Cupcakes gluten free

Questi sono i miei primi dolci da forno senza glutine. Non avevo idea di come potessero venire, ma ormai qualcuno mi aveva messo la pulce nell’orecchio e cosi…

Ingredienti:

100 g di farina di riso
80 g di farina di mais fioretto
1 cc di amido di mais
120 g di zucchero mascobado
1/2 cc di zenzero in polvere
220 g di latte di soia (o di riso)
50 ml di olio di semi di girasole
1cc di cremor tartaro
1cc di bicarbonato
1cc di aceto di mele

Ingredienti per il frosting:
200 g di vegrino
10 lamponi
sciroppo d’agave qb
lamponi per decorare

Procedimento:
Il procedimento è sempre lo sesso solo che questa volta sono state usate 2 farine senza glutine ed è stato aggiunto l’amido. Quindi: unire gli ingredienti secchi e aggiungere i liquidi. Mescolare energeticamente senza far rimanere grumi e aggiungere l’aceto continuando a mescolare. Versare il tutto nei pirottini e mettere in forno preriscaldato a 180° per 17-18 minuti. Per il frosting, mescolare il vegino con i lamponi frullati e agiungere lo sciroppo. Versare il tuto nella sac à poche e decorare.

Essendo il mio primo esperimento con la farina di mais, non avevo idea di come sarebbe venuto e che sapore avrebbe assunto. La farina di mais ha un sapore alquanto deciso e penso che starebbe meglio con un altro tipo di zucchero o meglio senza, ma per gli amanti dei sapori decisi e sopratutto dello zenzero questi cupcakes sono perfetti! Poi credo che un frosting cosi delicato non combaci molto con la base. Insomma a me è piaciuto, però sono decisa a cercare la giusta combinazione, per ottenere il perfetto cupcakes senza glutine! Questo è l’interno…

Alla prossima sperimentazione!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Lanciata anche nel gluten free allora…e chi ti ferma più!
    Con queste dosi quanti te ne sono venuti?

  2. Prova con la farina di miglio, è meno invadente di quella di mais! 😀

  3. Belli e attraenti da far paura! 😉

  4. che belli i lamponi 🙂 buoni gluten free.. stavano insieme lo stesso vero? senza glutine molti dicono che sono molto + “fragili” e si rompono, ma dalle tue foto direi che non è così!!

  5. insomma, sei diventata una specialista in ogni versione di cupcake! golosi di tutto il mondo riunitevi, romina ha un cupcake per tutti! 😉
    😀 brava!

  6. avanti con una nuova sfida…cupcakes senza glutine!!! 😀 grandissima, a me piace molto il frosting…però se l’esperta dice che non è perfetta allora mi fido 🙂

  7. Romina!!!!sono bellissimi!!!adesso si apre una nuova sfida il cupcakes senza glutine! 😉

    ho guardato per la prima volta nel tuo blog, e mi è venuto un attacco di voglia di dolce…sei una pasticciera provetta, potresti pensare seriamente di aprire una vegan pasticceria 😉

  8. Romina, tu e i tuoi Cupcakes siete la mia passione!!! Vorrei una vicina di casa come te, che ogni tanto mi portasse questi assaggini 🙂

  9. io sono convinta che mi piacerebbero! poi semplicemente adoro il lampone!!

  10. w i cupcakes, da quando sono diventati di moda anche in italia ho sempre cercato ricette vegan e ora eccone qua un’altra bellissima per farli, grazie Romi! ah ps. io sto molto meglio ho ripreso la voglia di vivere e quindi torno a far parte della vostra bellissima famiglia! mi volete ancora? 😉

  11. bravaaaaaaaaaaaaaaa!!! 🙂 che bonta!

  12. Allibisco davanti a cotanta maestria e bontà.
    Mitica fanciulla dispensatrice di idee geniali.

  13. Ottima anche questa versione!!!usa la farina di miglio al posto di quella di mais..secondo me elimina un pò quel sapore deciso di cui parli….ma qual è il tuo blog..io non ne so niente e voglio vederlo!fammi sapere come!!

  14. Fenomenali! Sfatiamo quindi il mito secondo cui sarebbe impossibile ottenere un impasto lievitato in assenza del glutine! Il frosting poi è meraviglioso, dev’essere freschissimo 🙂 Mi fanno una gola…
    In abbinamento allo zenzero che hai usato per la base, secondo me starebbe molto bene anche una copertura al limone!

  15. Ciao ragazze..scusate non ci sono stata questo fine settimana e non vi ho risposto. Vi ringrazio dei commenti..mi fate venir voglia di infornare altri cupcakes..Ho appena raccolto kili e kili di ciliegie!!! Vedremo!!!
    Cucinoincina: con queste dosi ne hottengo sempre 12…però queste senza glutine son lievitate meno..quindi penso che se ne fai una in meno puoi riempire di più i pirotini.
    FlowerPawer: ci avevo pensato al limone, ma non l’avevo. In realtà volevo farlo con il lime, ma neanche quello avevo. Sarà per la prossima:
    TUTTTE: Grazieeee 😀
    Pamela: vedi sul mio profilo.

  16. Ciao romina 🙂 brava!! Anche questi cupcakes sono bellissimi 🙂 per me dovresti specializzarti in questi dolcetti! A presto …

    Federica 🙂

  17. ormai ti meriti una laurea in cupcakeologia, romina, ahahahah! bravissima!!! 🙂

  18. Grazie..ma la laurea non me la daranno mai. 😀

  19. Per caso è possibile sostituire l’aceto con qualcos’altro? Grazie 🙂

  20. Puoi usare il limone, ma devi togliere lo zenzero.

  21. Grazie mille Romina 🙂

  22. Non c’è di che! 😀

  23. io li ho fatti con la cannella in polvere e mi sono venuti buoni =)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti