Salsicce vegan

Essere vegani in una terra come la Romagna in cui la “grigliata di salsiccia” la fa da padrona, è un problema… Ma, amando enormemente la compagnia e la convivialità legata al cibo, ecco come ho risolto il problema… Una bella grigliata… di salsicce vegan!!

Ingredienti (per 8 salsicce):

120 g di fagioli borlotti lessati
120 g di lupini lessati
250 ml di brodo vegetale
120 g di farina di glutine (instant seitan)
15 g di lievito alimentare in fiocchi
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di vino rosso
1 spicchio di aglio spremuto
1/2 cucchiaino abbondante di pepe nero
1/2 cucchiaino di peperoncino
1/2 cucchiaino di semi di finocchio triturati
olio evo
sale qb

Procedimento:
Triturare con un robot i fagioli e i lupini sgusciati e versarli in un recipiente. Aggiungere l’aglio schiacciato, le spezie macinate (pepe, peperoncino, semi di finocchio), il lievito alimentare in fiocchi, il vino rosso, il pomodoro, l’olio, la salsa di soia e mescolare. Versare il brodo e continuare a mescolare. Aggiungere l’instant seitan e lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza spugnosa. Mettere l’impasto in frigorifero per circa 20-30 minuti. Dividere poi l’impasto in 8 parti e dare ad ognuna la forma di salsiccia. Avvolgere ogni salsiccia con della carta alluminio (tipo delle caramelle…) e cuocerle al vapore per 40 minuti. Una volta cotte lasciare raffreddare. Togliere le salsicce dalla carta alluminio ed ecco che sono pronte per essere messe sulla griglia!!!

P.S.:
Devo ammettere che la somiglianza con la salsiccia per me è quasi “fastidiosa”… ma mettendo a tavola degli irremovibili onnivori (mai dire mai) sono dovuta scendere a compromessi…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao MommyVegan, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. mammamia, sono proprio belle! 😀 Benvenutaaaa

    Reply
  3. benvenuta! devono essere gustosissime queste salsicce.. e comunque tuo marito è “avanti” non tutti gli uomini accettano di buon grado di cambiare alimentazione anche se la cuoca è brava!!

    Reply
  4. benvenuta….io e darma ne sappiamo qualcosa sugli uomini diffidenti al cambiamento.sigh!grande mommy.

    Reply
  5. Wow!!!
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…
    Benvenuta MommyVegan!
    🙂

    Reply
  6. Benvenuta! Queste salsicce mi han fatto venir fame, urge testarla immediatamente!!! 🙂

    Reply
  7. WoW… l’aspetto è davvero ingannevole! é proprio da grigliata estiva: panino con salsiccia e senape! slurp

    Reply
  8. Benvenuta Mommyvegan… le tue salsiccie sono spettacolari…complimenti 😀

    Reply
  9. Benvenuta, MommyVegan!
    Queste salsicce sono semplicemente meravigliose 🙂 Te le copio di sicuro…

    Reply
  10. Cara Mommy la somiglianza con quelle crudele è sorprendente. Brava! I miei bimbi impazziranno.

    Reply
  11. Benvenutissima…mi piacciono queste salsiccie…sono veramente simili, ma i lupini non sono come quelli che si trovano alle ferie?…comunque mi piace il fatto che i tuoi onnivori siano così aperti non è una cosa comune.. :mrgreen:

    Reply
  12. Ciao e benvenuta 🙂 Anche io spesso ho il problema delle grigliate, quindi credo proprio che proveró le tue salsicce! Per quanto riguarda il mio ragazzo, invece, devo dire che é bravissimo e non si lamenta mai 🙂

    Reply
  13. benvenutissima! stupende le tue “salsicce” davvero complimenti!

    Reply
  14. Grazie mille a tutti per il benvenuto!!
    Lau, I lupini sono proprio quelli delle fiere… ma si trovano anche al supermercato.
    Volendo si possono prendere anche secchi e metterli a bagno per 24 ore, lessarli e poi una volta cotti cambiargli l’acqua tre, quattro volte al giorno per circa tre giorni… (altrimenti sono amarissimi).
    Insomma, a meno che uno non debba utilizzarne in quantità notevoli, conviene prendere quelli già lessati al banco frigo del supermercato…

    Reply
  15. Ciao @mommyvegan !! Benvenuta!! Anch’io sono romagnola doc 😉 belle le tue salsicce 😉 complimenti !!! Ciao, a presto 🙂

    Federica 😀

    Reply
  16. Wow, ma sono spettacolari le tue salsicce!! Benvenutaaaa!!

    Reply
  17. Oltre che spettacolari sono anche buonissime !!!

    Reply
  18. Benvenuta! Anche io sono dell’ emilia Romagna – Bologna e so bene a che tipo di maxi grigliate ti riferisci ;D . A me le salsicce non sono mai piaciute ma questa in questa versione potrei anche ricredermi!

    Reply
  19. Ciao Bruna!!
    e già … tu e tuo marito le avete assaggiate!!
    Grazie per il “buonissime”!!

    Reply
  20. MMMMMMMMMMMMitticaaa!!! 🙂 io per fortuna non devo rendere conto a fidanzati, mariti o chissacchè, ergo posso permettermi il lusso di ricette molto meno elaborate,eheheh! 😉 Però queste le mangerei volentieri (se preparatemi, bada ben!) 😀 😀
    Benvenuta!

    Reply
  21. Benvenuta MommyVegan! 🙂 Golosissime le tue veg salsicce!!! 🙂

    Reply
  22. Benvenuta! Secondo me sono buonissime..centomila volte meglio di quelle crudeli,.

    Reply
  23. Che bella ricetta! E anche facile da rifare 😀

    Reply
  24. Benvenuta…tu sei un mito!!! Le voglio le voglio le voglio 😉

    Reply
  25. fantasticaaaaa!! te la rubo! benvenuta tra noi 😀

    Reply
  26. Sei una grande! Ti stimo troooooppo 🙂 benvenuta!

    Reply
  27. Che spettacolo le provo subito!!!!! brava e ben venuta nel gruppo! kiss kiss kiss!!!!!!!!!!!!

    Reply
  28. che meraviglia!!! tento di immaginare il sapore… potrebbero confondere almeno un pilino un onnivoro???

    Reply
  29. Benvenutissima. Fantastiche queste super salsicce. Sono piaciute ai tuoi ospiti? Sicuramente sì.
    C’è modo di farle anche senza la farina glutinisa?
    Buona vita.

    Reply
  30. da provare subito…vado a comprare l’istant seitan e i lupini…che fameeee….

    Reply
  31. Benvenuta! Buonissime le tue salsicce!

    Reply
  32. Benvenuta Mommy!!!!!!! Dalla Romagna con furore anche tu sei arrivata nel blog, anche tu cercando ricette per rendere gustosa una scelta bella ma difficile….proprio come me, solo che la mia situazione era esattamente l’opposto: il mio compagno vegan da tantissimi anni, io romagnola con le costine di maiale nel cuore che per amore mi sono rimboccata le maniche e ho cercato di non perdere il gusto e la varietà di una buona forchetta “romagnola”. Io ci sono riuscita e vedo con ammirazione che ci sei riuscita alla grande anche tu….grazie per questa squisita ricetta….la provo quanto prima….!!!!!!!! Slurp!!!!!!!!!!!

    Reply
  33. Orpo, son proprio belle queste salsiccette! Io ho della farina di lupini da smaltine, chissà se, aumentando un po’ i liquidi, si potrebbe utilizzare al posto dei lupini lessati… che dite?

    Reply
  34. sto facendo queste salsicce , ho voluto provare per ad usare la farina di ceci , vino bianco, niente pomodoro per dargli l’aspetto di salsiccette finta carne bianca, anche io ho onnivori a tavola ahahahahaha ma sono bravi anche loro . sperimentano la mia cucina veg! io però ho dimezzato le dosi per avere solo quattro salsicce, di contorno ci metterò del cavolo verza , hmmmm già pregusto la cenetta di stasera , ti farò sapere come sono venute ma credo saranno ottime!!! smack

    Reply
  35. Buongiorno e buona domenica,
    io sono nuova a questo tipo di alimentazione (da quest’anno). In una famiglia di carnivori convinti anche io devo ancora fare molti compromessi perchè non ha senso litigare in un momento di unione come il cibo e il mangiare in famiglia. Da me ho inventato ifinti hamburger di legumi e ora proverò le finte salsicce così da non sentirmi fare la paternale ad una grigliata in famiglia. Inoltre facendo così (la finta carne) mio padre anziano non fa storie ed io non devo cucinare doppio. Devo ancora imparare moltissimo ma non avendo mai mangiato per fortuna molta carne (i carnivori la mangiano anche più volte al giorno) è stato molto più facile quando da sostituire è solo un pasto o due la settimana. E devo ringraziare questo sito per tutti gli spunti che mi dà settimanalmente. Un saluto da Venezia e ancora buona domenica,
    Ketty

    Reply
  36. giancarlo ranieri 18 Novembre 2012, 15:12

    Ho provato le salsicce vegetariane.
    Non le ho trovate tanto male ma mi hanno provocato violenti attacchi di diarrea 🙁

    Reply
  37. Sto per provare questa ricetta, sembra deliziosa! Vorrei però segnalare che, se non erro, la cottura con la carta alluminio è altamente tossica, sarebbe meglio utilizzare della carta da forno… 🙂 ciao e complimenti

    Reply
  38. grazie dell’informazione aghana, proverò ad eseguirli con carta forno.

    Reply
  39. Ciao carissima… grazie per la ricetta… vorrei sapere se possono essere preparate in abbondanza, congelate e poi cucinate al momento! Grazie

    Reply
  40. stasera mio marito le ha cucinate. …. finito il vapore le abbiamo passate x Esigenza in padella piuttosto che alla griglia. sfumate col vino rosso! sono f a n t a s t i c h e !!!!!!!!!! grazie x la ricetta!Che entrerà a far parte del nostro ricettario di famiglia!

    Reply
  41. Ciao Isabella, purtroppo non ti sono d’aiuto…
    Non ho mai sperimentato, uso poco il congelatore… e non conosco le “regole”, quali cibi possono essere congelati e come preparati.
    Probabilmente si, ma anche io dovrei chiedere conferma a qualcuno che utilizza abitualmente il freezer. Spero che qualcuno ti dia l’informazione così da poterne venire a conoscenza anche io!
    Ciao

    Reply
  42. Ciao ma secondo voi come posso sostituire l’istant seitan…purtroppo per me niente glutine….ho una grigliata in trasferta questo venerdi e potrebbe essere l’occasione giusta per provarle…help!

    Reply
  43. mmm… non saprei… la farina di glutine da proprio la consistenza “giusta” e un pò fibrosa adatta alle salsicceVeg… magari potresti provare con della farina di mais e un poco di agar agar, ma non vorrei dire castronerie….. non ti sono d’aiuto…

    Reply
  44. ma dico io …quando sono diventato vegano mi son detto ” bene un vantaggio sarà certo quello che sarò obbligato a mangiare in modo più ordinato” al punto tale di aver dimenticato certi gusti e convinto che non li avrei mai più incontrati nella mia vita. Poi consulto internet e mi ritrovo ricette di ogni tipo una più golosa dell’altra che ovviamente mi tocca provare. Bhè allora ditelo che state mettendo alla prova la mia gola, volete forse ch’io diventi un ingordo goloso? Ma lo sapete voi che ormai questa ricetta devo farla per forza ogni settimana(raddoppiando le dosi) perchè altrimenti me la sogno la notte?

    Reply
  45. Mommy, che Dio ti benedica! Oggi ho provato a rifare la tua ricetta e queste salsicce vegane sono una delizia assoluta!!! :-)))) grazie!!!!

    Reply
  46. Sono proprio contenta che vi piaccia questa ricetta!!!!

    Reply
  47. Gianni Morandi 17 Marzo 2014, 17:49

    mmmm sembrano proprio buone

    Reply
  48. Ciao Mommy! Ecco che mi trovo a ripescare la tua prima ricettina! 😀 Senti, io i lupini li trovo solo alla coop, cotti e in salamoia… Vanno bene? Un abbraccione e buona giornata!

    Reply
  49. Ciao Callaudia, Si, io prendo proprio quelli!!!

    Reply
  50. Aaaaaaaahn! 😀 Allora si che provo!!! Questa settimana non andrò a fare la spesa… Quindi credo che farò la tua ricettina ma usando i fagioli borlotti perchè ce li ho già.. 🙂

    Reply
  51. Oddio, ho un problema 🙁 Ho seguito paso passo tutta la ricetta ma è venuta fuori una cosa liquidissima! Non riesco a capire il motivo…

    Reply
  52. …mmm non saprei… ti sei ricordata dell’istant seitan? hai usato sia i fagioli che i lupini? eventualmente aggiungi un poco di farina di glutine fino ad avere una consistenza spugnosa ed elastica e poi fa riposare in frigo…
    Fammi sapere se hai aggiustato la ricetta!

    Reply
  53. Ciao Mommy… 🙁 purtroppo no, non ho aggiunto nulla perchè speravo che magari poi si rapprendesse.. Così ho spiattellato questa poltiglia nella carta stagnola e l’ho cotta.. E ovviamente è rimasta molliccia… 🙁 comunque ho un preparato per hamburger vegetali che trasforma in mattone ogni cosa… potrei almeno almeno usarlo come “panatura” prima di passarli in padella! Vediamo se salvo qualcosa… 🙁 Oggi non ne combino una giusta! A pranzo ho provato a fare questo primo http://www.veganblog.it/2012/04/16/purple-soup/ e il risultato è stato tanto penoso da farmi passare l’appetito!

    Reply
  54. Ho messo tutto gli ingredienti (comprati apposta) come da ricetta… e insomma… disastro! Non ho corretto il tiro perchè speravo che lasciando a riposo l’impasto si sarebbe un po’ compattato, e invece no… quindi ho spiattellato la sbobba (questo era l’aspetto 🙁 ) nella carta d’alluminio e ho cercato di darle una forma. Comprensibilmente la cottura al vapore non ha aiutato e una volta raffeddate e scartate le salsiccette stavano insieme solo grazie al seitan che creava dei filamenti che mia sorella ha paragonato a chewingum masticato… Allora le ho impanate (almeno per poterle maneggiare senza romperle) e messe in padella con un po’ d’olio, che è stato assorbito subito.
    Alla fine sono rimaste molli, gommose, e pure unte per la cottura con l’olio (non avrebbero retto la cottura in griglia, mia madre giustamente mi aveva proposto il microonde semmai…). Insomma le mie non assomigliano per nulla a quelle della tua foto!!! Che delusione… :(x

    Reply
  55. Ne ho 3 ancora nella stagnola (non ripassate in padella per fortuna)… e se provassi a rimacinarle con dei fiocchi d’avena? Comunque credo che una volta riassestate (spero!) le metterò in freezer, anche perchè non potrei mangiare tutto quel glutine da sola.. 😛 Che ne dici, è fattibile?

    Reply
  56. Non capisco come mai non sia venuta…è ovvio che se è risultata troppo liquida è perché le dosi del brodo o del seitan avevano bisogno di essere “aggiustate”…mi dispiace molto.
    Adesso per quelle rimaste le potresti rimpastare con dei fiocchi come dici tu (anche se io normalmente non li uso e non so come si comportano )oppure con qualche cucchiaio di farina…oppure considerando che il problema sia stato il brodo, aggiungendo anche un poco di fagioli . E quindi mettere qualche cucchiaio di fagioli e di farina fino a che la consistenza non diventa giusta… rimediare quando la ricetta è un flop è sempre un casino!!!

    Reply
  57. Buongiorno Mommy! Hai ragione…

    Reply
  58. Ma perché dallo smartphone si pubblicano solo parte dei miei commenti?,:( Beh, grazie e buona giornata cara ! 🙂

    Reply
  59. Ma perché dallo smartphone si pubblicano solo parte dei miei commenti?,:( Beh, grazie e buona giornata cara ! Ma perché dallo smartphone si pubblicano solo parte dei miei commenti? 🙁

    Reply
  60. Ma perché dallo smartphone si pubblicano solo parte dei miei commenti?,:( Beh, grazie e buona giornata cara !

    Reply
  61. Io le togliersi dal frigo e dalla stagnola, e una volta che fossero a temperatura ambiente aggiungersi altro istant seitan che assorba brodo in eccesso, aromatizzando ancora se necessario, poi avvolgerei il composto in un telo di lino – a caramella – e lo cuocerei nel brodo vegetale per farci un bel salame 😀 ! Ciaooooo 😛

    Reply
  62. Si Lali_64, era la prima soluzione che anche io avevo suggerito, prima che venissero cucinate… probabilmente si può fare nuovamente così!
    Continuo a non capire come mai non sia venuta la ricetta, considerato che le ho fatte tante volte, in passato (oggi mi sono avvicinata notevolmente al crudismo) e mi sono sempre venute bene…
    …mmm che rabbia…

    Reply
  63. Ah scusa non avevo capito che aveva già cotto a vapore le salsiccette… 😕 ! Magari allora senza aggiungere nulla, solo avvolgendo il composto nella pezzuola di lino acaramella e facendolo cuocere nel brodo per un po’ si solidificherà del tutto! 😉 La cottura a vapore é delicata e a volte non riesce a puntino… é capitato an ne a me col riso… alla fine dopo un’ora di cottura con la vaporiera di bambù ho dovuto per forza cuocerlo nell’acqua bollente perché era rimasto crudo 🙁 !
    Smack 😀

    Reply
  64. Ciao donne! Scusate il ritardo, negli utlimi giorni ho avuto un po’ da fare… 😛 Dunque Lali ti dici sia per la cottura a vapore? E io che pensavo che in acqua si sarebbero ammollati ancor a di più! 🙁 Dunque, alla fine ho triturato nuovamente le salsiccette rimaste con i fagioli avanzati e poco pangrattato. Si sono compattate un po’ ed ora sono nella stagnola (che forse dovrei togliere in effetti) in freezer. Ieri ho finito una di quelle che avevo quasi fritto e… ho faticato a mandarla giù (e io mangio tutto in genere!). La cosa che più mi ha fatto pensare comunque era l’istant seitan. Un odore strano che copriva il gusto dei legumi e una consisteza filamentosa e collosa che faceva sembrare il tutto un mega chewingum (al taglio e anche in bocca).
    Non avevo mai usato l’istant seitan prima, forse è di scarsa qualità? Il prodotto e Glutine di Frumento, della marca Fior di Loto.

    Reply
  65. Se l’instant seitan si é comportato così secondo me é perché non aveva assorbito la giusta quantità d’acqua che serve a stabilizzarlo e a compattarlo. La cotturra nel brodo veg poi fa il resto. 🙂

    Reply
  66. Oooook Lalina, forse hai ragione… Secondo te dunque come dovrei cuocere quelle che ora sono in freezer e che ho precotto a vapore? 🙂

    Reply
  67. Callaudia, leggi il commento n. 65 … 🙂 !
    Baci e buon spignattamento :mrgreen: !

    Reply
  68. Ho appena fatto l’impasto e mi è venuto mollissimo, ho aggiunto tantissimo seitan, si rassoderà in frigo?? Intanto complimenti dalla foto sono una bomba.

    Reply
  69. L’aspetto assomiglia ad altro…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti