’è col cocco.

    Reply
  25. NNooo il broccolo noo!! 😯
    Darmasin: il mio ragazzo viene a Torino per montare un festival che fanno li..Mi faccio dare un passaggio e ti vengo a trovare??? 😀

    Reply
  26. che forte la tua definizione “il mostro goloso che è in me”…! è vero, alle volte la voglia di dolce sembra qualcosa di estraneo, arriva all’improvviso e specialmente dopo cena…io lo placo con una mela, ma terrò presenti le tue ghiottonerie 😀

    Reply
  27. DAIEEEEEE? quando?… x il traffic?

    Reply
  28. ma che cavolo dico, il traffic è finito..

    Reply
  29. No..per l’aperitò 🙂 No ma non credo verrò..poi dovresti ospitarmi più giorni 🙂 Sai come divento insopportabile? 😉

    Reply
  30. beh no che non lo so.. ti ho visto solo qualche ora ehehe..
    vedi tu, noi siamo in 6 quindi uno + uno meno non c’è tanta differenza! se vieni però sappi che ti metto ai fornelli!

    Reply
  31. Evvai è il posto dove so stare meglio! 😉

    Reply
  32. in effetti avevo qualche sospetto… allora fammi poi sapere se vieni, ma il tuo ragazzo dove dorme?… cioè dobbiamo piazzare pure lui o siete indipendenti? ..

    Reply
  33. Nono ma lui lavora…non so dove dormono…dovrei controllarlo 😉 ..chissà dove andranno. Insomma..il primo giorno montano e credo pure di notte e poi devo smontare, ma durante non lo so. Cmq era solo un’idea, ma non non so se posso, c’è anche il suo cane in calore e se non ci sono neanche io rischiamo che si accoppi col mostro di casa… Però io a Torino non ci so mai stata.

    Reply
  34. ahaha come indecisione mi ricordi molto me stessa… 🙂 comunque se vieni il posto c’è e io abito a 5 minuti a piedi dal centro, quindi la posizione è strategica.. 😉

    Reply
  35. Posso portare un cane in calore??? hehehe se non ci fosse stato sto prblema sari venuta al volo.

    Reply
  36. ehm.. la mia cagnona è sterilizzata, ma può essere che il vostro cane non ami 3 gatte curiose che gli saltano addosso… 😉

    Reply
  37. Carini..la mia cagna li avrebbe adorati e con un gentile gesto della zamba li avrebbe schiacciati e trascinati sul pavimento..bei ricordi (mi ricordo che le dicevo di fa piano, ma per lei quello era gia piano). 😀 Io avevo un alano, non so se te l’ho mai detto. Insomma..ti farò sapere. Eh..ancora non ho provato il thè, anche quello ti devo far sapere, ma so titubante.

    Reply
  38. gulp un alano.. ok aspettiamo notizie! 😉

    Reply
  39. Fatina: il broccolo? grande, ti stimo…poi facci sapere come sta con il cocco 😀

    Reply
  40. Romina, 1/2 di cocco disidratato quanto sarebbe? mezza tazza?
    Sembra buonissimo, e di sicuro accontenta le mie voglie di cocco e di tiramisu in gravidanza. il pancione ti ringrazia!! 😀
    Anche se toglieremo il liquore e magari aggiungiamo ciliegie…. <3

    Reply
  41. Sisi mezza tazza. 😀 Sono contenta che ti sia stata utile 🙂

    Reply
  42. Sai che la premessa che hai fatto ha ispirato un pezzettino di un racconto che ho scritto? 😀 Ottima ricetta!

    Reply
  43. Ciao Romina, complimenti per la ricetta.. è la milionesima volta che la guardo e non mi decido. Posso usare un qualsiasi latte vegetale? Ho latte d’avena e di riso. Grazie!

    Reply
  44. ..meglio riso 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti