Kanten al pistacchio

Una ricettina semplice per  un dessert veloce da preparare, che soddisfa il palato senza lasciare troppi sensi di colpa! E’ un saluto alla primavera che è alle porte, quindi via ai dolci al cucchiaio freschi, leggeri e salva linea!
Ingredienti:
100 g di pistacchi di Bronte
50 g di sciroppo d’acero
6 g di agar agar in fiocchi
1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere
la buccia grattugiata di 1/2 limone bio
4 dl di acqua
1 pizzico di sale

Procedimento:
Tritare il più finemente possibile i pistacchi e metterli in un tegame insieme a tutti gli altri ingredienti, cuocere a fuoco basso per evitare che si attacchi, continuando a mescolare con un frustino, e  fino ad arrivare ad ebollizione. Appena bolle, abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire una decina di minuti. Versare negli stampini, lasciar intiepidire e mettere in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Il punto:
Sono in attesa della primavera… che meraviglia tutto si risveglia, tutto si colora! Il corpo si rigenera come se fosse pervaso da nuova linfa vitale… ed è anche per questo che sarebbe auspicabile non ostacolarlo nel suo processo di risveglio con alimenti di un certo peso, quindi ad esempio lasciar spazio a dolci al cucchiaio freschi, a base di frutta ad esempio, piuttosto che a dolci prodotti da forno che ci riscaldano tanto il cuore in inverno. A tal proposito trovo che il kanten sia geniale, si presta a mille varianti, è fresco, leggero, e in più con l’uso dell’agar agar, facciamo del bene al nostro corpo. L’agar agar, come sapete già,  è questa preziosa sostanza gelificante  ricavata da un’alga, quindi ha tante proprietà… è calmante, dimagrante, regolarizza il transito intestinale, è  antinfiammatoria, protegge le pareti intestinali. Un caro saluto a tutti voi! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma davvero? Non conoscevo le proprietà dell’agar. Buono a sapersi. La settimana scorsa mi hanno portato dalla sicilia i pistacchi, li ho finiti in 2 giorni, li ho messi su tutto: dolci, riso, sull’ yogrut. Purtoppo in commercio non li trovo, oppure li trovo salati 🙁 . Comunque complimenti questo dolcino al cucchiaio mi ci vorrebbe proprio, ora 😀

    Reply
  2. Ciao elly! Che meraviglia!!! Mi ispirano tantissimo e poi li trovo genuini e originali! Ho usato ieri l’agar agar, oltre ad avere interessanti caratteristiche organolettiche e’ veramente un jolly in cucina 🙂 Ieri ho preparato una composta di mele con l’agar agar e sono veramente soddisfatta del risultato! Tra l’altro uno chef mi ha detto che anche lui ormai utilizza solo questo gelatificante di origine vegetale perche’ lo ritiene superiore a quelli che si usavano abitualmente. Non vedo l’ora di cimentarmi con questo dolce 😀 grazie! Bacetto :-*

    federica 🙂

    Reply
  3. adoro i dolci leggeri e soprattutto il pistacchio! quindi grazie x questa ricetta 🙂 pure io uso l’agar a nastro, x es. è fantastico nelle marmellate perchè facendole con quasi niente zucchero non si addenserebbero..

    Reply
  4. @Romina: Grazie Romina! In effetti non li trovo nemmeno io i pistacchi, ne faccio scorta una volta l’anno in Sicilia quando vado in vacanza, e li centellino come oro in qualche ricettuzza qui e la.
    @Federica: Grazie carissima! Hai proprio ragione, tra l’altro leggevo che la stra utilizzatissima colla di pesce, ne ha conservato ormai solo il nome, in quanto é spesso prodotta utilizzando una parte molto scadente di interiora e grassi vari di maiale, che avendo un bassissimo costo, rendono di piu` a livello di lucro e meno in termini di qualità! Che infinita tristezza le industrie alimentari! No comment :(! Agar agar tutta la vita! 😀
    @DarmaSin: Grazie DarmaSin! Già l’agar agar é quasi… magico direi!

    Reply
  5. Altare all’agar agar! 😉

    Reply
  6. Complimenti per questa ricetta e grazie per le info sull’agar agar che ignoravo. Davvero, come scrive Federica, un altare all’agar.

    Reply
  7. Ciao Elly, davvero molto gustoso il tuo dolce!!non ho mai utilizzato l’agar, ma per ragioni di prezzo..costa un botto (come si dice dalle mie parti)!!!!però sono interessanti le sue proprietà..

    Reply
  8. Fresco e leggero allo stesso tempo! Che cosa si può volere di più da un dolce!?! E’ il genere di dessert che non ho ancora mai preparato in versione vegan; questa ricetta è un’ottimo spunto (tuttavia penso che utilizzerò un altro tipo di frutta secca al posto dei pistacchi, che apprezzo in forma salata ma che non mi hanno mai fatto impazzire nei dolci…).

    Reply
  9. @Donatella: Grazie Donatella!
    @Pam:Ciao cara! In effetti hai ragione, non é proprio a buon mercato l’agar agar! 🙁
    @FlowerPower: Elena puoi farlo in mille versioni, al posto dei pistacchi, puoi usare la stessa quantità di mandorle, nocciole, anacardi… 😀

    Reply
  10. Benvenuta alla primavera! Un fresco kanten è quello che ci vuole e questo è meraviglioso. Io adoro i pistacchi. Complimenti.

    Reply
  11. Grazie mille Clara! 🙂

    Reply
  12. Proprio una bella idea per salutare al meglio l’arrivo della primavera! Brava 🙂

    Reply
  13. Wow!!! Brava Elly! 🙂

    Reply
  14. I love dolci al cucchiaio 🙂
    Davvero buonissimo e freschissimo!

    Reply
  15. brava Elly !
    che deliziosi kanten! salutari, gustosi, originali… da provare!

    Reply
  16. Perfetti per uno spuntino leggero leggero.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti