Biscottine al saraceno

Per una sana colazione e/o merenda in giardino (e non solo)…

Ingredienti:
200 g di farina di grano saraceno biologica
200 g di farina 00 biologica
malto d’orzo a volontà
1 cubetto di lievito (pasta madre in arrivo)
latte di soia qb

Procedimento:
Sciogliere il lievito in poca acqua, mescolare le farine, porre al centro il malto d’orzo a cucchiaiate (io ho abbondato), poi il lievito, infine ho aggiunto pian piano il latte di soia fino a raggiungere una consistenza modellabile. Ho così lavorato il panetto per 10 minuti. Ho poi oliato uno stampo per plumcake e vi ho posto il panetto a lievitare in forno caldo spento e con un panno umido sopra. Una volta che questo si gonfia a sufficienza (ho fatto lievitare troppo tempo e si è sgonfiato a causa di una bolla d’aria, mannaggia a me 🙁 ), cuocere per 40 minuti a 180° in ventilazione. Sfornare, affettare e biscottare le fette 20 minuti per lato. Si coservano in una scatola di latta. Rimangono un po’ durette, io le mangio normalmente pucciate nel latte di soyariso e caffè. Hanno un sapore molto particolare, proprio buone, e quasi per nulla dolci.

Il punto:
Nell’incipit ho citato il giardino, chissà perchè… come promesso ecco alcune prime foto scattate in questi giorni di anomala calura semiestiva, che ha così favorito lo sbocciare di alcune meraviglie inaspettate…


Di queste piante grasse è pieno tutto il vialetto ai lati…

E poi l’orto coltivato dal mio papà, abbiamo già raccolto i rapanelli, dolcissimi…

L’origano americano, profumatissimo…

La mega salvia…

Il rosmarino…

E infine il pergolato sul vialetto, col kiwi…

Buon weekend a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buone buone!! a me le fette biscottate confezionate sono sempre state antipatiche… ma queste fatte a mano da te e altre chef di Veganblog mi sembrano una delizia 😛

    Reply
  2. Io quando le vado a comprare ci metto sempre una mezzora buona…perchè gli ingredienti fanno sempre schifo!Destrosio, oli vegetali non meglio specificati, ora hanno iniziato con questo maledetto sucralosio, non ne posso più! 🙁 viva l’autoproduzione, arrivati a questo punto…

    Reply
  3. Ma che meraviglia tutto quanto!!! Le fette al saraceno sono fantastiche sembrano buonissime!!! E il giardino, i fiori, l’orto, i kiwi…. Sono incantata deb, davvero colpita 😀 brava!!!! Smack!

    Federica 🙂

    Reply
  4. Buone le fette..anch’io pensavo di farle..ottimo spunto la tua ricetta!!!

    Reply
  5. Non sono un’amante delle fette biscottate, in linea di massima…. ma queste “a’m ciapan l’öch”!!! 😀 😀 😀
    Spettacolare la carrellata di fiori e orto!!!

    Reply
  6. Fantastiche le fette, meraviglia il vostro giardino e il vostro orto…cavoli in che bel posto vivevi!! Le biscottine saranno il mio prossimo esperimento con PM. 😉

    Reply
  7. meraviglia delle meraviglie!! Che bel posto!! Ottime le fette…chissà a farle di solo saraceno…

    Reply
  8. le fette sono molto invitanti, ma il giardino è strepitoso! quanto mi piacciono le tue piante grasse..

    Reply
  9. Bellissime queste fette biscottate, molto molto meglio di quelle comprate..Che dire delle foto? Sono tutte bellissime…che meraviglia di fiori.

    Reply
  10. le fette biscottate sembrano buonissime!
    poi con tutte queste foto di fiori mi ha fatto venire voglia di distendermi nel prato a risaldarmi al sole 🙂

    Reply
  11. @Federica: tutto merito del papà che ha dissodato la terra con mooooolta fatica, la casa era disabitata da quasi un anno 🙁 che sudata!!!!l’unico rammarico è non aver pensato prima a sistemi anti-uccellini(ovviamente nel senso non-violento), per non far mangiare i semi piantati, mi hanno mangiato tutti i germogli dei pomodori, ‘sti dispettosi XD

    @Pamela: hanno un sapore molto particolare ma sn proprio buone, per chi ama i sapori naturalissimi

    @Vika: idem in rwaltà, io amo molto i cereali nel latte di soia freddo, però sai, un supporto per spalmare qualcosa e un qualcosa da pucciare nel latte vegetale tiepido ci vuole, con caffèlatte sn strepitose XD

    @Polyhedral:in realtà è proprio ora che ci vivo, vivemo in un condominiaccio al 4° piano senza ascensore, finalmente sì che mi vivo un po’ di + la natura…voglio la tua versione cn la PM, pubblicala!!!!!

    @Terri: non so, secondo me è già stato difficile farle lievitare così, ho paura che si appesantiscano troppo, forse usare la farina di frumento al posto delle 00…prova!!!!

    @Darmasin: sn bellissime quelle piante, hanno assunto quella sfumatura sui bordi quando è iniziato il tempo bello, ero quasi tentata dal portarmene una in casa ma poi mi sn detta “No no perchè sradicarla, sta bene dove sta!”

    @Romina e Mirtilla: sì sì appena mi doto di lettino solare mi immergerò nell’atmosfera bucolica…e chi mi ferma +!Quest’anno sarà magari l’anno della abbronzatura invidiabile?Speriamo!

    Reply
  12. Complimenti per tutto…le fette buonissime, i fiori e l’orto 🙂

    Reply
  13. Buongiorno a tutti!!!
    Intanto complimenti per tutte queste ottime ricette… poi avrei bisogno di un consiglio:se al posto della farina “00” ci mettessi farina di riso!?
    Grazie 100000000… 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti