Cremino vegan

Oggi non è la giornata ideale per un gelato, ma ieri sotto il sole cocente con le gambe immerse nell’acqua della piscina, ho avuto un’illuminazione, perchè non fare un gelato tipo la Stickhouse? Non potete capire quanti ne ho mangiati al Veganfest, il mio preferito era quello alla soia con cioccolato e granella di pistacchi. Insomma ho pensato di farlo in casa, senza zucchero e naturalmente crudo.

Ingredienti per il ripieno:
80 g di anacardi
sciroppo d’agave
acqua qb

Ingredienti per la copertura:
30-40 g di burro di cacao
30-40 g di cacao
sciroppo d’agave

Procedimento:
Mettere in ammollo gli anacardi (l’acqua deve giusto coprirli) e lasciarli almeno 1 ora. Frullarli con l’acqua dell’ammollo e lo sciroppo d’agave e versarli in una formina aggiungendo una stecca sulla base (se avete le forma apposite per il gelato è meglio, io mi so dovuta arrangiare ;)…) Riporre tutto nel congelatore. Il giorno dopo sciogliere il burro di cacao a bagnomaria e versare dentro lo sciroppo e il cacao mescolando bene oppure si può benissimo sciogliere il cioccolato che si ha in casa. Cacciare la crema ormai gelata dal congelatore e e staccarla dallo stampo. Sulla base dello stampo versare il cioccolato e rimettere la crema premendo (vedrete che il cioccolato si solidificherà subito), versare anche sull’altro lato e rimettere in congelatore. Dopo 1 ora il gelato è pronto!

È strabuono!!!! Cremoso dentro e croccante fuori. Ci si può aggiungere la granella di pistacchi o di mandorle o di nocciole, ma bisogna fare tutto a caldo. Questa è la foto dopo il mio morso 😛 .

Vi consiglio di provarloooo!!! Il prossimo lo farò con la marmellata al centro, stavolta l’ho omessa perchè volevo usare tutto crudo!  Si puo anche fare con la crema di mandorle, di pistacchi o nocciole… (mmm mi sa che sono già dipendente). Fate voi, secondo il vostro gusto!! Via alle sperimentazioni.

Buona domenica. Sugar less 😛

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. grandissima!!! che bontà tutta salute!! quando li faccio assaggiare la gente non ci crede che sono così semplici e sani!!!! questo deve essere strpitoso!!! che brava che sei!

    Reply
  2. Quanto mi ispira… Brava !! 😀

    Reply
  3. SEI STRAMITICA!!!!!….nn mangio un cremino da anni!!!!!….e la tua ricetta è facilissima!!!!!!…la proverò sicuramente!…anzi la salvo immediatamente!!!….ma una cosa, dato che anche io non ho le formine per il gelato,posso sapere come ti sei arrangiata?? XD

    Reply
  4. Mi sono arrangiata con una formina che ho per il cioccolato (tavoletta) e un coltello di legno che avevo. Ho tagliato la punta del coltello e l’ho appoggiato sulla forma per il cioccolato e ci ho versato sopra la crema.

    Reply
  5. Mi so dimenticata di scrivere che ho usato lo sciroppo per dolcificare la crema.. Vabbè negli ingredienti c’è. Si capirà?

    Reply
  6. Bellissimo e buono. Brava.

    Reply
  7. Romina, per renderti omaggio oggi ho messo in congelatore le mandorle senza pellicina così da preparami domani pomeriggio per merenda una macedonia di frutta con la “panna” di mandorle che ci hai presentato… oggi realizzi questo popò di gelato agli anacardi O.o. 1. Così attenti alla mia linea 😀 perché stuzzichi la mia golosità! 2. Così dovrò ingegnarmi il prima per farmi un veg-cremino -.-
    Sei un dolce diavoletto tentatore ;)!

    Reply
  8. Che idea fantastica!! Sicuramente + buono di quelli di stickhouse!

    Reply
  9. hehehe..pensa come riesco a tentarmi ogni giorno da sola. Sono la peggior compagnia per me stessa 😛

    Reply
  10. Come ti capisco 😀 😀 😀 :D!

    Reply
  11. Pensa che le cose fatte in casa son sempre le migliori 😉

    Reply
  12. Nooo…ma è rivoluzionario!!! Uguale a quello comprato! Ma senz’altro più sano 😀 Mi fai venir voglia di andarmi a cercare gli stampini appositi 😉
    Spettacolo…

    Reply
  13. heheh anche io ieri sono impazzita perchè volevo gli stampini, ma mi son dovuta arrangiare..non potevo aspettare. 😀

    Reply
  14. sei veramente un mito!! è perfetto a vedersi, come quelli che compri in giro, ma 10.000 volte meglio di sicuro.. e poi quanto è bello arrangiarsi??.. vuoi mettere la soddisfazione?.. 🙂

    Reply
  15. romina, ma il cioccolato fuso non si solidifica all’istante? perchè lo rimetti ancora nel congelatore? volendo si puo’ far colare dal pentolino il cioccolato fuso sul gelato senza premere il gelato nel contenitore non è + semplice così?

    Reply
  16. Sisi hai ragione..ma io lo volevo bello freddo 😉
    grazie a tutti!!! 😀

    Reply
  17. Grande Romi!!!! ma stai diventando crudista?? a me piacerebbe, da quando ho visto il sito su fb di cacao puro.. ma faccio quel che posso, ovviamente ci volgliono anche certi strumenti, ma le cose crude non hanno poi bisogno di tante manipolazioni…cmq il gelato è stafantastico…!!!!!!!!! :mrgreen:

    Reply
  18. Ciao Lau..nono non sto diventando crudista, ma mi piace sperimentare e ultimamente ho la fissa del crudo 😉 ..Mè ho appena fatto un altro con i pistacchi 😀

    Reply
  19. Ciao Darmasin: Grazie 😛

    Reply
  20. Romina questo è fantastico!!

    Reply
  21. Fallo è semplicissimo e veloce!!

    Reply
  22. Lo farò presto :3

    Reply
  23. Fantasticoo! Non saprei dove procurarmi però il burro di cacao, mi dai una dritta Romi?

    Reply
  24. Tibiona.it Però puoi sempre usare il cioccolato fondente!

    Reply
  25. Romina ti adoro 😀 ‘sforni’..o meglio ‘scongeli’ :mrgreen: una delizia dietro l’altra…quasi non si riesce a starti dietro!! Bellissimo questo cremino… di certo meglio di quelli di stickhouse! a viareggio c’è e ogni tanto me lo prendo un gelato su stecco… però nei punti vendita normali hanno anche gusti cruel e questo me li rende meno simpatici! oltretutto, a farselo in casa si risparmiano soldi ed è più sano 😉
    solo…non so dove procurarmi uno stampino…sembra una cosa stupida ma cercando in giro ancora non l’ho trovato 😀

    Reply
  26. urca Romina sei un mito!
    questo gelato è sempre stato il mio preferito! tutto crudo, tutto delizioso…
    nel corso della “ritrutturazione/sistemazione” della mia futura casa ho trovato degli stampini per ghiaccioli…adesso appena mi sistemo, darò largo sfogo alle ricette di gelato, non vedo l’ora di provarlo con crema di piastacchi e ricoperto con granella di pistacchi (non mi ci fare pensare…)!

    Reply
  27. sluuuuurp! e ancora slurp, romina!!! bravissima! 🙂

    Reply
  28. Ma qeusto è meglio del famoso Mottarello!! Se lo faccio a mia mamma se lo divorerà di sicuro…anche questa volta un centro!! Sei spaziale Romina!! 😀

    Reply
  29. geniale! 🙂 che estate magnifica ci attende, non mancano nemmeno i veg-magnum 😀 😀

    Reply
  30. gelato!!! gelato!!! gelato!!! gelato!!! buobo buobo

    Reply
  31. Diavoletta tentatrice!!!!!!!!!!! per fortuna che non ho tutti gli ingredienti (solo scuse, mi potrei arrangiare…) altrimenti mi sarei già messa all’opera 😉 .
    Però stanne certa, la tengo a mente questa ricetta, Linda impazzirebbe!!!

    Reply
  32. Come si presenta bene questo gelato! Sara’ sicuramente buono!! Brava romina 🙂 ciao !

    Federica 🙂

    Reply
  33. Eh.. però fare anche il cioccolato in casa é tutta un’altra storia. Proverò a contattare Tibiona per vedere se spedisce anche in Svizzera.

    Reply
  34. Una tentazione irresistibile! Oggi mi procuro le formine, devo assolutamente farlo! 🙂

    Reply
  35. Bravissima!!!non pensavo si potesse realizzare un cremino home made e con ingredienti semplici…sei una forza culinaria, ma anche della natura!!!ehehhe

    Reply
  36. ho giusto una confezione di stampi per gelati con 50 stecchi in legno da usare!!!!! Anche se qui da me è un bel freddino per adesso!!

    Reply
  37. E’ mitico, come nei miei sogni migliori!

    Reply
  38. che meraviglia *.*

    Reply
  39. Fantastica ricetta! Ho visto anche il tuo blog di ricette. Bellissimo, Romina! Insomma, complimenti per tutto!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti