Primasoia

Ovvero una formaggetta che assomiglia al primosale come consistenza, ma che oltre a lasciare in pace le amiche mucche vi farà risparmiare un bel po’ di calorie visto che ne ha circa 130/etto; ve lo dico visto che sento parlare della famigerata prova costume… comunque volevo un veg-formaggio che fosse iper-semplice oltre che light e fresco in vista dell’estate; mi son perfino impegnata nella presentazione una volta tanto… guardate qui…

 Ingredienti:
300 ml di latte di soia
20 ml di olio di mais
5 ml di olio di girasole
1 cuchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di limone
1 cucchaino di zenzero
1 cucchiaino di agar-agar
1/2 cucchiaino di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di succo d’agave

Procedimento:
In un pentolino scaldate il latte e tutti gli ingredienti tranne gli olii, sbattete bene con una frusta per far amalgamare il tutto e fate bollire circa 5 minuti per far sciogliere l’alga. Ho usato un agar-agar che sinceramente non ho capito se sia in fiocchi o in polvere perchè mi sembra una via di mezzo, per regolarvi sulle quantità considerate che nelle istruzioni c’è scritto di metterne 1 cucchiaio ogni litro di liquido. Fuori dal fuoco aggiungete l’olio di mais e quello di girasole, amalgamate bene, ungete con poco olio usando le dita un contenitore di vetro richiudibile tipo frigoverre e versateci l’impasto; attendete che sia freddo poi trasferite in frigo; dopo 6-7 ore dovrebbe essere già pronto, io per sicurezza l’ho sformato il giorno dopo e si presentava così:

Il Punto:
Se qualcuno se lo chiedesse ho provato a scioglierlo e stranamente si scioglie pure! Però direi che sia un peccato usarlo scaldato; lo trovo perfetto per accompagnare insalate o da spiluccare con i crackers tanto abbiamo visto che è super-light! Essendo il mio primo veg-formaggio escludendo ricotte e vegrini, direi che ho avuto la fortuna del principiante perchè i gusti sono bilanciatissimi, il limone dà l’acidità che ci si aspetta da un formaggio e agave, aceto balsamico e zenzero danno un gusto delicato ma comunque interessante!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buono laura.ma che spettacolo hai fatto??????ho tutti gli ingredienti,lo faccio.magari dimezzo le dosi,perchè come tu ben sai,qui in casa me lo mangeró solo io.sai dirmi più o meno quanto tempo possa durare in frigo?

    Reply
  2. Complimentissimi..Ti è venuto proprio bene!!!!

    Reply
  3. @valentina naaaa, non dimezzare le dosi! il piattino che vedi in foto è piccolo, tipo da dolce e ho usato il frigoverre diametro 12 quindi non ne viene tanto e 3-4 giorni credo che si conservi di sicuro, e poi vai tranqui che appunto è leggerissimo.. poi ha un gusto che si adatta anche a eventuale colazione 🙂

    Reply
  4. ecco, trovata la ricetta per il mio prossimo formaggio 😀

    Reply
  5. @romina grazie!
    @mirtilla prova, poi te lo pappi con i crackers fatti con la pasta mamma.. 🙂

    Reply
  6. i crackers! devo rifarli!!! allora questo weekend all’opera pimasoia e crackers! 😉

    Reply
  7. Bravissima!! come ho scritto in un altro commento, anche io sono in vena di esperimenti formaggiosi 😀
    questo qui è buono, leggero e fresco…mi piace il mix di sapori che hai creato!
    Il fatto che fonda…è dovuto alle proprietà maggggiche dell’agar agar :mrgreen: in pratica, la gelificazione dovuta a quest’alga è sempre reversibile: se la fai addensare e poi la scaldi di nuovo torna ad essere liquida! per questo è fenomenale in preparazioni come queste secondo me 🙂

    Reply
  8. @cassiopea ciao! ma sai che infatti ho provato a fonderlo proprio perchè mi ricordavo che tu dicevi che in caso di sbaglio nelle proporzioni si poteva rimediare riscaldando di nuovo il tutto.. 🙂 e in effetti ieri ho provato a condire un po’ di riso venere scaldandone una fettina ed è riuscito.. solo che è così carino e lucido da freddo che mi sembrava brutto scioglierlo… avevo letto che dovevi postare un formaggio infatti lo stavo aspettando 😉

    Reply
  9. hullallà!!! mitticca!!! con due pomodoretti ce lo vedo propio bene ‘sta primasoia….

    Reply
  10. grazie vicky! si è una robetta leggera e estiva.. 🙂

    Reply
  11. brava darmasin! mi piace proprio!!!! what’s prova costume?????!

    Reply
  12. ciao federica aaaaaaah non dirlo a me.. io passo l’estate in campagna a fare marmellate di darmasin, al mare faccio solo qualche puntata al mattino x nuotare tipo dalla 7 alle 8 quindi della prova costume chissene…

    Reply
  13. Ma che roba “scich” mi hai fatto? 😀 Idola!!! Tu pensa che ho chiesto ai miei di portarmi un cestino da ricotta per iniziare a sformaggiare pure io 😉 E poi via di insalate!

    Reply
  14. s-cicchissima madame.. beh te e il crucco non vi batte nessuno con le insalate… 🙂

    Reply
  15. Da competizione, mia cara…. XD XD

    Reply
  16. Meraviglia!! Mi si sta già sciogliendo in bocca! L’unico consiglio, siccome il lievito mi fa starnutire, lo posso sostituire con cremor tartaro o adfirittura posso non metterlo? Grazie 😀

    Reply
  17. Buono buono! Evviva i vegformaggi!!!

    Reply
  18. @terri, grazie! ma anche il lievito alimentare in scaglie quello che spesso si usa sulla pasta? credevo che essendo disattivato non desse i sintomi dei lieviti normali, comunque credo si possa sostituire con un cucchiaio di anacardi ridotti in polvere o un cucchiaio di farina di fave o lupini o ceci insomma qualche legume o fiocchi d’avena, giusto x dargli un po’ di consistenza, io ho messo il lievito perchè ha quel salatino che mi piace parecchio!
    @unahotelregina, grazie, in effetti una volta che si inizia c’è sempre + voglia di sperimentare!

    Reply
  19. Manco a dirlo! GRANDISSIMA! 😀

    Reply
  20. In realta’ io al mare ci vado in incognito 😉

    Reply
  21. @heiwa grazie!
    @fede, ha-ha…

    Reply
  22. Veramente super! Bello da vedersi e sicuramente BUONO 😉 Stavo proprio pensando di lanciarmi anch’io nelle sperimentazioni di veg-formaggi…in effetti non sembra poi così complicato 🙂
    Ma dimmi una cosa: la consistenza al palato com’è? Nel senso, è compatto/gelatinoso tipo budino oppure morbido e cremoso?

    Reply
  23. ciao flower, lanciati, è divertente, al massimo anche se vengono robe strane sono comunque commestibili.. la consistenza è abbastanza simile a un budino dato che volevo una cosa che avesse una forma e quindi ho messo l’agar, quando voglio robe morbide vado sul semplice con la ricotta al massimo mescolata al vegrino che è slurposissima..

    Reply
  24. Bravissima, cercavo proprio qualcosa che si sciogliesse!! Proverò sicuramente!

    Reply
  25. Complimenti! E’ meraviglioso! Ormai siete tutte bravissime con i formaggi! 😀

    Reply
  26. grazie @mariposa!
    @michy, brava non so.. è che è divertente!

    Reply
  27. geniale!! da provare subito con le fave fresche… 🙂 🙂

    Reply
  28. grazie luu! che bella idea con le fave.. slurp!

    Reply
  29. ma quanti bei formaggetti veg! gnam sui creckers!

    Reply
  30. xuxa, jaja, elisabetta: grazie a tutte!!! smack!

    Reply
  31. me l’ero persa per strada questa ricetta, è davvero carina! la provo 🙂

    Reply
  32. provala veggiekriss! è freschissima e lightissima.. ehehe

    Reply
  33. non parlarmi di light tu eh!! miss metabolismo veloce!! beata te!! ehehe ma io non sono grassa ho le ossa grosseeeee ahahahah

    Reply
  34. ma poi scusa una batterista seria mica può essere una topina mingherlina, ci vuole una certa presenza!

    Reply
  35. Ahaha si concordo 😀 mia madre pero’ mi dice sempre che son l’unica vegana sovrappeso!! ;( cmq 10 chili non sono impossibili, magari ce la faro’ prima o poi..

    Reply
  36. bah.. tua madre dovrebbe essere contenta che tu abbia un atteggiamento tranquillo verso il peso, è molto meglio che uno curi la salute che la linea! io x anni mi sono rovinata con diete assurde a base di proteine e prendendo nel contempo porcherie dimagranti nei tempi in cui le anfetamine non erano ancora fuori legge – pensa che il motto mio e di una mia amica che all’epoca faceva le stesse cavolate era “meglio morte che grasse” – quindi… viva 10 kg. in più, vuol dire che nei 10kg c’è anche del cervello!

    Reply
  37. Eppure lo devo trovare ‘sto cappero di agar agar! Io che del fatto di essere diventata vegan non rimpiango assolutamente nulla, ma che ogni tanto mi mancano i formaggi, devo assolutamente trovare il modo di iniziare a farmeli….
    Grazie mille per la ricetta, se trovo ‘sto cappero di agar agar la proverò senz’altro 🙂

    Reply
  38. ciao lyliakar! dovrebbe essere facile trovare l’agar agar, poi tu stai in una grande città.. se lo provi è talmente versatile che non lo molli più! sia x i veg-formaggi che x i dolci!!

    Reply
  39. brava darmasin, ecco come la volevo la mia crema di fagiolini: delicata ma interessante come la tua primasoya 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti