Insalata fragole e asparagi

Questo è uno di quei piatti che nascono dalla voglia di sperimentare: dai un occhiata al frigorifero, vedi quello che c’è e ti dici “perchè no?” Fragole e asparagi, due dei grandi prodotti che la primavera ci offre! E perchè non provare ad abbinarli?

Ingredienti:

200 g di farro perlato
1 mazzo di asparagi
1 cestino di fragole
1 cipollotto fresco
125 ml di panna di soia
erba cipollina
olio
sale
dado vegetale

Procedimento:
Sciacquare il farro sotto l’acqua corrente in modo da togliere eventuali impurità, quindi metterlo in una pentola capiente con il doppio del suo volume di acqua. Aggiungere 1 cucchiaio di dado e portare a bollore. Continuare a far bollire a fuoco basso per circa 25 minuti. A questo punto dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. Spegnere il fuoco, lasciar riposare ed eventualmente scolare se c’è ancora del liquido di cottura. Lasciar raffreddare. Nel frattempo pulire gli asparagi dalla parte più legnosa e scottarli in acqua bollente e salata per circa 10 minuti, lasciando le punte fuori in modo che cuociano a vapore. Scolare gli asparagi e farli raffreddare. Pulire il cipollotto e tagliarlo a pezzi. Unire la panna di soia, il sale, l’olio e l’erba cipollina, quindi con l’aiuto di un frullatore formare una salsa omogenea. Lavare le fragole e tagliarle a pezzi unirle al farro, lo stesso per gli asparagi e coprire tutto con la crema. Mescolare e servire freddo.

Abbinamento:
Ho deciso di abbinarci un Marche IGT rosato prodotto da uve Montepulciano vinificato in bianco con una breve macerazione con le bucce in assenza di ossigeno. Questa tecnica dà al vino un eccezionale profumo floreale.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buoni!! Ma la salsa è fatta con il cipollotto crudo?? adoro 😆

    Reply
  2. Daccordissima con te: proprio la voglia di sperimentare con magari qualche ingrediente mancante e sostituito con un’altro fa nascere le ricette nuove.Questa la passo alla mia suocera.

    Reply
  3. in effetti non mi sarebbe mai venuto in mente! però ora ho voglia di provare.. adoro il fatto che tu consigli sempre il vino giusto.. io ci capisco poco e poi bevo solo rossi e rosati però non riesco a pasteggiare senza vino, ne bevo pochissimissimo ma ci dev’essere 🙂

    Reply
  4. La salsa è mitica, e l’abbinamento inconsueto, lo assaggerei volentieri! Mi ispira il vino!

    Reply
  5. che idea!!! da provare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti