Torta di mele??

19 commenti

Torta di mele??? Beh non si può certo dire che le mele non ci siano… sono solo sommerse da una quintalata di crema pasticcera e crumble burroso :D ! Altro dolce ultraslurposo, la cui composizione ne fà di esso una torta da non proporre più di una volta ogni tre anni! !
Ingredienti per la frolla:
300 g di farina di farro 0
120 g di margarina non idrogenata o burro di soia
60 g di zucchero di canna mascobado
50 g di latte di soia aromatizzato alla vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone bio
1/2 bustina di cremortartaro
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno di crema pasticcera e mele:
500 g di latte di soia aromatizzato alla vaniglia
40 g di arrowroot
10 g di farina di farro 0
50 g di margarina non idrogenata o burro di soia
60 g di zucchero di canna mascobado
la scorza grattugiata di 1 limone bio
1/2 cucchiaino di curcuma
3 grosse mele golden

Ingredienti per il crumble:
80 g di farina di farro 0
80 di margarina  non idrogenata o burro di soia
80 g di mandorle polverizzate
50 g di zucchero a velo

Ingredienti per decorare:
zucchero a velo
pinoli

Procedimento:
Preparare la frolla lasciando ammorbidire il burro di soia a temperatura ambiente, al quale aggiungeremo la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastare aggiungendo il latte, fino a farne un panetto da lasciar riposare in frigo per un’ora. Preparare anche il crumble, amalgamando gli ingredienti bene tra loro, il  composto ottenuto va avvolto nella pellicola trasparente e messo in freezer. Nel frattempo preparare la crema pasticcera amalgamando in una ciotola l’arrowroot, la farina, la curcuma e 100 g di latte, mescolando bene per evitare di formare grumi. A parte in un pentolino portare a bollore il rimanente latte, il burro di soia, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Far sobbollire ed aggiungere il rimanente latte precedentemente miscelato con gli amidi. Lasciar cuocere ancora un paio di minuti continuando sempre a mescolare. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Procedere all’ assemblaggio della torta, stendendo la pasta sfoglia in una teglia di 28 cm di diametro foderata di carta forno,  aggiungervi le mele tagliate a tocchetti come base e poi irrorarle di crema pasticcera fino a ricoprirle. Grattugiate il crumble che nel frattempo si sarà solidificato, sulla superficie, aggiungete i pinoli e infornare a 180° per 40-45 minuti. Una volta sfornata e raffreddata dategli il colpo di grazia con lo zucchero a velo… e via! Mi spiace non potervi mostrare la fettazza, ma visto che l’ho servita ad un gruppo folto di colleghi famelici,  è stata spazzata ancor prima che qualcuno (cioè  io) potesse pensare di fotografarla. Assicuro che era di una bontà esagerata! Non vi è alcun dubbio… se esistessero davvero i gironi danteschi… il mio sarebbe senza dubbio quello dei golosi! E scusandomi per la latitanza, vi abbraccio virtualmente cari chef :) . A presto!

   
  1. aFederica 24 febbraio 2012 alle 07:37
    aFederica

    ooooooohhhhhh
    fa una voglia!!!!
    ciao elly :-)


  2. SweetDany 24 febbraio 2012 alle 08:27
    SweetDany

    Fantastica torta! Io adoro il connubio mele+crema+pinoli! BRAVA!


  3. Romina 24 febbraio 2012 alle 08:47
    Romina

    Mammamia che bomba!!! Deve essere buonissima, ma io non potrei mangiarla. :( Menomale che siamo distanti!


  4. Terri 24 febbraio 2012 alle 08:50
    Terri

    Elly…ma perchè dici che si può mangiare raramente? E’ bellissima…a me sembra la versione veg della Torta della nonna!! Hai presente? :-D Ottima!!


  5. Luu 24 febbraio 2012 alle 08:54
    Luu

    Torta di mele dopo nevicata :D bravissima, Elly!


  6. Mirthilla 24 febbraio 2012 alle 09:10
    Mirthilla

    Ottima!!!! Ne mangerei una bella fetta.. Ma come dice Romina, meglio starci alla larga :D


  7. BarbaraChef 24 febbraio 2012 alle 09:56
    BarbaraChef

    ok posso svenire??? :)


  8. Cassiopea 24 febbraio 2012 alle 10:57

    Vabbè…ma calcolando che io ho 23 anni e vado per i 24 (insomma, a fine agosto, ma chiudiamo un occhio!) e una torta come questa non l’ho mai mangiata in vita mia…mi spettano di diritto ben 8 di queste torte :lol: me le mandi per posta?? :D


  9. Jaja 24 febbraio 2012 alle 12:07
    Jaja

    Concordo con Cassiopea..wow..mi sembra buonissima ma troppo elaborata per me:)


  10. Annalisa 24 febbraio 2012 alle 13:00
    Annalisa

    Che meraviglia! La preparo stasera per la colazione di domani :-)


  11. Elly 24 febbraio 2012 alle 13:39
    Elly

    Grazie ragazze!
    @Terri:in effetti assomiglia molto alla torta della nonna… a parte l’aggiunta del crumble mega calorico! Dico di mangiarla raramente, perché raramente mi concedo dei dolci cosi burrosi… :D
    @Annalisa: per colazione?! Fammi sapere come ti viene.. :)


  12. Pamela_823 24 febbraio 2012 alle 18:40
    Pamela_823

    Un vulcano di calorie!!!!!ma ogni tanto ci sta bene!!!brava Elly!!!


  13. Nello 24 febbraio 2012 alle 21:31
    Nello

    La tua torta mi fa una gola pazzesca, anche se non conosco l’arrowroot, ed il suo sapore :oops:

    …giuro che se non l’avessi messo negli ingredienti, specificando, avrei pensato fosse qualche utensile da cucina inglese :oops:

    Complimentissimi cara Elly ;-)


  14. fatina92 25 febbraio 2012 alle 08:58

    un ritorno in grande :-D l’effetto ottico è incredibile

    nemmeno io conoscevo l’arrowroot… ma quindi è tipo tapioca….


  15. Aliing87 25 febbraio 2012 alle 10:46
    Aliing87

    Che golosità :P Ed oltretutto bellissima! Irresistibile :)


  16. Xuxa 25 febbraio 2012 alle 18:35
    Xuxa

    Veramente irresistibile. Brava.


  17. VeggieKriss 26 febbraio 2012 alle 13:21
    VeggieKriss

    Wow che spettacolo…


  18. Elly 26 febbraio 2012 alle 23:19
    Elly

    @Nello: Nelluzzooo che piaceree ritrovarti! L’arrowroot é un addensante, tipo amido di mais per intenderci, ma molto piu`basico. Un caro saluto carissimo!
    Grazie Pam, Fatina, Alice, Xuxa e VeggieKriss :)


  19. torta di mele 5 marzo 2012 alle 10:56

    veramente ottima, complimenti



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr