Peperoni, germogli e centrifuga!

Evvai di fuori stagione! Non ho resistito ai peperoni… erano lì, belli, tondi, carnosi e colorati.Veniva un’amica speciale a cena e volevo proprio farle provare questa ricetta che piace sempre a tutti, onnivori e non 🙂 Vi mostro poi un paio di fotine e più sotto vi racconto un po’ di cose…

Ingredienti:
3 peperoni rossi e gialli
1 tazza piena di semini misti tritati (i miei sono quelli della ricetta Il mio insaporitore)
pepe
pan grattato da pane integrale
olio (per rendere grumoso il composto)
15 mandorle

Procedimento:
Ho tagliato i peperoni a listarelle e li ho messi in una teglia da forno alternando gli starti con il composto più le mandorle come per fare le lasagne. Ho fatto solo 2 strati, ma potete anche farne di più. Ho poi infornato a 200° per una ventina di minuti. Ed ora voglio mostrarvi con orgoglio i miei bimbi! Sono germogli di rapanello rosa cinese (semini comprati al bio) e sono favolosi 🙂 Appena piccantini e belli croccanti.

E qui sotto vi presento il mitico spremi succhi che, con un piccolo cambio di beccuccio, trasforma qualsiasi cosa in purea. In questo caso si tratta di ceci e di un bel po’ di aghetti di rosmarino per insaporirli. Quel “coso” verde a ripiani che vedete sullo sfondo a sinistra è il germogliatore 🙂

Il punto:
Da quando mangio in modo igienisticamente corretto e cioè tanta verdura cruda, tanta frutta lontano dai pasti e rispettando le combinazioni alimentari, lo spremi succhi ed il germogliatore sono diventati degli insostituibili alleati in cucina. Le proprietà dei germogli le conoscete tutti e quindi non starò qui a ripetervi quanto facciano bene, ma due parole sullo spremi succhi le voglio proprio spendere. Chiariamo subito che non è una centrifuga e che quindi non surriscalda gli alimenti, mantenendone  le proprietà inalterate. M. ed io siamo soliti farci il pieno di vitamine con vari centrifugati. Delle buone basi sono l’ananas e la mela che contengono agenti anti fermentati e quindi si sposano bene anche con le verdure. Ottimi abbinati a sedano e carota con magari 1 pezzettino di zenzero. Oppure in accoppiata con topinambur o zucca o patata. Si possono gustare mille varianti diverse. L’importante è non mischiare mai frutta dolce con frutta acida come ad esempio fragole e banana perchè la nostra digestione ne risentirebbe 🙁 Il principio generale è quello di mangiare sempre la frutta acida, l’anguria ed il melone da soli e tassativamente lontano dai pasti. Il centrifugato non va a sostituire la frutta intera, ma è una variante squisita e che permette di giocare un po’ con i gusti. Ecco, il “succo” del discorso è che, se potete e volete, compratevi un bello spremi succhi e godete!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eh ma cavoliiii.ogni volta che leggo quello che scrivi tu,mi rendo conto di sbagliare tutto uffa!prima cosa io ho la centrifuga e non sapevo nemmeno dell’esitenza dello spremi frutta.poi io la mattina mi faccio il centrifugato di solito con ananas,banana,fragole,kiwi,mela,o quello che ho in frigorifero.ora scopro che combino male i frutti,che bevevo una cosa che pensavo mi facesse strabene e invece fermenta?allora da domani guarderó le associazioni dei frutti.

    Reply
  2. Ma che bello..vorrei anche io tutti questi aggeggi. Ho appena messo in ammollo il fieno greco e domani col mio metoto barattolo lo farò germogliare. Non vedo l’ora! Beh, ma il mio invito a cena?

    Reply
  3. Dai Valentina, non esagerare 🙂
    Meglio un centrifugato “sbagliato” di un qualsiasi cibo solido come colazione!
    Ti basterà avere un occhio di riguardo per le giuste combinazioni ed il gioco è fatto.
    Inizierai la giornata con una marcia in più 😉

    Romina dimmi tu quando puoi venire…
    Tra l’altro la mia casa dspone di un appartamento in taverna indipendente e quindi se verrai, anche in dolce compagnia, sarai mia ospite al costo di 100 cupcakes a notte 😀

    Reply
  4. acc non posso fare questa tua ricettuzza perchè i peperoni sono l’unico cibo che non solo non digerisco ma con il quale sto malissimo (x capirsi come un pugno alla bocca dello stomaco, lo so perchè una volta in una dimostrazione di aikido ne ho preso uno e non me lo sono + dimenticato..) invece i germogli prima o poi devo farli, sono bellissimi e so che sono maggici..
    secondo te mangiare x colazione frutta acida abbinata a semi-acida e basta e dopo una mezzora una banana con latte di soia e un paio di datteri o un biscotto homemade dovrebbe essere già meglio di mangiare tutto insieme vero? perchè le 3 colazioni valdiane le vedo un po’ dure da affrontare..

    Reply
  5. I germogli in forma sono bellissimi!! 🙂

    Reply
  6. Sicuramente è meglio DarmaSin 🙂
    Fai conto che la frutta la elimini molto velocemente e quindi poi sei libera di mangiare altro.
    Certo, sarebbe sempre meglio non introdurre alimenti solidi fino alle 11.00. Non ce la faresti a farti frutta a colazione, frutta o centrifugato o frullato a metà mattina e banana, latte di soia e datteri o biscotti alle 11.00 per la III colazione?
    Questo sarebbe proprio l’ideale 🙂

    Vero Federica, sono bellissimi!
    Li ha messi in posa M. 🙂

    Reply
  7. wow…adoro i peperoni e questi devono essere gustosissimi! 🙂 🙂
    l’estrattore a doppia coclèa è una raffinatezza da intenditori… 🙂 io ho quello verticale, mi trovo molto bene… stamattina mi sono spremuta un po’ di erba di grano auto-prodotta con la mela, una accoppiata da favola 🙂 🙂 🙂

    Reply
  8. Luu, quando lo abbiamo acquistato eravamo indecisi tra quello verticale ed il nostro. Alla fine abbiamo scelto questo solo perchè dai vari video che abbiamo visto sembrava più facile da pulire.
    Infatti è comodissimo 🙂
    Spero lo sia anche il tuo!!!

    Reply
  9. ahah…Sara, anche io ho un po’ la stessa sensazione di Valentina quando leggo le tue ricette…come quando ho scoperto che l’arancia in insalata assolutamente non va!
    però dai…come dici tu, meglio un’alimentazione vegan e ricca in verdure crude, anche se non igienista, di qualsiasi alimentazione onnivora 😉
    che tentazione che mi fai con il germogliatore e lo spremi-succhi…io per fare i germogli uso il vecchio metodo del barattolo…e per i centrifugati il frullatore 🙁

    Reply
  10. Formidabili questi aggeggi!!!

    Io non ho un germogliatore, sto provando da un paio di giorni a far germogliare le lenticchie con il metodo del barattolo, ma ancora nulla! 🙁

    Però in compenso ho la centrifuga! :mrgreen:
    Ma non sono tanto brava ad abbinare i frutti…

    Quando ero in Belgio il proprietario del vegristorante dove lavoravo faceva dei centrifugati DELIZIOSI, tutto merito di frutti difficili da trovare in Italia (o almeno qui da me a Napoli), come la pastinaca, la rapa rossa CRUDA, ecc…

    Reply
  11. che fighi sti cosi 🙂

    Reply
  12. Non ci crederai! E’ un rito mattutino sorseggiare la mia centrifuga per colazione davanti alle ricette di VB!! Stamattina sto leggendo la tua gustando carote, sedano, ananas e zenzero!!
    Ho in ordine una nuova centrifuga, quella che ho ora funziona bene ma gira troppo velocemente ossidando gli alimenti e quella in arrivo è alta e stretta (mi ci trovo bene con questa forma ed ingombra meno anche se avrevo valutato anche un tipo come la tua) e sembra ottima!! L’ho presa con in gruppo di acquisto solidali sul sito di “Fruttalia”!!
    Ho anche io i germogli in produzione con il metodo scolapasta, per ora lenticchie! 🙂
    Mi piace anche la tua ricetta, ma aspetterò un pò più la loro stagione anche se quì in Cina, con le tante latitudini presenti, ci si capisce poco: ancora broccoli d’estate e fragole d’inverno 😉

    Reply
  13. @tutte
    La ricetta era scomparsa perchè avevo fatto casino con il ridimensionamento delle foto e Lisa ha dovuto sistemare il mio pasticcio!
    GRAZIE Santa Lisa da Veganblog 😀

    Cassiopea, lo dico sempre: meglio qualche combinazione alimentare sbagliata di una bistecca 🙂

    Ilaria, le lenticchie dovrebbero germinare presto…abbi pazienza!
    Si possono fare dei centrifugati deliziosi anche con gli ingredienti che si trovano qui.
    Personalmente impazzisco per mela e sedano, mela e fragole o ananas carota, ma mi piacciono molto anche quelli mono ingrediente tipo tutto ananas!

    Lilly, effettivamente son proprio “fighi” 🙂

    Marta, mi sembra di vederti seduta al pc che fai il pieno di vitamine e leggi Veganblog e Valdo 😉

    Reply
  14. Rispondo anche a Valentina che, non trovando più la ricetta, mi ha scritto su quella dell’insaporitore 🙂
    Gli spremi succhi hanno dei costi molto elevati proprio perchè non si tratta di semplici centrifughe e quindi non surriscaldano gli alimenti mantenendone intatte le proprietà.
    Vanno dai 300 euro ed arrivano anche ai 1.000.
    Il mio l’ho pagato sui 350/400, non ricordo precisamente…
    Lo so che è una spesa impegnativa, ma potreste metterlo in lista per Natale o per il compleanno come regalo colletivo da parte di più persone 😉

    Reply
  15. Ultima cosa e poi smetto, giuro 🙂
    Se volete tentare un mese da igienisti (magari luglio o agosto che vien più facile!), ma l’idea di mangiare solo frutta durante la mattinata vi fa passar la voglia, sappiate che a me i primi tempi veniva la nausea al solo pensiero di bere una spremuta anzichè il latte di riso con i biscotti!
    Adesso è l’esatto opposto! Mi alzo già con la voglia di arance 🙂
    Nella vita è tutta questione di abitudine.
    Per esempio quando ho eliminato il sale, mi sembrava che tutto fosse insipido e schifosamente insapore.
    Adesso, se qualcuno sala l’acqua della pasta, quasi non riesco a mangiarla!

    Reply
  16. Grazie dei consigli.non sapevo nemmeno dell’esistenza dell’estrattore di succo.

    Reply
  17. Goodlights… sei un pozzo di scienza!!!
    Che storia il tuo spremi succhi! 🙂

    Reply
  18. Leonora, ma quando ci incontriamo per uno scambio gelato/centrifugato? 😀
    Siam proprio a due passi…

    Reply
  19. forte questa ricetta! mi toccherà provarla… 🙂 🙂

    Reply
  20. Provala Enri perchè è davvero molto gustosa 🙂

    Reply
  21. grazie della pazienza come al solito, ma so che se uno crede a certe cose ama parlarne.. (spesso mi leggo le tesine di valdo, ma mica ci parlo come con voi 🙂 ) io al contrario di te mi sono trovata bene da subito con la frutta al mattino, forse perchè non ho mai preso caffè appena sveglia (ora l’ho eliminato del tutto o meglio il mio corpo ha deciso così perchè continuava a venirmi maldistomaco così non l’ho + preso, un po’ come quando 20 anni fa ho smesso di fumare, non l’ho deciso io, ho dovuto farlo perchè a ogni sigaretta stavo male quindi il mio corpo è + furbo di me..) dicevo che amo la frutta al mattino, il casino di fare 3 colazioni però è che io torno dalla camminata col cane alle 9 e quindi la colazione dovrei dividerla in 2 perchè di mangiare alle 7 prima di uscire non se ne parla perchè ci ho provato ma mi rimane sullo stomaco visto che cammino molto veloce e mi sa che se mangio alle 11 all’ora di pranzo non ho fame, ma perchè non bisognerebbe mangiar solido prima di quell’ora? se non hai tempo e voglia dimmi se c’è qualche tesina che lo spiega… (scuuuusa x la lungaggine..)

    Reply
  22. Cia DarmaSin!
    Valdo ha scritto sicuramente tesine in merito perchè io ho scoperto grazie a lui l’esistenza dei tre cicli circadiani
    di eliminazione, 4 am-12, di appropriazione, 12-20, e di assimilazione cibi, 20-4am.
    Non ti so però indicare delle tesine specifiche a riguardo 🙁
    Prova a cercare nel blog “cicli circadiani” e vedi cosa vien fuori.
    Per qunato riguarda la prima colazione delle 7.00, non ti sta giù nemmeno una spremuta? o un centrifugato?
    Poi, quando rientri alle 9 ti mangi della frutta e alle 1100 qualcosina di più sostanzioso se hai fame.
    Vedrai che ora delle 13.00 l’appetito per pranzo ti torna, ma se non torna, pazienza!
    Che problema c’è?
    Una regola essenziale è mangiare quando si ha realmente fame e non perchè è ora di farlo 😉

    Reply
  23. uau! ma quante belle cose!
    la ricetta è spettacolare, ok ti scusiamo per aver comprato fuori stagione 😉
    bellissimi i germogli di rapanello cinese!
    per non parlare dello spremi succhi…a vedere la polpa di ceci mi vengo in mente mille modi di utilizzo di quelle fantastiche striscioline 😀
    ma una cosa che mi è sempre venuto il dubbio, lo yogurt lo si può considerare un elemento crudista? alla fine per farlo non raggiungiamo mai oltre i 40-50°…solo una curiosità che mai nessuno mi ha saputo rispondere…

    Reply
  24. Ciao Mirtilla!
    Mi aggiungo alla lista di quelli che non sanno rispondere precisamente 🙂
    Secondo me no, ma è solo la mia opinione non basata su dati concreti!
    Lo dico solo perchè, per definizione, un alimento crudista è crudo 😀
    E’ anche vero che i cibi che vengono essicati o cotti non superando i 40°, mantengono tutte le loro proprietà nutritive e quindi sono ammessi in tutte le diete crudiste.
    Per concludere direi che quando uno ha voglia di un bel vasetto di yogurt made home, che se lo mangi pure e se lo gusti senza penasare a quale categoria appartiene 🙂
    Meglio quello di tantissime altre cosacce animali, no?
    Un abbraccio!

    Reply
  25. Sono diventata scema a leggere tutti i commenti, o forse lo ero già, chissà! So districarmi ancora a malapena tra tutte queste indicazioni nutrizionali, per ora seguo un po’ l’istinto! In ogni caso, fortissimi i tuoi aggeggi e anche la ricetta, particolare!

    Reply
  26. Jaja, alla fine è più semplice di quanto sembri.
    Si tratta solo di mangiare secondo quello che la natura ci offre, elaborando il meno possibile le materie prime 😀

    Reply
  27. Goodlights è tutto così interessante 🙂 sto cercando di approfondire…

    Reply
  28. he he, quando dici che è sempre meglio fare accostamenti sbagliati nell’ambito veg piuttosto che mangiare una bistecca mi ricordi tanto me qualche anno fa’ quando cercavo di convincere un’amica in dieta dimagrante che si sentiva in colpa se mangiava una banana o una patata che “è sempre meglio una patata che una merendina!” cercherò le tesine, tanto me ne sto leggendo un paio ogni volta che ho tempo..

    Reply
  29. Emi, più che interessante, l’igienismo è funzionale al benessere psico-fisico.
    Approfondisci e vedrai che ne sarai felice 🙂

    DarmaSin 🙂

    Reply
  30. Mi sento sempre tanto piccola vicino a te! Complimenti per tutto! 😉

    Reply
  31. Michy, non dire cavolate please!!!
    Siamo tutti grandi uguali a questo mondo 😀

    Reply
  32. 😆
    Sì dai siamo tutti grandi uguali…chi più chi meno! 😆

    Reply
  33. Che buono questo piatto 😛 E che belli i germogli! Fate proprio bene ad avere cura della vostra alimentazione, il mio lavoro purtroppo mi impedisce di fare tutte quelle colazioni, riesco a malapena a fare i tre pasti al giorno…però chissà in futuro 😉

    Reply
  34. Gustoooooosooooo! Mi piace la spremi succhi.

    Reply
  35. sì, giustamente! un bello yogurt di soia quando si vuole è molto meglio di qualsiasi ingredienti onnivoro 🙂
    grazie per la risposta, non ti ho aggiunto alla lista delle persone che non rispondono perchè hai dato la tua risposta motivandola 🙂

    Reply
  36. Aliing, ma non riesci nemmeno a sgranocchiarti una mela o a mangiarti un mandarino al volo? 🙁

    Polyhedral, è veramente un ottimo alleato in cucina 🙂

    Bene, mi fa piacere non essere finita nella lista di chi risponde a caso 😀

    Reply
  37. tutto bellissimo (e buonissimo!) ma quei germogli così ben disposti mi hanno catturata… dovrò decidermi di dedicarmi ai germogli prima o poi… complimenti! 😉

    Reply
  38. Ciao Laura!
    La forma dei germogli nasce dal fatto che ascugandoli con la mini centrifuga prendono la sua forma e cioè di ciambellina 🙂

    Reply
  39. Goodights Grazie per questa ricetta! Ha convinto anche l’onnivoro degli onnivori;l’ho preparata oggi a pranzo con ottimo risultato.

    Reply
  40. Mi fa molto piavcere Elisa 🙂

    Reply
  41. Tutto meraviglioso. Complimenti. Una domanda, sei soddisfata del
    tuo germoglitore? Anch’io volevo comprare uno.

    Reply
  42. Ciao Xuxa!
    Si, mi trovo molto bene con il mio.
    Quello che avevo prima non era un buon germogliatore, ma di questo non mi posso lamentare.
    Certo, l’ideale sarebbe quello in terracotta, ma costa un botto e ha i vassoi molto piccoli, almeno la versione che ho visto io…altre non so.

    Reply
  43. buonissimo i peperoni..Sei bravissima cucinando come diciamo in Brasile gostoso,delicioso,magnifico,saboroso,colori stupendo che viene voglia a qualsiasi persona di mangiare i tuoi peperoni!!Ringrazio a Te e a M della bella serata,ho mangiato da dio!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti